stanza dei bottoni tremonti

STANZA DEI BOTTONI - IN ITALIA SI DISCUTE DEGLI EFFETTI DELLA BREXIT: E SE ALLA FINE DEI CONTI FOSSE UN’OPPORTUNITA’? GLI AVVOCATI DI LINKLATERS NE PARLANO TRA UN CAFFE’ E UNA BRIOCHE. BINI SMAGHI NE DISCUTE CON DE VECCHI. A LONDRA ASCOLTERANNO L’OPINIONE DI GIULIO TREMONTI

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

marta dassumarta dassu

La Brexit è davvero un rischio? Per adesso sembra un' opportunità. Almeno per i professionisti, avvocati e fiscalisti, che stanno radunando i clienti per dargli qualche spunto di riflessione per l' estate.

 

I più lesti sono stati gli avvocati di Linklaters che domattina, insieme a caffè e brioche, serviranno ai clienti una ricca conversazione sulle prospettive dell' Europa animata dai partner Claudia Parzan i e Andrea Arosio con Magda Bianco di Bankitalia, Marta Dassù dell' Aspen Institute, Francesco Daveri dell' Università di Piacenza, Ferruccio de Bortoli , presidente di Longanesi, Marco Mazzucchelli di Julius Baer, Corrado Passera , Gianmario Tondato da Ruos di Autogrill, e Flavio Valeri di Deutsche Bank.

 

de bortolide bortoli

Mercoledì l' appuntamento è invece al Principe di Savoia dove Guglielmo Maisto ha invitato Lorenzo Bini Smaghi , presidente di SocGen e di ChiantiBanca ed ex membro del comitato esecutivo della Bce, e il banchiere di Citi, Filippo De Vecchi a tratteggiare gli scenari conseguenti l' uscita della Gran Bretagna dalla Ue.

 

Ai professionisti di Maisto e Associati, Marco Cerrato , Andrea Parolini , Marco Valdonio , Riccardo Michelutti e Mario Tenore , il compito di illustrare le implicazioni fiscali.

Giulio Tremonti fa il percorso inverso: di tasse e Brexit va a parlare a Londra. Domani, ospite del Business Club Italia, l' ex ministro dell' Economia, fondatore dello studio tributario Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e associati, avrà uno scambio di vedute (in italiano) con i soci del sodalizio guidato da Giovanni Sanfelice .

bini smaghi chianti bancabini smaghi chianti banca

 

Chissà se la Brexit aiuterà l' Italia a recuperare il gap di investimenti? All' appello mancano 500 miliardi e giovedì, nella sede romana della FeBaf, il presidente Luigi Abete , cercherà di capire insieme a Roberto Monducci dell' Istat, Fedele De Novellis di Ref, gli economisti Mario Baldassarri , Stefania Tomasini , Gian Paolo Galli , Veronica de Romanis e Marco Simoni , cosa fare per attrarre investimenti.

 

La chiusura dei lavori è affidata al sottosegretario di Palazzo Chigi, Claudio Devincenti .

Per parlare di innovazione hanno requisito per due giorni l' isola veneziana di San Servolo. Carlo Bagnoli , docente di Innovazione strategica a Ca' Foscari ha invitato Stefano Barrese , capo della banca dei territori di Intesa Sanpaolo, il chief innovation officer , Maurizio Montagnese e il responsabile attività culturali della banca, Michele Coppola , con 70 imprenditori al seguito, a confrontarsi per due giorni sulle possibili strategie di innovazione.

tremonti tremonti

 

Lo faranno con il presidente Pmi Confindustria, Alberto Baban , il direttore generale Rai, Antonio Campo Dall' Orto , l' ad di Eataly, Andrea Guerra , il consigliere economico di Palazzo Chigi, Marco Simoni , Alessandro Canzian di Vodafone Italia e Beatrice Arese Lucini di Oval Money.

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...