davos party

INCREDIBILE: METTI INSIEME SULLE ALPI SVIZZERE CENTINAIA DI MILIARDARI MASCHI, ANNOIATI E DI MEZZA (O TERZA) ETÀ E OTTIENI MISOGINIA, MOLESTIE SFRENATE E AMORE PER LA PROSTITUZIONE - L'INCHIESTA DEL ''TIMES'' PROVA AD APPLICARE IL #METOO AL FORUM DI DAVOS, DOVE IL 75% DEI PARTECIPANTI HA UN PENE TRA LE GAMBE, E UNA BUONA PERCENTUALE INTENDE USARLO IN QUEI 4 GIORNI DI CONFERENZE, CENE E FESTE SCATENATE

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera

 

bono trudeau e spacey party privato di jack ma a davos

È una località sciistica svizzera diventata sinonimo di ricchezza e potere. Ogni anno per una settimana Davos ospita politici, capi d' industria, banchieri, filantropi, filosofi, reali che si riuniscono per discutere dei grandi problemi globali. Il Forum economico mondiale, però, non è solo lavoro: le feste e i ricevimenti organizzati a corredo del summit hanno facilitato la nascita di un ambiente tossico per le donne, che rappresentano una minoranza. Da un' inchiesta congiunta del Times e dell' emittente britannica Channel 4 è emerso che tra pensatori e potenti serpeggiano discriminazione e misoginia, nonché comportamenti sessualmente impropri.

 

«Il lato oscuro di Davos», titolava ieri il Times . All' interno un racconto raccapricciante.

party davos

Donne d' affari prese di mira da imprenditori dall' atteggiamento predatorio, tanto che a tutte viene consigliato di non partecipare a riunioni ed eventi da sole. Un centinaio di operatori del sesso che in vicinanza del convegno si trasferiscono a Davos - la prostituzione è legale in Svizzera - per praticare in alberghi, bar, ristoranti. Il fondo patrimoniale pubblico russo che per i suoi eventi ingaggia modelle di intimo che fa arrivare appositamente da Mosca.

 

Se da una parte il Forum sta cercando di modernizzarsi e invitare una comunità più mista e più equilibrata, dall' altra per le donne che vi partecipano - solo il 25% dei delegati - l' esperienza può essere negativa. Stando al resoconto del giornale, alle donne viene caldamente consigliato di prestare attenzione, soprattutto di notte. «Se vi succede qualcosa con un importante amministratore delegato a chi crederanno? A lui o a voi?».

IL PARTY DI GOOGLE A DAVOS DUEMILAUNDICI

 

Un portavoce del summit ha sottolineato al giornale che c' è «tolleranza zero nei confronti di soprusi di ogni tipo» e che gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili per il comportamento dei vari rappresentanti fuori dagli impegni ufficiali del convegno. Per chi si batte per la parità di genere non basta: deve esserci, precisano gli attivisti, un cambiamento radicale. «Il convegno rappresenta un' occasione per riunire le persone più potenti della terra e le accuse di comportamenti sessualmente impropri e di misoginia macchiano tutto il summit», ha sottolineato Stella Creasy, attivista e deputata laburista. «Non fa onore al Forum neanche il fatto che i partecipanti siano al 75% maschi. L' uguaglianza fa bene al business, all' industria e alla società. È ora che se ne facciano una ragione anche eventi come questo».

world economic forum davos

 

 Per Gary Barker, altro attivista per la parità, «la presenza di operatori del sesso è un problema che gli organizzatori devono affrontare e risolvere. Non possono lavarsene le mani solo dicendo che si tratta di eventi paralleli che non fanno parte del programma ufficiale. Per le donne la presenza di cento prostitute non può che essere umiliante».

 

Per coloro che hanno parlato in via anonima la situazione è di gran lunga peggiore nell' ambito del Forum rispetto all' ambiente lavorativo normale: «I predatori - sottolinea una dirigente - si sentono al sicuro perché sono tra gente amica, circondati da persone che vedono regolarmente e quindi saltano i limiti che generalmente si impongono. Si sentono invincibili».

IL PARTY DI GOOGLE A DAVOS DUEMILAUNDICI world economic forum davo i jet privati all'aeroporto di zurigo per davosdavos jet privati ed elicottericome muoversi a davos jet privato piu elicottero piu auto blujet privati a davosjet privati all aeroporto di zurigodavos world economic forum

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…