victor uckmar

FISCALISTI CHE SE NE VANNO - È MORTO A 91 ANNI VICTOR UCKMAR, AVVOCATO E PROFESSORE, UNO DEI PADRI DEL DIRITTO TRIBUTARIO ITALIANO. HA INSEGNATO ALLA BOCCONI, FONDATO IL CENTRO DI RICERCA TRIBUTARIA, ASSISTITO AZIENDE E SCRITTO LIBRI. IL FIGLIO MANDA AVANTI LO STUDIO DI FAMIGLIA

 

http://www.milanofinanza.it/

 

VICTOR  UCKMARVICTOR UCKMAR

E' scomparso Victor Uckmar, avvocato e giurista, faro del diritto tributario e commerciale. Nato nel 1925, aveva seguito le orme paterne dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l'Università di Genova con una tesi in diritto civile divenendo poi assistente universitario alla facoltà di Economia e Commercio e avvocato cassazionista. Dal 1968 al 2000 ha insegnato in Bocconi, dove nel 1975 fondò il Certi, Centro di ricerca tributaria delle imprese.

 

Uckmar era stato poi professore emerito nell'Università di Genova e a contratto presso l'Università di Roma - LUISS per Diritto Tributario Comunitario. Nel 2013 aveva intrapreso anche la docenza di diritto tributariopresso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Macerata.

TRONCHETTI UCKMARTRONCHETTI UCKMAR

 

Genovese, Uckmar uno dei più insigni esperti di diritto tributario, sia italiano che internazionale, vanta nel suo curriculum numerose opere divenute testi di riferimento in materia presso le università italiane.

 

Accanto all'attività professionale, Uckmar aveva sempre curato anche la filantropia. Era presidente del Comitato ligure dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, oltre ad approfindire le tematiche legali degli altri Paesi, con particolare riferimento a quelle economiche. Un impegno che gli era stato riconosciuto, tra l'altro, con la vice presidenza della International Chamber of Commerce, sezione italiana. La Fondazione Antonio Uckmar, da lui fondata nel 1999, finanzia ricerche e studi di diritto tributario.

ANTONIO UCKMARANTONIO UCKMAR

 

La sua origine in parte sudamericana (sua madre, Bianca Helena, era cilena) lo ha portato a interessarsi molto ai sistemi giuridici e tributari dell’America Latina, soprattutto ispanofona. Tanto da ricevere una laurea Honoris Causa dall’Università di Buenos Aires.

 

Uckmar ha inoltre diretto le riviste Diritto e pratica tributaria (fondata dal padre nel 1926), Diritto e Pratica Tributaria Internazionale e Strumenti Finanziari e Fiscalità.

 

Dal 1995 è stato Presidente del Consiglio di amministrazione di Class Editori.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…