jean paul gaultier madonna

GAULTIER, OGGI, MA NON DOMANI - DOPO 50 ANNI LO STILISTA ABBANDONA LE PASSERELLE. ''MA NON PENSATE CHE SPARISCA, HO UN NUOVO PROGETTO'' - DEBUTTÒ NEL 1970 CON PIERRE CARDIN, VESTÌ MADONNA CON IL FAMOSO CORPETTO COI CONI COPRI-ZINNE E CAVALCÒ FINO ALLO STREMO L'ICONA DEL MARINARETTO CON LE STRISCE ORIZZONTALI - IL PRIMO A METTERE LE GONNE AGLI UOMINI, DAL 2003 AL 2010 È STATO DIRETTORE CREATIVO DI HERMÈS

jean paul gaultier

Patrizia Vacalebri per l'ANSA

 

Un addio alle sfilate considerato da molti prematuro, quello annunciato da Jean Paul Gaultier, considerato l'ex enfant terrible della moda francese, visti i suoi 67 anni, pochi per sottrarsi ai riflettori delle passerelle, troppi per essere considerato ancora un "ragazzaccio". Tuttavia l'iconico designer ha annunciato sui social che quella del 22 gennaio a Parigi, in programma al Théâtre du Châtelet, sarà la sua ultima sfilata di alta moda, dopo 50 anni di carriera, specificando che avrebbe intrapreso un "nuovo progetto" con la sua griffe. L'annuncio arriva nel mezzo delle settimane della moda, alla vigilia delle sfilate di haute couture francesi.

jean paul gaultier

 

Per questo bisogna ricordare che lo stilista che aveva fatto il suo debutto nel 1970 con Pierre Cardin, è stato una figura chiave nel mondo della moda internazionale, per aver ribaltato i codici dell'abbigliamento sia maschile sia femminile, con ironia e leggerezza, a partire dagli anni Ottanta. Autore di creazioni iconiche come il bustier con coppe coniche indossato da Madonna nei suoi tour degli anni Ottanta, sin dalle sue prime collezioni Gaultier ha avuto il coraggio di mescolare generi, epoche, temi popolari e poesia.

jean paul gaultier

 

Figlio di un commercialista, cresciuto ad Arcueil (Val-de-Marne), vicino a Parigi, lo stilista cominciò a cucire con una anziana sarta giovanissimo. Nel 1970, si propose e venne assunto nella maison di Pierre Cardin. Nel 1976 fondò il suo marchio e arrivò al successo. Dal 2003 al 2010 è stato anche direttore creativo di Hermès. Ma è stato il suo stile dissacrante ad averlo reso una leggenda. E' stato il primo stilista nel 1984 a mettere le gonne all'uomo sostenendo: "Un uomo non dimostra la sua mascolinità con i suoi vestiti, la sua virilità è nella sua testa".

 

Gaultier ha promosso un'idea di bellezza diversa in passerella quando ancora non se ne parlava, ha dedicato una collezione all'abbigliamento degli Inuit e a quello degli ebrei ortodossi. Nel 2014 aveva chiuso la sua linea di prêt-à-porter, spiegando di volersi concentrare solo sull'alta moda, la stessa con cui aveva conquistato il cuore di molte celebrities, da Madonna (dagli anni Ottanta) alla più recente Kylie Minogue, fino alla regina del burlesque Dita Von Teese, che per lui ha sfilato di frequente.

 

Considerevole anche il lavoro di Gaultier come costumista cinematografico per i costumi de Il quinto elemento, di Luc Besson, Kika, di Pedro Almodovar. Infine, nel 2018 ha presentato il Fashion Freak Show, spettacolo incentrato sulla sua vita che ha debuttato alle Folies Bergère.

JEAN PAUL GAULTIER jean paul gaultier madonnaJEAN PAUL GAULTIERjean paul gaultier madonnajean paul gaultierjean paul gaultier beth dittojean paul gaultier dita von teesejean paul gaultier 2gaultier gaultier 2017jean paul gaultier 6jean paul gaultier 5gaultier 2004jean paul gaultier 1jean paul gaultier 4 jean paul gaultier e madonna 2jean paul gaultier 2jean paul gaultier 3madonna in intimo jean paul gaultier a cannes nel 1991 jean paul gaultier e dita von teese 1JEAN PAUL GAULTIER E MADONNA JEAN PAUL GAULTIER E MADONNA jean paul gaultier e madonna 1JEAN PAUL GAULTIER E MADONNA JEAN PAUL GAULTIER milo moire jean paul gaultiersfilata gaultierconchita wurst con jean paul gaultier 3jean paul gaultierconchita wurst con jean paul gaultierconchita wurst e jean paul gaultier jean paul gaultier 8Jean Paul Gaultier si e? presentato sul palco dei Ce?sar, gli Oscar francesi, in mutande jean paul gaultier 4jean paul gaultier 3Jean Paul Gaultier si e? presentato sul palco dei Ce?sar, gli Oscar francesi, in mutande Jean Paul Gaultier si e? presentato sul palco dei Ce?sar, gli Oscar francesi, in mutande jean paul gaultier 6jean paul gaultier 7paul mccarthy e gaultier jean paul gaultier 9jean paul gaultierjonh malkovich interpreta pierre et gilles : jean paul gaultier foto di sandro millergaultier grace coddington, suzy menkes e franca sozzaniamanda lear e jean paul gaultier

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...