“ITA” NUOVA - È SEMPRE PIÙ VICINO L’ACCORDO PER L’INGRESSO DI MSC E LUFTHANSA NEL CAPITALE DELLA COMPAGNIA NATA DALLE CENERI DI ALITALIA: IERI IL GOVERNO HA PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO PER L’APERTURA DEL CAPITALE DELLA COMPAGNIA E COSÌ LA LUNEDÌ LA DATA ROOM SARÀ ACCESSIBILE A TUTTI GLI INTERESSATI. COMPRESE LE CORDATE AIRFRANCE-KLM E DELTA. CHE PERÒ SONO CONSIDERATE POCO PIÙ CHE AZIONI DI DISTURBO…
Gabriele De Stefani per “la Stampa”
Accordo a un passo per l'ingresso dell'alleanza Msc-Lufthansa nel capitale di Ita Airways, la compagnia erede di Alitalia.
Nonostante la possibile manifestazione di interesse di altre due cordate, una delle quali formata da Air France-Klm e un fondo di investimento e l'altra guidata da Delta, le trattative condotte nelle ultime settimane dai vertici di Ita con il gruppo della famiglia Aponte e la compagnia tedesca sono in fase molto avanzata.
Ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente del Consiglio dei ministri per l'apertura del capitale della compagnia e così tra oggi e lunedì la data room sarà accessibile a tutti i gruppi interessati.
fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 8
Un passaggio che dovrebbe rivelarsi più formale che sostanziale, sia perché una compagnia nata da pochi mesi riserva poche sorprese nei propri archivi, sia per l'intesa di massima raggiunta tra il management guidato dal presidente Alfredo Altavilla e la cordata Msc-Lufthansa per rilevare una quota vicina al 35-40% del capitale per una cifra tra 1,2 e 1,5 miliardi di euro, con il Tesoro che rimarrebbe azionista.
Le manifestazioni di interesse di altri gruppi vengono considerate da fonti vicine al dossier delle azioni di disturbo che difficilmente evolveranno in passi concreti.
Ieri a rompere il silenzio è stata Lufthansa: «Creare una partnership con Ita è il nostro obiettivo strategico e stiamo guardando ai dettagli», ha detto l'amministratore delegato Carsten Spohr nel corso della conferenza annuale, in cui è stato reso noto che nel 2021 il gruppo tedesco ha ridotto le perdite di un terzo, a 2,2 miliardi di euro, dopo aver trasportato 47 milioni di passeggeri, il 29% più che nel primo anno del coronavirus, ma quasi 100 milioni meno del 2019.
I risultati migliori sono arrivati dal cargo: non a caso il segmento su cui la cordata con Msc vuole puntare per lo sviluppo della futura Ita.
«L'Italia è il più importante mercato in Europa per noi, su base globale è secondo solo agli Usa, è un mercato strategico e pensiamo che Lufthansa sia il giusto partner per Ita», ha aggiunto Spohr.
Fra le diverse opzioni possibili, il manager tedesco ha citato eventuali «airlines commerciali o attività di investimento per quote di minoranza».
ita airways aereo dedicato a totti
CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA 1il personale della lufthansa
ita airwaysITA AIRWAYS RISPONDE AL CEO DI RYANAIR MICHEAL OLEARYITA AIRWAYS DEDICA UN AEREO A FRANCESCO TOTTI