L’IPHONE CHE VERRÀ – UN LEAKER ISRAELIANO HA PUBBLICATO FOTO E VIDEO DEI NUOVI SMARTPHONE APPLE: CI SARÀ UNA VERSIONE AGGIORNATA DELL’X E UN NUOVO TOP DI GAMMA (X PLUS?) – ARRIVA ANCHE IL MODELLO “LOW COST” (O MEGLIO, QUELLO CHE COSTA MENO): SI CHIAMERÀ IPHONE 9 E SARÀ… – VIDEO
Bruno Ruffilli per www.lastampa.it
A settembre, come abbiamo anticipato più volte , Apple presenterà tre nuovi iPhone. Da qualche ora, però, conosciamo qualche dettaglio in più sui nuovi modelli, grazie ad alcuni rumor pubblicati da 9To5mac, che si basa su informazioni ricevute da un leaker israeliano, Shai Mizrachi.
Nelle foto e nel video si notano anche le prime custodie per i nuovi modelli di iPhone, segno che già qualche produttore ha ottenuto - da Apple stessa o da fonti abbastanza sicure - le dimensioni esatte degli smartphone.
I nuovi iPhone sono visibili in forma di dummy, ossia quei modelli in plastica che di solito vengono usati per le vetrine o per testare la compatibilità con accessori. Così, ad esempio, veniamo a sapere che uno - probabilmente chiamato iPhone 9 - ha una sola fotocamera e display da 6.1 pollici, poco più grande dell’attuale iPhone X, con dimensioni esterne di 150.91 mm per 75.72 mm per 8.47 mm di spessore.
Questo dovrebbe essere lo smartphone economico di Apple, o almeno quello meno costoso. Avrà un design molto simile all’iPhone X, ma con bordi leggermente più spessi, in alluminio anziché acciaio, e un display Lcd anziché Oled, privo di 3D Touch.
Ci sarà poi una versione aggiornata dell’iPhone X, e - forse la novità più attesa - un nuovo top di gamma, che potrebbe chiamarsi iPhone X Plus, con schermo da 6.5 pollici e dimensioni esterne paragonabili a quelle dell’attuale iPhone 8 Plus (157.53 mm per 77.44 mm per 7.85 mm di spessore). Entrambi i modelli avranno due fotocamere, processore A12, forse con 4 GB di Ram.
Non si hanno notizie, invece, di una nuova versione dell’iPhone SE , di cui pure si discute da tempo. Pare improbabile, tuttavia, che possa essere lanciata insieme ai nuovi iPhone, anche perché molto probabilmente allo stesso evento si vedrà pure un Apple Watch ridisegnato e la seconda versione delle cuffie AirPods .