BUSINESS INTERNATIONAL - PER IL “FT” IL NUOVO GOVERNATORE DI BANKITALIA È BINI SMAGHI - GROUPON SI RIDIMENSIONA: L’IPO VALE MENO DI 12 MLD $ (A GIUGNO ERANO 20-30 MLD) - TRIMESTRE NERO PER WALL STREET - PRESSIONI IN NEWS CORP PER LIMITARE IL POTERE DEI MURDOCH (DOMANI IL MEETING ANNUALE DEL GRUPPO) - WALMART NEL MIRINO DELLA CINA. LA CATENA USA BERSAGLIO-SIMBOLO DEL NUOVO IMPEGNO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
BINI SMAGHI PRONTO PER BANKITALIA
http://www.ft.com/intl/world

Il "Financial Times" sembra non avere dubbi: è Lorenzo Bini Smaghi il nuovo governatore della Banca d'Italia. Il quotidiano britannico cita una fonte anonima interna al governo secondo cui Berlusconi avrebbe scelto il candidato membro del Consiglio della Bce per evitare una crisi diplomatica con Sarkozy, alla vigilia del summit europeo.

MORGAN STANLEY, PROFITTI PER 2,2 MLD $
http://www.ft.com/intl/companies

Nel terzo trimestre Morgan Stanley torna in utile, segnando profitti per 2,2 miliardi di dollari. Annunciando il risultato, il Ceo della banca d'affari statunitense James Gorman ha detto che l'istituto ha "effettivamente navigato in acque turbolente".

WALMART NEL MIRINO DELLA CINA, ELETTO A SIMBOLO DEL NUOVO IMPEGNO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
http://www.ft.com/intl/companies

Colpirne uno per educarne 100. Sembra essere questa la massima fatta propria dal regime cinese nella guerra lanciata contro la catena di supermercati statunitense Walmart. Le autorità cinesi hanno chiuso 12 negozi della compagnia americana nella provincia sudoccidentale di Chongqing. L'accusa è quella di aver etichettato come organica, della carne di maiale che invece non lo era. Lunedì il Ceo di Walmart per la Cina e il responsabile risorse umane si sono dimessi, ufficialmente per "ragioni personali".

La Cina ha deciso di attuare una stretta sulla sicurezza alimentare, che troppo spesso, negli ultimi anni, l'ha vista al centro di scandali spesso internazionali. Walmart, in questa ottica, è un pesce troppo grosso da lasciarsi scappar via: un bersaglio ormai eletto a simbolo della nuova politica intrapresa dal gigante asiatico. Il colosso Usa, però, ha bisogno della Cina per compensare gli scarsi risultati registrati nei mercati maturi.

SILURATO IL CAPO DELLA MERCEDES USA
http://www.ft.com/intl/companies

Il gruppo Daimler ha silurato Ernst Lieb, 56 anni, capo Mercedes negli Usa. "Irregolarità nell'area risorse umane", è la motivazione ufficiale diffusa dall'azienda. Secondi fonti interne alla compagnia, Lieb avrebbe utilizzato i soldi del gruppo per affari personali. Lascia Daimler dopo averci lavorato per 30 anni.

2 - BLOOMBERG
PER I BIG DI WALL STREET IL PEGGIOR TRIMESTRE DALLA CRISI FINANZIARIA
http://bloom.bg/na9Kui

Quasi tutte le maggiori banche d'affari di Wall Street, questo trimestre, hanno registrato i risultati peggiori dai tempi della crisi finanziaria. Sia nel trading che nell'investment banking. JPMorgan, Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs e Morgan Stanley, per quanto riguarda il trading, hanno segnato ricavi inferiori del 35% rispetto all'anno scorso, mentre l'investment banking registra un calo del 41% dal secondo trimestre.

NEWS CORP., I NEMICI DI MURDOCH PREMONO PER CAMBIAMENTI
http://bloom.bg/rtMoYs

Limitare il potere dei Murdoch. È questo l'intento di vari azionisti della News Corp. desiderosi di dare una scossa al conglomerato mediatico danneggiato dai recenti scandali che hanno coinvolto la sua divisione britannica e il tabloid "News of the World". L'occasione per farlo è il meeting annuale che si terrà domani: Christian Brothers Investment Services introdurrà una risoluzione per separare i ruoli di Ceo e presidente della compagnia, ad oggi ricoperti entrambi da Rupert Murdoch, a capo della News Corp. da oltre 50 anni.

Altri tre azionisti hanno preso posizione per limitare il controllo dello Squalo e almeno cinque gruppi di investitori, oltre a due compagnie di consulenza, hanno chiesto a lui e a suo figlio James di dimettersi. Ma reali riforme sono improbabili, dato che Murdoch controlla il 40% dei voti e può contare anche nel 7% del suo amico, principe saudita, Alwaleed Bin Talal.

3 - DEAL BOOK - THE NEW YORK TIMES
GROUPON SI RIDIMENSIONA: IPO VALE MENO DI 12 MLD $
http://nyti.ms/oY7WoR

Groupon si ridimensiona. La compagnia di offerte online pronta all'Ipo (da lunedì comincerà un roadshow con gli investitori pubblici) sta cercando di vendere le azioni a un prezzo che valorizzerebbe la società meno di 12 miliardi di dollari. Assai meno dei 25-30 miliardi di cui si era parlato a inizio giugno, quando Groupon annunciò l'intenzione di entrare in borsa.

I mercati azionari traballanti degli ultimi mesi hanno spinto i banchieri della società a rivedere i loro calcoli. L'entusiasmo per si è stemperato. Tra i richiami della Sec sui criteri adottati per contabilizzare le entrate e le perdite per investimenti fatti nel marketing, sono sorti dubbi sul modello di business di Groupon.

 

Bini Smaghi Morgan StanleyWALMARTWall StRUPERT MURDOCH James Murdoch Groupon

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME