I PERIODICI RCS ALLA SANTADECHÈ - L'AD DI RCS PIETRO SCOTT JOVANE HA SCELTO: 9 PERIODICI A VISIBILIA
Andrea Montanari per Milano Finanza
Secondo quanto appreso da fonti qualificate da milanofinanza.it, l'offerta della concessionaria di pubblicità di Daniela Santanchè ha avuto la meglio sul candidato che inizialmente sembrava in pole position, vale a dire la Prs di Bernardini de Pace. In queste ore sono in corso le trattative tra i vertici delle due parte in causa. E' plausibile che l'ufficializzazione avvenga tra stasera e domani mattina o al più tardi venerdì.
Dalle prime indiscrezioni che arrivano da via Rizzoli pare che a Visibilia andranno i settimanali Novella2000, Visto e i mensili Astra, Bravacasa e Yacht&Sails e il polo dell'enigmistica (9 testate). In bilico resta l'Europeo che piace alla Santanche e ai suoi alleati, a partire dall'imprenditore Canio Mazzaro. Mentre nella partita alla fine potrebbe essere inserito pure il settimanale A che però ha una redditività negativa e ha perso di recente il direttore, Maria Latella.
Una delle condizioni che avrebbe fatto propendere la Rcs per l'offerta dell'esponente del Pdl è il fatto che i dipendenti delle testate acquistate saranno coinvolti nel progetto di rilancio: avranno fino al 25% della nuova società editoriale.
Oltre al rilancio delle testate, l'altro obiettivo finanziario della Santanchè è la quotazione di Visibilia.
Va detto che un piccolo spiraglio ci può ancora esser, in extremis per la Prs di Bernardini de Pace che potrebbe partecipare alla spartizione di questi periodici.
Non va trascurato poi il fatto che i sindacati interni alla Periodici sono da tempo sul piede di guerra e chiedono all'azienda di trattare per i contratti di solidarietà per tutti gli 87 giornalisti coinvolti dal pacchetto-vendita. E hanno già più volte evidenziato la possibilità di fare causa legale in caso di cessione appellando ad alcuni cavilli burocratici e normativi. Tantopiù che alcune anime del cdr non sono del tutto favorevoli alla vittoria della Santanchè.
daniela-santancheRITA RUSIC CANIO MAZZARO MARIA LATELLA Pietro Scott Jovane