salvini spread

BOT IN TESTA – I MERCATI MONDIALI TEMONO LA CRISI ITALIANA E SI PREPARANO AL “RISCHIO ITALIA” - TUTTI I MEDIA FINANZIARI SONO CONCORDI E LANCIANO L’ALLARME DOPO LA CRISI DI GOVERNO – IL TRACOLLO TEDESCO E LA PAURA PER LA RECESSIONE NEGLI USA FARANNO IL RESTO - PER ORA LO SPREAD TIENE BOTTA (214 PUNTI BASE), MA SOLO A SETTEMBRE CI SONO 53 MILIARDI DI TITOLI DI STATO IN SCADENZA, E SE AUMENTANO I RENDIMENTI SONO GUAI…

Adalberto Signore per “il Giornale”

 

DI MAIO SPREAD

Una preoccupazione passata in secondo piano negli ultimi mesi, grazie al buon andamento dei bond, richiestissimi da investitori alla ricerca di rendimento fisso. Ma ben presto, concordano diversi analisti, i mercati potrebbero rivolgere nuovamente l' attenzione verso l' Italia, tirando le somme di mesi di instabilità. Conclusioni per nulla favorevoli al Belpaese.

LUIGI DI MAIO E MATTEO SALVINI INVECCHIATI CON FACEAPP

 

I primi scricchiolii si sentono già. Negli ultimi giorni, ad esempio, si è creato un preoccupante consenso tra i maggiori organi della stampa internazionale nel valutare negativamente gli ultimi passaggi della crisi.

MATTEO SALVINI ANGELA MERKEL LUIGI DI MAIO IN IO TI SPREADDO IN DUE

 

L' agenzia Bloomberg, seguitissima nelle sale operative della finanza, ha sottolineato come l' Italia, «abituata alle turbolenze politiche», stia attraversando «una delle crisi più complesse nella sua storia». E su come questa settimana i mercati, nonostante le vacanze estive, «saranno concentrati sugli avvenimenti di Roma».

 

I BACIONI DI GIUSEPPE CONTE

Una «festa» per gli amanti del «dramma», scherza l' agenzia economica.Poi, più seria: «La crisi avrà un impatto nelle attività» economiche dell' Italia. Per Forbes, addirittura, Wall Street sta abbandonando «la sua ossessione per la Casa Bianca» per concentrarsi su un nuovo potenziale «rischio sistemico» a danno dell' economia mondiale: un governo ultra nazionalista che porti l' Italia fuori dall' Euro. Peggio, insomma, della guerra commerciale Usa-Cina.

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO

Lettura un po' estrema. Ma anche la stampa tedesca, quindi di un paese vicino, va giù dura. «Debito e spirale catastrofica, l' incubo italiano dell' Eurozona», titola un' analisi di Deutsche Welle. Der Spiegel versione online scherza con un titolo che punta sulla «Roulette romana», alternativa semi suicida alla sfida «russa» della pistola con un solo proiettile.

 

L'ARTICOLO DEL FINANCIAL TIMES SULLA CRISI DI GOVERNO

Renato Brunetta di Forza Italia, attraverso la newsletter Free News online, ha dato conto dell' aria che tira nella stampa internazionale. C' è anche il Financial Times che «ha descritto molto bene la parabola di quella che ha definito la improbabile coalizione Lega Movimento Cinque Stelle, citando la sua ascesa e il suo declino, tappa dopo tappa». Poi il Wall Street Journal sul governo con «le sue promesse impossibili» che «fa sorgere nuove domande sul futuro dell' economia italiana».

spread btp bund

 

MARIO DRAGHI E GIUSEPPE CONTE

Poi il titolo del New York Times: «Il più grande problema economico dell' Italia? L' Italia stessa». Un umore diffuso, difficile da interpretare come il risultato dei soliti pregiudizi.

Perché i mercati ancora ascoltano i grandi media. E perché presto l' Italia dovrà affrontare una sfida importante che riguarda proprio i mercati. Nel giro di tre mesi andranno in scadenza titoli di Stato per un importo notevole.

spread btp bund

 

Solo in settembre 53 miliardi e 786 miliardi tra Bot, Btp, Ctz. In ottobre altri 39,134 miliardi.

spread

«Con quasi 100 miliardi di titoli di Stato in scadenza il rischio è quello che una crisi di Governo che sfocia in elezioni anticipate il prossimo autunno si traduca in un nuovo aumento dei rendimenti d' emissione e quindi del costo di rifinanziamento del debito», spiega spiega Emanuele Canegrati senior analyst presso Bp Prime.

Difficile prevedere i costi. Comunque «il legame tra elezioni autunnali e aumento dello spread è ormai dato per scontato sui mercati».

BTP BTP

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?