oren gershon (a destra) - manager del team intel dedicato all'intelligenza artificialei - con il nuovo super chip intel intelligenza artificiale

FISH AND CHIP - INTEL STA LAVORANDO A UN SUPER PROCESSORE PER IL DEEP LEARNINIG CHE "CI PROIETTERÀ IN UN MONDO DI POLIGLOTTI" - SERVIRÀ SOPRATTUTTO A FAR EVOLVERE GLI ASSISTENTI VIRTUALI COME SIRI E ALEXA E A ELABORARE IL LINGUAGGIO NATURALE - LA NUOVA FRONTIERA È LA TRADUZIONE SIMULTANEA. PRESTO PARLEREMO AL TELEFONO IN ITALIANO MA POTREMO ESSERE ASCOLTATI IN UNA LINGUA DIVERSA…

 

Fabiana Magrì per “la Stampa - Tutto Scienze”

 

OREN GERSHON (A DESTRa) - MANAGER DEL TEAM INTEL DEDICATO ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALEI - CON IL NUOVO SUPER CHIP

Quando, davanti a un vecchio episodio della serie tv «Suits», potremo saltare direttamente alle scene in cui compare Megan Markle, sapremo che il nuovo processore per Intelligenza Artificiale Spring Hill Nervana di Intel ha fatto irruzione nel mercato. Un mercato - questo dei chip per L' Intelligenza Artificiale - che, stando all' ultimo rapporto di Allied Market Research, vale già oltre 6,5 miliardi di dollari e supererà, entro il 2025, i 91 miliardi, con un tasso di crescita annuo del 45,2%.

le scene di sesso di meghan markle in suits

 

Per adesso, mentre il cliente e partner di fiducia di Intel - cioè Facebook - sta valutando l' efficienza del nuovissimo chip, facciamo caso se, dopo il prossimo post malinconico di fine estate, il feed mostrerà una pubblicità per un weekend last minute e low cost in una località turistica facilmente raggiungibile. Grazie a Spring Hill Nervana i «suggerimenti» hanno raggiunto un livello di personalizzazione tale da tener conto, oltre della posizione geografica, anche dell' umore dei nostri messaggi. E la pubblicità online diventa empatica.

 

chip intel 5

Empatico è anche Oren Gershon, il manager del team Intel dedicato allo sviluppo di prodotti per l' Intelligenza Artificiale, quando - senza tecnicismi - descrive a «Tuttoscienze» il nuovo chip: «Invece di adattare un processore nato per svolgere altre funzioni, abbiamo progettato un "concept" completamente nuovo, che elabora esclusivamente l' IA. Nervana è il componente di formazione ("training") per l' apprendimento profondo ("deep learning").

 

chip intel 2

Può addestrare una rete il più velocemente possibile. Spring Hill è un hardware specializzato per l' inferenza. È dotato di un acceleratore, un componente in silicio, posto su una piccola card che va inserita nei centri di elaborazione dati». Se non si tratta di un primato assoluto nella corsa delle aziende per sviluppare questo tipo di processore, quello di Intel, frutto di un lavoro di squadra tra i team in Israele, Usa e India, «è il più efficiente nella categoria IA - garantisce Gershon -: lo è anche in base a ciò che conosciamo dei prodotti della concorrenza».

 

chip intel 6

Oltre ai sistemi di raccomandazioni nei social media, a beneficiare delle migliori prestazioni è - e sarà sempre di più - l' elaborazione del linguaggio naturale. Parliamo dell' evoluzione degli assistenti virtuali come Siri e Alexa. «Google ha dimostrato qualche mese fa di poter installare questi processori in un telefono e così l' utente - esemplifica Gershon - può comandare di aprire le mappe e di seguire il tragitto per casa e, lungo la strada, di prenotare un ristorante per cena». Linguaggio naturale significa anche una ricerca più sofisticata all' interno dei documenti, non solo per parole chiave ma attraverso il significato del contenuto.

chip intel 1

 

E niente stupore quando il completamento automatico del testo, oggi limitato alle parole, arriverà a suggerire intere frasi in base all' incipit del messaggio. Anche il settore della sicurezza, grazie a un riconoscimento delle immagini sempre più «smart», beneficerà del nuovo chip. Gershon anticipa che Intel sta lavorando su «diverse soluzioni per connettere le telecamere di controllo a dispositivi che processano video, così da identificare più rapidamente qualcosa di insolito. In tal caso l' informazione viene trasferita al cloud che, invece di accumulare tutti i dati, elaborerà soltanto l' evento in questione».

chip intel 7meghan markle scene di sesso in suits

Con il potenziamento dell' Intelligenza Artificiale il settore delle traduzioni, che si sta evolvendo in modo molto sofisticato, raggiungerà risultati strabilianti. La possibilità di tradurre qualsiasi lingua in qualsiasi altra è ormai una comodità acquisita, ma questo è ancora niente. «Amazon - aggiunge Gershon - ha un servizio rivolto a utenti senza competenze tecniche, con un' interfaccia che, ad esempio, permette ai dipendenti di un' azienda di spedire email nella propria lingua madre e, ai destinatari, di riceverle nella loro lingua».

traduzione automatica

 

Ma la vera prossima frontiera è la traduzione «Voice to Voice». «Con la traduzione automatica, che già utilizza l' Intelligenza Artificiale, la macchina doveva prima trascrivere la registrazione vocale in testo, tradurla e usare un software di sintesi vocale per riprodurla. Tecnicamente - continua l' esperto di IA - questa operazione può già avvenire senza passaggi intermedi, campionando la voce e "parlandola" in una lingua diversa».

cuffie nimrod traduttore automatico

 

Cioè: presto parleremo al telefono in italiano, ma saremo ascoltati in una lingua diversa. Secondo Gershon, è solo questione di dimensioni: «Per adesso i modelli sono relativamente grandi e alcuni di loro non entrano in un piccolo dispositivo come un telefono, ma teoricamente, se parli attraverso un' interfaccia web che passa attraverso un server nel cloud, come in Whatsapp, non ci sono ostacoli». Nella «bolla di efficienza» del cloud siamo già tutti poliglotti.

chip intel 3chip intel 4cuffie nimrod traduttore automatico 2cuffie nimrod traduttore automatico 4meghan markle scene di sesso in suitschip intel 9cuffie nimrod traduttore automatico 5cuffie nimrod traduttore automatico di 100 linguemeghan markle in suitsmeghan markle in suitsmeghan markle in suitsmeghan markle scene di sesso in suits chip intel 8

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...