big apple netflix

MELA BACATA - I PRINCIPALI HEDGE FUND DEL PIANETA IN FUGA DALLA NEW ECONOMY: TRA APRILE E GIUGNO VENDITE AGGRESSIVE DI AZIONI APPLE (PER 1,8 MILIARDI DI DOLLARI) E NETFLIX (PER DUE MILIARDI). I MOTIVI? NETFLIX ARRANCA FUORI DAGLI STATES, MENTRE SU APPLE PESA LA SATURAZIONE

Francesco Semprini per “La Stampa

 

tim cooktim cook

La finanza speculativa ha deciso di vendere a mani basse le azioni della «new economy» e, in tempi di incertezza, punta su settori più maturi e tradizionali. Lo rivelano i dati sulle scelte di portafoglio dei principali hedge fund del Pianeta, fondi che perseguono strategie ad alto rischio ma anche ad alto rendimento. Ebbene i gestori «hedge», nel secondo trimestre del 2016, hanno venduto azioni di Netflix, Apple e Alphabet in maniera assai aggressiva.

 

Secondo FactSet, tra aprile e giugno, i 50 più grandi hedge fund si sono disfatti di azioni Netflix, colosso della distribuzione via Internet di film, serie tv e altri contenuti d' intrattenimento, per un totale di due miliardi di dollari. Al contempo gli stessi gestori hanno svuotato i loro portafogli di titoli Apple per un valore di 1,8 miliardi. Tra i Big «più scaricati» c' è anche Alphabet, holding di Google e di altri marchi del comparto tecnologico che ha registrato vendite da parte dei primi 50 fondo speculativi per a 1,1 miliardi, quarta nella black list dopo la farmaceutica Allergan.

tim cook appletim cook apple

 

Per azionisti e investitori di Apple il campanello d' allarme è ancora più sonoro, visto che la cessione del secondo trimestre segue a una ancora più massiccia dei primi tre mesi del 2016, pari a 7 miliardi di dollari. Una vera e propria emorragia che potrebbe indurre mercati e investitori a una seria riflessione sulle prospettive future dell' azienda, sul piano operativo e su quello della performance finanziaria. Cosa sta accadendo a Cupertino?

 

Warren BuffettWarren Buffett

Sebbene l' azienda viaggi ormai a volumi di un miliardo di iPhone venduti in tutto il mondo, la distribuzione della sua creatura di punta sta rallentando per ovvi motivi di saturazione del mercato e anche la creazione di nuovi modelli non può offrire margini di crescita più ampi, spiegano gli analisti. C' è inoltre la controversa questione della enorme liquidità detenuta nei forzieri societari che alcuni investitori vorrebbero vedere impiegata in immobilizzi più redditizi.

netflix netflix

 

Sul fronte Netflix invece pesano il basso numero di abbonati al di fuori degli Stati Uniti e la pronunciata flessione del titolo in Borsa con un calo del 15% da inizio anno. Tutto questo avrebbe contribuito, spiega il sito specializzato qz.com, a una deludente performance dei primi 50 hedge fund con una perdita di valore dell' 1,2% rispetto a un attivo del 2,5% realizzato dall' indice S&P 500. A trarre vantaggio del momento no di alcuni big della new economy sono gli alberghi di Starwood: i fondi hedge hanno comprato azioni per 2,7 miliardi.

 

netflixnetflix

Inoltre hanno acquistato 2,3 miliardi di dollari di azioni di St Jude Medical, il re delle protesi cardiache. Altri 1,5 miliardi li hanno investiti negli aeroplani Virgin America e 1,35 milairdi nelle scarpe Nike. Nella «top 5» compare però Yahoo!, unica Internet company su cui i gestori hedge hanno scommesso (1,38 miliardi). Se i fondi hedge puntano al ribasso su Apple a tranquillizzare Cupertino è Warren Buffett, che in controtendenza ha comprato azioni Apple, lanciando di fatto il guanto di sfida alla finanza speculativa.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…