BUSINESS INTERNATIONAL - “BLOOMBERG”: SORPASSO STORICO, IBM VALE PIÙ DI MICROSOFT - SONDAGGIO STRONCA ”OPERATION TWIST” DELLA FED - IL KINDLE FIRE “NON SCALFIRÀ L’IPAD” - “WSJ”: JOINT VENTURE TRA DOW JONES E L’INDICE DI S&P? - “FT”: GLI UTENTI DI SPOTIFY VS FACEBOOK - IL “DAILY” DI MURDOCH, IL FLOP CONTINUA - “LES ECHOS”: ANCHE SAMSUNG PAGHERÀ MICROSOFT PER OGNI SMARTPHONE ANDROID VENDUTO…

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
IL "DAILY" DI MURDOCH CONTINUA A FATICARE
http://on.ft.com/puXa0B

Il quotidiano per iPad "Daily", lanciato da Rupert Murdoch all'inizio dell'anno, continua ad arrancare. Ad oggi può contare su appena 120mila utenti settimanali, meno di un quarto rispetto al target di 500mila lettori che si era prefissata la News Corp. Per consultare il "Daily" è necessario pagare 99 centesimi a settimana o 39,99 dollari all'anno.

L'ALLEANZA CON FACEBOOK NON PIACE AGLI UTENTI, SPOTIFY COSTRETTA A RINFORZARE LA PRIVACY
http://on.ft.com/qFwbAv

Sono passati pochi giorni dall'annuncio del "matrimonio" con Facebook e Spotify, il servizio di musica in streaming, è già alle prese con le prime rogne: molti dei suoi utenti non hanno preso bene la novità e hanno chiesto alla società maggiori garanzie in termini di privacy.

L'alleanza con il social network farà sì che nel momento in cui un utente ascolta una canzone tramite Spotify, questa verrà automaticamente condivisa anche sul suo profilo Facebook. D'ora in avanti, ai nuovi utenti del service musicale, verrà chiesto di effettuare il login con l'account del sito blu e non più con l'indirizzo email. Il Ceo di Spotify Daniel Ek sta studiando il modo per permettere a chi lo voglia di disattivare la condivisione. Un'opzione già prevista, in realtà, solo che al momento l'utente deve ricordarsi di escludere lo sharing volta per volta.

GROUPON PRONTA A LANCIARE UN NUOVO SERVIZIO PER GLI UTENTI PIÙ FEDELI
http://on.ft.com/ow9hnf

Stando a quanto scrive il "Financial Times" riprendendo una notizia pubblicata su "TechCrunch" il sito di offerte online Groupon starebbe per lanciare un nuovo servizio chiamato "Groupon Rewards". Lo scopo è quello di offrire ai venditori che collaborano con il famoso portale un'occasione per fidelizzare i clienti: Groupon Rewards, infatti, sarebbe dedicato agli acquirenti più fedeli: i premi verrebbero sbloccati dopo un certo numero di acquisti. Il servizio dovrebbe essere aperto al le aziende questa settimana. I frequentatori di Groupon cominceranno a ricevere le offerte entro la fine di ottobre.

2 - BLOOMBERG
IBM SUPERA MICROSOFT PER LA PRIMA VOLTA DAL 1996
http://bloom.bg/qBYEf8

Il valore di Ibm supera quello di Microsoft. È la prima volta che accade dal 1996 e rappresenta senza dubbio un ulteriore segnale dei cambiamenti nel settore delle tecnologia, con l'ascesa di Apple e la perdita di terreno dei personal computer. Ibm ieri ha raggiunto quota 214 miliardi di dollari, mentre Microsoft è scesa a 213,2. Attualmente Ibm è la quarta più importante azienda al mondo per valore di mercato, la prima del settore tecnologico.

IL KINDLE FIRE FARÀ CRESCERE IL MERCATO DEI TABLET SENZA INTACCARE IL DOMINIO DELL'IPAD
http://bloom.bg/mYw3XQ

Gli analisti di settore sono piuttosto concordi nel ritenere difficile che il tablet pc appena presentato da Amazon intaccherà il dominio dell'Apple iPad. Piuttosto, il Kindle Fire svelato ieri al mondo dal Ceo di Amazon Jeff Bezos, contribuirà ad allargare il mercato delle "Tavolette digitali". Il motivo è essenzialmente il prezzo, da 199 dollari, notevolmente inferiore a quello dell'iPad e quindi capace di attrarre coloro finora rimasti lontani dai tablet per i loro costi proibitivi. D'altronde l'iPad rimane un prodotto più completo e quindi più competitivo tra gli utenti più sofisticati.

UN SONDAGGIO STRONCA L'"OPERATION TWIST" DELLA FED: NON STIMOLERÀ L'OCCUPAZIONE
http://bloom.bg/nLQpfj

La tanto strombazzata "Operation Twist" lanciata dalla Federal Reserve per stimolare l'occupazione americana, favorendo la crescita economica, non convince. Stando ai risultati di un sondaggio effettuato da "Bloomberg", ben il 78% degli intervistati (investitori, traders e analisti finanziari) ritiene che il piano non servirà a creare posti di lavoro.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
JOINT VENTURE TRA IL DOW JONES E L'INDICE DI S&P?
http://europe.wsj.com/home-page

Fonti riservate rivelano l'esistenza di una trattativa tra il Dow Jones, il più noto indice della borsa di New York, e lo S&P500, l'indice dell'agenzia di rating che segue l'andamento azionario delle 500 aziende Usa a maggiore capitalizzazione. La notizia viene riportata dal "Wall Street Journal", facente parte del conglomerato mediatico di Rupert Murdoch "News Corp, il quale possiede anche il Dow Jones.

NOKIA TAGLIA 3MILA 500 POSTI
http://on.wsj.com/oEMDg1

La Finlandese Nokia ieri ha annunciato un piano di ristrutturazione che comporta un taglio di 3mila 500 posti di lavoro. Il più grande produttore di telefoni cellulari in termini di volume ha annunciato la chiusura di uno stabilimento in Romania entro la fine dell'anno e altre chiusure potrebbero arrivare in Finlandia, Ungheria e Messico. Alla fine di giugno Nokia dava lavoro a circa 140mila persone.

4 - LES ECHOS
ANCHE SAMSUNG PAGHERÀ MICROSOFT PER OGNI SMARTPHONE ANDROID VENDUTO
http://bit.ly/o2ujZ0

La battaglia tra i giganti dei dispositivi mobili e dell'elettronica registra un nuovo passaggio cruciale: Samsung ieri ha siglato un accordo con Microsoft in base al quale la compagnia Sudcoreana pagherà al colosso dell'informatica delle royalties per ogni smartphone e tablet Android che fabbricherà. Microsoft rivendica la proprietà intellettuale di alcune parti di Android, il sistema operativo realizzato da Google. Oggi Microsoft guadagna più dalle royalties derivanti dai brevetti usati da Android che da Windows Phone.

 

Rupert Murdoch Logo "The Daily"FacebookBILL GATES E STEVE BALLMER (MICROSOFT)ibmJEFF BEZOS LANCIA AMAZON FIRESamsung

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO