assembrati in spiaggia senza mascherina liguria spiagge

SOLDI, SOLDI, SOLDI - L'ESTATE SENZA MASCHERINA VALE 5 MILIARDI IN PIÙ DI INCASSI PER LE AZIENDE - SECONDO CONFESERCENTI, LA FINE DELLE RESTRIZIONI PUÒ DARE UNA SPINTA AL GIRO D'AFFARI CHE RAGGIUNGERÀ QUOTA 247 MILIARDI, CON UNA FORTE ACCELERAZIONE AI CONSUMI INTERNI - LE AZIENDE ITALIANE, DOPO UN ANNO E MEZZO DI PANDEMIA, SONO IN GRAVE DIFFICOLTÀ, CON CIRCA 200 MILIARDI DI DEBITI CON FORNITORI, BANCHE E FISCO…

Francesco Bisozzi per "il Messaggero"

 

mascherine in mare 7

Mascherine con le ore contate, l'Italia intera che si tinge di bianco e il coprifuoco declassato a semplice ricordo. L'estate, quella Covid-free, ora è davvero alle porte e vale molti miliardi di euro per l'Italia. Secondo Confesercenti, nel terzo trimestre di quest' anno i consumi toccheranno quota 247 miliardi di euro, contro i 238 miliardi del secondo trimestre e i 232 miliardi del primo trimestre, proprio per effetto dell' addio alle mascherine e alle restrizioni che ci hanno accompagnato nell' ultimo anno e mezzo di pandemia.

 

La scorsa estate, quando non si pensava che l'ondata successiva era alle porte ma lo stato di emergenza era in vigore sebbene di mascherine se ne vedevano poche nei luoghi di villeggiatura, l' asticella dei consumi si era fermata a 242 miliardi.

Dunque, liberati dal fastidioso tutore l' attesa è per consumi in crescita di almeno 5 miliardi.

DONNE IN SPIAGGIA CON LA MASCHERINA

 

L' impatto sul Pil nazionale dell' estate libera dal virus e dalla paura (facendo gli scongiuri), secondo lo scenario ipotizzato da Confesercenti, sarà davvero importante. Non sono certo numeri record, ma nessuno si lamenta. Così la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, al Messaggero: «Come confermano le nostre stime, la fine delle restrizioni può dare una spinta significativa ai consumi interni, dai quali dipende il 60% del nostro Pil e anche la sopravvivenza della maggior parte delle imprese italiane.

 

mascherina in spiaggia

L' Italia in bianco fa rima con ripartenza: le nostre aziende escono fuori da questo anno e mezzo di pandemia in grave difficoltà, e con circa 200 miliardi di debiti con fornitori, banche e fisco, ma hanno anche una grande voglia di risollevarsi e fare bene». La presidente di Confesercenti insiste anche sulla necessità di «un sostegno a lungo raggio per il commercio e il turismo» definendoli «settori fondamentali per il Pil nazionale».

 

Pesa ancora, tuttavia, la sempre modesta - per quanto in recupero - presenza del turismo estero, cui i consumi sono legati a doppio filo. Rispetto all' estate del 2019, quando i consumi arrivarono a toccare i 262 miliardi, il trimestre in corso registrerà, nonostante l' addio ai divieti da Covid, un gap pari a 15 miliardi di euro.

assembrati in spiaggia senza mascherina

 

Secondo le previsioni di Assoturismo, tra giugno e agosto il sistema ricettivo registrerà 33 milioni di arrivi e 140 milioni di pernottamenti, di cui solo 34,8 milioni stranieri, 6,7 milioni in più rispetto allo scorso anno ma 65,8 milioni in meno sul 2019. In precedenza anche Confcommercio aveva lanciato l' allarme per i minori consumi dei turisti stranieri, che nel 2020 hanno contribuito pesantemente al drastico calo dei consumi complessivi.

 

assembrati in spiaggia senza mascherina 1

GLI STRANIERI Per l' associazione guidata da Carlo Sangalli lo scorso anno la spesa dei turisti esteri in Italia si è contratta del 60,4 per cento, una emorragia da 27 miliardi di euro, mentre i consumi totali sono scesi di undici punti percentuali, fermandosi a 126 miliardi circa. Più nel dettaglio, il calo dei consumi esteri ha interessato maggiormente le regioni del Centro-Nord, dove è risultato più accentuato per via del fatto che si tratta di territori nei quali l' incidenza di questa voce sulla spesa è storicamente più elevata. Il Lazio, in particolare, ha sofferto una contrazione superiore al 75 per cento su base annua, dicono i dati di Confcommercio.

 

tre ragazze in spiaggia con la mascherina

In Toscana la spesa dei turisti stranieri è diminuita del 69,6 per cento, in Veneto del 63 per cento. Ma i mancati arrivi dall' estero hanno travolto anche le isole e le regioni del Mezzogiorno. In Sicilia la spesa degli stranieri è crollata (-69,2%), come in Campania (-69,2%) e Sardegna (-47.5%). Al contrario, tra le regioni che hanno accusato cali di lieve entità figurano Puglia, Abruzzo e Marche, dove la flessione della spesa turistica degli stranieri è stata decisamente più tenue. In queste tre regioni il tasso di diminuzione rilevato nel 2020 è compreso tra 20 e 26 per cento.

persone con la mascherina in spiaggia a malaga

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO