assembrati in spiaggia senza mascherina liguria spiagge

SOLDI, SOLDI, SOLDI - L'ESTATE SENZA MASCHERINA VALE 5 MILIARDI IN PIÙ DI INCASSI PER LE AZIENDE - SECONDO CONFESERCENTI, LA FINE DELLE RESTRIZIONI PUÒ DARE UNA SPINTA AL GIRO D'AFFARI CHE RAGGIUNGERÀ QUOTA 247 MILIARDI, CON UNA FORTE ACCELERAZIONE AI CONSUMI INTERNI - LE AZIENDE ITALIANE, DOPO UN ANNO E MEZZO DI PANDEMIA, SONO IN GRAVE DIFFICOLTÀ, CON CIRCA 200 MILIARDI DI DEBITI CON FORNITORI, BANCHE E FISCO…

Francesco Bisozzi per "il Messaggero"

 

mascherine in mare 7

Mascherine con le ore contate, l'Italia intera che si tinge di bianco e il coprifuoco declassato a semplice ricordo. L'estate, quella Covid-free, ora è davvero alle porte e vale molti miliardi di euro per l'Italia. Secondo Confesercenti, nel terzo trimestre di quest' anno i consumi toccheranno quota 247 miliardi di euro, contro i 238 miliardi del secondo trimestre e i 232 miliardi del primo trimestre, proprio per effetto dell' addio alle mascherine e alle restrizioni che ci hanno accompagnato nell' ultimo anno e mezzo di pandemia.

 

La scorsa estate, quando non si pensava che l'ondata successiva era alle porte ma lo stato di emergenza era in vigore sebbene di mascherine se ne vedevano poche nei luoghi di villeggiatura, l' asticella dei consumi si era fermata a 242 miliardi.

Dunque, liberati dal fastidioso tutore l' attesa è per consumi in crescita di almeno 5 miliardi.

DONNE IN SPIAGGIA CON LA MASCHERINA

 

L' impatto sul Pil nazionale dell' estate libera dal virus e dalla paura (facendo gli scongiuri), secondo lo scenario ipotizzato da Confesercenti, sarà davvero importante. Non sono certo numeri record, ma nessuno si lamenta. Così la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, al Messaggero: «Come confermano le nostre stime, la fine delle restrizioni può dare una spinta significativa ai consumi interni, dai quali dipende il 60% del nostro Pil e anche la sopravvivenza della maggior parte delle imprese italiane.

 

mascherina in spiaggia

L' Italia in bianco fa rima con ripartenza: le nostre aziende escono fuori da questo anno e mezzo di pandemia in grave difficoltà, e con circa 200 miliardi di debiti con fornitori, banche e fisco, ma hanno anche una grande voglia di risollevarsi e fare bene». La presidente di Confesercenti insiste anche sulla necessità di «un sostegno a lungo raggio per il commercio e il turismo» definendoli «settori fondamentali per il Pil nazionale».

 

Pesa ancora, tuttavia, la sempre modesta - per quanto in recupero - presenza del turismo estero, cui i consumi sono legati a doppio filo. Rispetto all' estate del 2019, quando i consumi arrivarono a toccare i 262 miliardi, il trimestre in corso registrerà, nonostante l' addio ai divieti da Covid, un gap pari a 15 miliardi di euro.

assembrati in spiaggia senza mascherina

 

Secondo le previsioni di Assoturismo, tra giugno e agosto il sistema ricettivo registrerà 33 milioni di arrivi e 140 milioni di pernottamenti, di cui solo 34,8 milioni stranieri, 6,7 milioni in più rispetto allo scorso anno ma 65,8 milioni in meno sul 2019. In precedenza anche Confcommercio aveva lanciato l' allarme per i minori consumi dei turisti stranieri, che nel 2020 hanno contribuito pesantemente al drastico calo dei consumi complessivi.

 

assembrati in spiaggia senza mascherina 1

GLI STRANIERI Per l' associazione guidata da Carlo Sangalli lo scorso anno la spesa dei turisti esteri in Italia si è contratta del 60,4 per cento, una emorragia da 27 miliardi di euro, mentre i consumi totali sono scesi di undici punti percentuali, fermandosi a 126 miliardi circa. Più nel dettaglio, il calo dei consumi esteri ha interessato maggiormente le regioni del Centro-Nord, dove è risultato più accentuato per via del fatto che si tratta di territori nei quali l' incidenza di questa voce sulla spesa è storicamente più elevata. Il Lazio, in particolare, ha sofferto una contrazione superiore al 75 per cento su base annua, dicono i dati di Confcommercio.

 

tre ragazze in spiaggia con la mascherina

In Toscana la spesa dei turisti stranieri è diminuita del 69,6 per cento, in Veneto del 63 per cento. Ma i mancati arrivi dall' estero hanno travolto anche le isole e le regioni del Mezzogiorno. In Sicilia la spesa degli stranieri è crollata (-69,2%), come in Campania (-69,2%) e Sardegna (-47.5%). Al contrario, tra le regioni che hanno accusato cali di lieve entità figurano Puglia, Abruzzo e Marche, dove la flessione della spesa turistica degli stranieri è stata decisamente più tenue. In queste tre regioni il tasso di diminuzione rilevato nel 2020 è compreso tra 20 e 26 per cento.

persone con la mascherina in spiaggia a malaga

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…