deutsche bank

I TOPI DEGLI HEDGE FUND SCAPPANO PRIMA CHE AFFONDI LA CORAZZATA DEUTSCHE BANK - IL TITOLO CROLLA IN APERTURA A FRANCOFORTE (-8%) E TRASCINA VERSO IL FONDO LE BORSE EUROPEE: MILANO PERDE IL 2% - MALE ANCHE COMMERZBANK - LA STORIA DEI MERCATI E’ PIENA DI VENERDI’ NERI...

1. Deutsche Bank: crolla a Francoforte (-8%) - Male anche Commerzbank (-5,1%)

Da "Ansa" 

 

Crolla Deutsche Bank in apertura alla Borsa di Francoforte con il titolo che è arrivato a perdere l'8% sui timori legati alla fuga di alcuni hedge fund clienti della banca. A picco anche Commerzbank che lascia sul terreno il 5,1%.

DEUTSCHE BANKDEUTSCHE BANK

 

Milano soffre assieme alle Borse europee per i timori su Deutsche Bank, dopo che è emerso che alcuni hedge fund hanno tolto le proprie esposizioni in derivati dall'istituto tedesco. Il Ftse Mib cede il 2,4% e scivola sotto i 16 mila punti, a 15.960 punti.

 

Raffica di sospensioni tra i bancari con Unicredit, Bpm, Unipol e Banco Bopolare in asta di volatilità. Ubi e Intesa cedono il 4,6%, Bper il 4,5%.

 

E lo spread Btp-Bund sale a 139 punti.

 

 

2. Scappano gli hedge fund. Arrivano i turchi

Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica

 

E pensare che un anno fa si speculava sulla possibilità che Commerzbank si liberasse dello Stato che ne detiene ancora una quota del 10%, tanto sembrava florida. E invece. Nell’era dei tassi azzerati, molti nodi stanno venendo al pettine. Anche i criteri più stringenti sul capitale introdotti dalle regole internazionali e severamente sorvegliati dalle autorità di vigilanza riducono i margini di manovra.

 

GRATTACIELO COMMERZBANK GRATTACIELO COMMERZBANK

Fatto sta che il Ceo Martin Zielke ha deciso di imporre alla seconda maggiore banca tedesca una drastica cura dimagrante. Commerzbank sarà costretta a tagliare 9.600 posti di lavoro fino al 2020 e cancellerà i dividendi per gli azionisti. La banca ha confermato ieri i tagli. In realtà ci saranno 2.300 nuove assunzioni, dunque i posti di lavoro cancellati saranno 7.300. Comunque un’enormità: è un impiegato su cinque. Il “cuscinetto” Cet1 dovrebbe salire così dall’attuale 11,5 al 12% entro la fine dell’anno e al 13% nel 2020. Zielke ha intenzione di «digitalizzare tutto ciò che si può digitalizzare», come ha già annunciato a settembre. L’amministratore delegato ha coniato un termine,”Commerzbank 4.0“ per descrivere il processo che dovrebbe portare ad una digitalizzazione dell’80% di tutti i procedimenti, ma qualcuno ha già ribattezzato l’operazione «Tristezza 4.0». 

 

quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte

E intanto non c’è pace per la Deutsche Bank. Ieri pomeriggio il titolo è nuovamente crollato sotto il peso di una notizia diffusa da Bloomberg. Una decina di hedge fund avrebbero ritirato i loro derivati da Deutsche per spostarli nelle banche concorrenti. Un portavoce ha dichiarato che «i nostri clienti sono tra i più sofisticati investitori del mondo » e ha aggiunto che «la stragrande maggioranza dei clienti sa che la nostra situazione finanziaria è stabile ed è a conoscenza della situazione economica generale, dei contenziosi in corso con l’autorità giudiziaria americana e con i progressi che stiamo facendo con la nostra strategia».

 

schauble MERKELschauble MERKEL

In effetti lo stesso documento interno precisa che al di là dei dieci fondi, altri 200 clienti che investono in derivati non hanno cambiato la loro posizione. Secondo il Financial Times che cita fonti di Deutsche, alcuni clienti degli hedge fund avrebbero chiesto una maggiore protezione dai rischi sugli affari soprattutto in risposta alle incessanti notizie stampa allarmanti.

 

Ieri Marcel Fratzscher, capo del think tank Diw di Berlino ha sottolineato che se la situazione dovesse peggiorare, «il governo tedesco interverrà: Deutsche Bank è l’unica banca d’investimento che ha». Ma Yigit Bulut, consigliere economico del presidente turco Erdogan ha esortato il suo Paese a investire nella banca per farla diventare Tuerkisch Bank. Il titolo ormai vale 10 euro: prima della crisi ne valeva 100. Un assalto non auspicabilissimo, quello turco.

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…