BUSINESS INTERNATIONAL - PER IL “FT” IL NUOVO GOVERNATORE DI BANKITALIA È BINI SMAGHI - GROUPON SI RIDIMENSIONA: L’IPO VALE MENO DI 12 MLD $ (A GIUGNO ERANO 20-30 MLD) - TRIMESTRE NERO PER WALL STREET - PRESSIONI IN NEWS CORP PER LIMITARE IL POTERE DEI MURDOCH (DOMANI IL MEETING ANNUALE DEL GRUPPO) - WALMART NEL MIRINO DELLA CINA. LA CATENA USA BERSAGLIO-SIMBOLO DEL NUOVO IMPEGNO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
BINI SMAGHI PRONTO PER BANKITALIA
http://www.ft.com/intl/world

Il "Financial Times" sembra non avere dubbi: è Lorenzo Bini Smaghi il nuovo governatore della Banca d'Italia. Il quotidiano britannico cita una fonte anonima interna al governo secondo cui Berlusconi avrebbe scelto il candidato membro del Consiglio della Bce per evitare una crisi diplomatica con Sarkozy, alla vigilia del summit europeo.

MORGAN STANLEY, PROFITTI PER 2,2 MLD $
http://www.ft.com/intl/companies

Nel terzo trimestre Morgan Stanley torna in utile, segnando profitti per 2,2 miliardi di dollari. Annunciando il risultato, il Ceo della banca d'affari statunitense James Gorman ha detto che l'istituto ha "effettivamente navigato in acque turbolente".

WALMART NEL MIRINO DELLA CINA, ELETTO A SIMBOLO DEL NUOVO IMPEGNO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
http://www.ft.com/intl/companies

Colpirne uno per educarne 100. Sembra essere questa la massima fatta propria dal regime cinese nella guerra lanciata contro la catena di supermercati statunitense Walmart. Le autorità cinesi hanno chiuso 12 negozi della compagnia americana nella provincia sudoccidentale di Chongqing. L'accusa è quella di aver etichettato come organica, della carne di maiale che invece non lo era. Lunedì il Ceo di Walmart per la Cina e il responsabile risorse umane si sono dimessi, ufficialmente per "ragioni personali".

La Cina ha deciso di attuare una stretta sulla sicurezza alimentare, che troppo spesso, negli ultimi anni, l'ha vista al centro di scandali spesso internazionali. Walmart, in questa ottica, è un pesce troppo grosso da lasciarsi scappar via: un bersaglio ormai eletto a simbolo della nuova politica intrapresa dal gigante asiatico. Il colosso Usa, però, ha bisogno della Cina per compensare gli scarsi risultati registrati nei mercati maturi.

SILURATO IL CAPO DELLA MERCEDES USA
http://www.ft.com/intl/companies

Il gruppo Daimler ha silurato Ernst Lieb, 56 anni, capo Mercedes negli Usa. "Irregolarità nell'area risorse umane", è la motivazione ufficiale diffusa dall'azienda. Secondi fonti interne alla compagnia, Lieb avrebbe utilizzato i soldi del gruppo per affari personali. Lascia Daimler dopo averci lavorato per 30 anni.

2 - BLOOMBERG
PER I BIG DI WALL STREET IL PEGGIOR TRIMESTRE DALLA CRISI FINANZIARIA
http://bloom.bg/na9Kui

Quasi tutte le maggiori banche d'affari di Wall Street, questo trimestre, hanno registrato i risultati peggiori dai tempi della crisi finanziaria. Sia nel trading che nell'investment banking. JPMorgan, Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs e Morgan Stanley, per quanto riguarda il trading, hanno segnato ricavi inferiori del 35% rispetto all'anno scorso, mentre l'investment banking registra un calo del 41% dal secondo trimestre.

NEWS CORP., I NEMICI DI MURDOCH PREMONO PER CAMBIAMENTI
http://bloom.bg/rtMoYs

Limitare il potere dei Murdoch. È questo l'intento di vari azionisti della News Corp. desiderosi di dare una scossa al conglomerato mediatico danneggiato dai recenti scandali che hanno coinvolto la sua divisione britannica e il tabloid "News of the World". L'occasione per farlo è il meeting annuale che si terrà domani: Christian Brothers Investment Services introdurrà una risoluzione per separare i ruoli di Ceo e presidente della compagnia, ad oggi ricoperti entrambi da Rupert Murdoch, a capo della News Corp. da oltre 50 anni.

Altri tre azionisti hanno preso posizione per limitare il controllo dello Squalo e almeno cinque gruppi di investitori, oltre a due compagnie di consulenza, hanno chiesto a lui e a suo figlio James di dimettersi. Ma reali riforme sono improbabili, dato che Murdoch controlla il 40% dei voti e può contare anche nel 7% del suo amico, principe saudita, Alwaleed Bin Talal.

3 - DEAL BOOK - THE NEW YORK TIMES
GROUPON SI RIDIMENSIONA: IPO VALE MENO DI 12 MLD $
http://nyti.ms/oY7WoR

Groupon si ridimensiona. La compagnia di offerte online pronta all'Ipo (da lunedì comincerà un roadshow con gli investitori pubblici) sta cercando di vendere le azioni a un prezzo che valorizzerebbe la società meno di 12 miliardi di dollari. Assai meno dei 25-30 miliardi di cui si era parlato a inizio giugno, quando Groupon annunciò l'intenzione di entrare in borsa.

I mercati azionari traballanti degli ultimi mesi hanno spinto i banchieri della società a rivedere i loro calcoli. L'entusiasmo per si è stemperato. Tra i richiami della Sec sui criteri adottati per contabilizzare le entrate e le perdite per investimenti fatti nel marketing, sono sorti dubbi sul modello di business di Groupon.

 

Bini Smaghi Morgan StanleyWALMARTWall StRUPERT MURDOCH James Murdoch Groupon

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO