
HERMES VOLA SUL TETTO DEL MONDO – IL BRAND DELLA BIRKIN È DIVENTATA LA CASA DI LUSSO CON IL MAGGIOR VALORE AL MONDO, SUPERANDO DI UN SOFFIO LVHM, CON UNA CAPITALIZZAZIONE DI 246 MILIARDI DI EURO - IL COLOSSO GUIDATO DA BERNARD ARNAULT, NONOSTANTE LE DELUDENTI VENDITE TRIMESTRALI, SI E' IMPOSTO COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI ULTRA RICCHI E L'ESCLUSIVITA' DEI SUOI PRODOTTI – NELLA MODA CONTINUA IL BALLETTO DEI DIRETTORI ARTISTICI: DURAN LANTINK PASSA ALLA MAISON JEAN PAUL GAULTIER…
1. HERMES SUPERA LVMH E DIVENTA LA MAISON CON MAGGIORE VALORE AL MONDO
Estratto dell’articolo di Giorgia Colucci per www.ilsole24ore.com
Hermes è diventata la casa di lusso con il maggior valore al mondo, superando di un soffio Lvhm. Il marchio guidato da Bernard Arnault, con il forte ribasso odierno (al momento pari al 7,7% a 489 euro) causato dalle deludenti vendite trimestrali, è scivolato al secondo posto. La capitalizzazione di Lvmh al momento è infatti pari a 245 miliardi di euro, mentre quella di Hermes (-0,9% a 2.328 euro) a 246 miliardi.
La base di clienti ultra-ricchi, l’esclusività dei suoi beni e la produzione strettamente controllata hanno permesso alla casa della Birkin di resistere al recente rallentamento del settore del lusso - che ha subito il contraccolpo della frenata dell’economia cinese e dei dazi Usa - meglio dei suoi rivali. Questa esclusività è stata riflessa anche sul mercato: le azioni sono scambiate a 50 volte gli utili, un multiplo molto più alto di qualsiasi altro nome del lusso.
[…] mentre Bernard Arnault ha trasformato il gruppo in un’azienda con più di 80 marchi, che produce borse, gioielli e liquori di alta gamma, Hermes è rimasto un gruppo monomarca.
Nel 2010, Arnault ha accumulato una partecipazione nell’azienda, nella speranza di portarla nella sua scuderia, ma le sue avances sono state respinte dal consiglio di amministrazione di Hermes.
2. DURAN LANTINK NUOVO DIRETTORE CREATIVO DI JEAN PAUL GAULTIER
DEBUTTO PRET À PORTER A SETTEMBRE, HAUTE COUTURE A GENNAIO 2026
(ANSA) - Dopo un periodo di collaborazione, Duran Lantink è stato nominato nuovo direttore creativo della maison Jean Paul Gaultier. La sua prima collezione prêt-à-porter sarà presentata a Parigi durante la settimana della moda donna il 25 settembre. La sua prima collezione Haute Couture sarà presentata a gennaio 2026.
"Vedo in lui l'energia, l'audacia e lo spirito giocoso - ha commentato Jean Paul Gaultier - che ho sempre avuto nella moda, che avevo all'inizio del mio percorso: il nuovo 'enfant terrible' della moda. "Considero Jean Paul Gaultier un genio - ha detto Duran - e parte di una generazione che ha buttato giù le porte, affinché persone come noi potessero varcarle liberamente ed essere se stesse senza scuse.
Assumere il ruolo di direttore creativo è un vero onore. Per me, Gaultier rappresenta la maison per eccellenza per spirito creativo e savoir-faire. È provocatorio e spinge continuamente oltre i confini. È il marchio che unisce diverse discipline della moda per creare movimenti culturali, cambiando il linguaggio degli abiti e il modo in cui li indossiamo per strada".
jane birkin con la birkin di hermes 2.
bernard arnault 1
birkin bag hermes
jane birkin con la birkin di hermes 2.
bernard arnault 2
jean louis duma hermes
hermes 2