TURISTI PER CASA - L’ITALIA E L’EUROPA SONO DIVENTATE LA DISNEYLAND DEI NUOVI RICCONI - MENTRE NOI ANNASPIAMO NELLA CRISI, IL CETO MEDIO DEI BRICS SPENDE E VIAGGIA - GRAZIE A LORO, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, GLI ARRIVI TURISTICI INTERNAZIONALI HANNO SUPERATO QUOTA UN MILIARDO - E IL VECCHIO CONTINENTE RESTA LA PRIMA META DEL TURISMO MONDIALE: 535 MILIONI DI VISITATORI, 17 MILIONI IN PIÙ RISPETTO AL 2011…

Da "il Foglio"

Ipotesi uno: l'allarme crisi è gonfiato. Ipotesi due: c'è gente che non arriva a fine mese, ma, per chi un po' di soldi li ha ancora, viaggiare è più conveniente. Ipotesi tre: nel conto dei viaggiatori sono finiti anche quelli che viaggiano perché non trovano più il lavoro in casa, e provano a emigrare iniziando dal visto turistico. Ipotesi quattro: la ricchezza nel mondo si è spostata, e ora sono i ceti medio-alti dei Brics e di altri paesi emergenti a venire in visita agli indigeni europei.

Le interpretazioni possibili sono diverse. I numeri dicono che, secondo l'ultimo bollettino dell'Organizzazione mondiale del turismo (Unwto, agenzia dell'Onu), per la prima volta nella storia dell'umanità gli arrivi turistici internazionali hanno oltrepassato la cifra fatidica di un miliardo. Esattamente, un miliardo e 35 milioni. Sono 39 milioni di turisti internazionali in più rispetto ai 996 milioni del 2011, per un aumento del 12 per cento.

Lo stesso segretario generale dell'Unwto, il giordano Taleb Rifai, mescola toni trionfalistici a sfumature di perplessità: "Il 2012 è stato all'insegna della volatilità economica in tutto il mondo, in particolare nella zona euro. Eppure il turismo internazionale è riuscito a mantenere la rotta".

La Spagna, in cui la Unwto ha sede, è uno dei paesi da cui più professionisti e giovani disoccupati stanno partendo. D'altra parte in Europa è più la gente che viene che non quella che parte: il Vecchio continente è la prima meta del turismo mondiale: 535 milioni di visitatori, 17 milioni in più rispetto al 2011. Segno di vitalità, o del fatto che la vecchia Europa si sta riducendo a una museale Disneyland?

 

COLOSSEO2mis09 turisti coreaniTURISTI TURISTI A VENEZIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"