thomas friedman

IL FUTURO NON È COSÌ MERDOSO, IN FONDO - GUIDA OTTIMISTICA ALLA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA: IL PULITZER THOMAS FRIEDMAN SPIEGA COME L'UOMO RIUSCIRÀ AD ADATTARSI ALLE INNOVAZIONI DEL NOSTRO TEMPO, E DI COME QUESTE STIANO MIGLIORANDO LA VITA DI MOLTI. NON DI TUTTI, COME SI VEDE DALLA VITTORIA DI TRUMP - L'ANNO CHE HA CAMBIATO TUTTO, E SI STUDIERÀ NEI LIBRI DI STORIA, È IL 2007. ECCO PERCHÉ (VIDEO)

VIDEO - THOMAS FRIEDMAN SPIEGA IL SUO LIBRO ''THANK YOU FOR BEING LATE''

 

 

 

MEGLIO TARDI CHE MAI

Andrea Bonicatti per ''Il Foglio''

THANK YOU FOR BEING LATE DI THOMAS FRIEDMANTHANK YOU FOR BEING LATE DI THOMAS FRIEDMAN

 

Nel mondo occidentale è sempre più diffusa una sensazione di spaesamento davanti alla rapidità dei cambiamenti a cui assistiamo. L' economia, la tecnologia, i rapporti di forza geopolitici, consegnano l' immagine di un pianeta che gira vorticosamente, al punto da sfuggire a ogni tentativo di comprensione o di categorizzazione. E davanti a un mondo poco comprensibile, c' è chi si affida a leader carismatici e populisti che offrono soluzioni apparentemente facili.

 

Thomas L. FriedmanThomas L. Friedman

"Make America great again" è diventato la risposta alle preoccupazioni di milioni di americani che si sentono danneggiati dalla globalizzazione e dal libero scambio. Alla gente comune serve una spiegazione dei propri mali che non sia limitata all' individuazione di capri espiatori, come l' immigrazione o il terrorismo. Per tutte queste persone, Thomas L. Friedman ha scritto un ambizioso libro, "Thank you for being late" (Farrar, Straus and Giroux, 2016), in cui prova a illustrare in termini chiari il mondo e il suo rapido vorticare, e ad assicurare che in futuro "tutto andrà meglio".

 

Friedman si descrive come "un giornalista che offre spiegazioni", è autore di una colonna sul New York Times e ha scritto numerosi libri sui più disparati argomenti, dal cambiamento climatico alla globalizzazione, cercando ogni volta di spiegare fenomeni complessi in termini semplici e accattivanti, che risultino interessanti per il grande pubblico. "Thank you for being late" è in parte l' odissea personale di un uomo cresciuto in un sobborgo di Minneapolis, in parte un manifesto del buonsenso per guidare la gente comune alla scoperta di un mondo in rapido cambiamento. Friedman sostiene che gli esseri umani sono creature abbastanza adattabili.

 

Thomas L. FriedmanThomas L. Friedman

Tuttavia, la nostra capacità di adattamento oggi non riesce a tenere il passo con la rapidità di una "supernova" di tre elementi: la tecnologia, il mercato e i cambiamenti climatici. I loro effetti, specie se combinati, provocano cambiamenti rapidissimi nel pianeta. Sul versante della tecnologia, per esempio, Friedman spiega che il 2007, anno in cui sono usciti l' iPhone, Android e Kindle, è stato l' anno in cui il software ha cominciato a "mangiare il mondo", usando un' espressione coniata dal fondatore di Netscape.

 

Nel 2016 si stima che esistano circa 10 miliardi di oggetti connessi a internet, dai telefoni, ai computer, alle macchine, ma questi rappresentavano solo l' 1 per cento della capacità totale del pianeta, aprendo strade infinite a una interconnettività sempre maggiore.

 

Per offrire un metro di paragone usa la legge di Moore, secondo la quale la potenza dei microchip raddoppia ogni due anni circa: se questa fosse stata vera per le automobili, allora il discendente moderno del Maggiolino della Volkswagen dovrebbe viaggiare a 450 mila chilometri orari, costare solo quattro centesimi e consumare un pieno di benzina nel corso della sua intera esistenza. Simili esempi sono presenti nei capitoli che analizzano il mercato e il cambiamento climatico, ma Friedman insiste molto sui casi in cui le tre forze interagiscono tra di loro.

 

Quando questo avviene, gli effetti sono moltiplicati esponenzialmente, con risultati spesso imprevedibili.

 

Steve JobsSteve Jobs

Per esempio, mentre il cambiamento climatico sta distruggendo i raccolti in Niger, milioni di bambini e adulti che normalmente morirebbero vengono salvati dai progressi della scienza medica. Il risultato è che l' attuale popolazione di 19 milioni raggiungerà i 72 milioni nel 2050.

 

E la maggior parte di questi saranno affamati e disoccupati. Per fare un altro esempio, la dipendenza del mercato dalla tecnologia lo ha reso estremamente esposto a manipolazioni. Mentre un tempo gli speculatori dovevano coordinarsi, oggi un 36enne può causare il crollo del 9 per cento dell' indice Dow Jones, senza muoversi dal seminterrato di casa.

 

iphone 01iphone 01

Lo stesso Friedman offre un esempio personale: nel 1978, quando si trovava a Londra e doveva mandare un pezzo alla redazione negli Stati Uniti, doveva trovare una cabina telefonica libera, fare il pieno di gettoni e dettare l' articolo, spendendo un capitale in tempo e denaro.

 

Oggi invece può scrivere una colonna per il Nyt dal profondo dell' Africa, e inviarla per email sapendo che sarà ricevuta subito, pubblicata sul sito in pochi minuti, e poi letta in qualsiasi posto del mondo. Allo stesso tempo, scrivendo il libro, Friedman ha dovuto intervistare le stesse persone due volte, perché nell' arco dei due anni e mezzo che ha impiegato a completare le sue ricerche, molte delle informazioni originali erano obsolete.

 

samsung androidsamsung android

Il titolo, "Thank you for being late" è un riflesso del desiderio di avere qualche minuto inaspettato di quiete, e proviene da un' altra esperienza personale di Friedman: era stato il commento spontaneo fatto a un amico che era arrivato con un paio di minuti di ritardo a un appuntamento.

 

Leggendo il libro si comprende la sensazione di spaesamento che hanno così tante persone, ma si scopre che non tutti cambiamenti sono negativi. I tempi di reazione dell' umanità sono più rapidi: ci vogliono ora solo 10-15 anni per abituarci al tipo di cambiamenti tecnologici che un tempo venivano assorbiti nel corso di un paio di generazioni.

 

JEFF BEZOS CON JOYCE IN VERSIONE KINDLEJEFF BEZOS CON JOYCE IN VERSIONE KINDLE

Il problema è che la "supernova" dell' innovazione avanza con maggiore celerità, e i governi hanno problemi ancora maggiori ad adattarsi a questi cambiamenti. Il libro non offre soluzioni miracolose o ricette magiche, ma una spiegazione chiara e razionale ai problemi del mondo. Capendo questi problemi, argomenta Friedman, e diffondendo questa conoscenza, si hanno ottime possibilità di trovare soluzioni che portino prosperità a tutti.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...