piazza affari borsa francia

ITALIA IN SVENDITA – “BORSA ITALIANA”, LA SOCIETÀ CHE CONTROLLA PIAZZA AFFARI, FINIRÀ IN MANO AI FRANCESI? – DA TEMPO SI VOCIFERA CHE IL LONDON STOCK EXCHANGE SE NE VOGLIA SBARAZZARE E A ESSERE MOLTO INTERESSATA SAREBBE LA SOCIETÀ CHE GESTISCE PARIGI. IL COPASIR È IN ALLARME E A PALAZZO CHIGI SI PENSA DI ESTENDERE IL GOLDEN POWER

 

 

 

Fabio Martini per “la Stampa”

 

piazza affari milano

I segnali di una "tempesta perfetta" si stanno intensificando. Segnali a volte trasparenti e a volte sotterranei, ma tutti convergenti nella stessa direzione: sull' Italia - indebolita dal coronavirus e da un debito pubblico che assumerà proporzioni mai viste - si stanno annidando appetiti attorno a imprese strategiche: grandi banche ma anche la proprietà di Borsa italiana, la società che controlla Piazza Affari.

 

giuseppe conte a piazza affari 16

Si stanno dunque creando le premesse per un cambio di stagione, come quello che nel 1992-93 portò a diversi passaggi di "proprietà" in realtà economiche di prima grandezza? Una cosa è certa: il moltiplicarsi di questi segnali sta spingendo alla reazione e alla massima vigilanza le principali istituzioni italiane preposte alla sicurezza nazionale: il governo, i Servizi, il Copasir. Proprio il Comitato parlamentare per i Servizi ha predisposto un ciclo di audizioni al massimo livello: Banca d' Italia, Borsa Italiana, amministratori delegati di grandi banche e l' Aise, il ramo dei Servizi preposto alla "sicurezza esterna".

london stock exchange 3raffaele volpi

 

Perché stavolta più che mai le insidie maggiori arrivano proprio dall' estero. Certo, la Russia. Certo, i cinesi. Ma stavolta - ecco la notizia - l'"appetito" arriva da vicino, da vicinissimo: dai cugini francesi. Già da diverse settimane negli ambienti finanziari si registrano movimenti di interesse provenienti d' Oltralpe su alcune banche italiane e su un gioiello come Generali. E sempre a Parigi porta un' altra pista: quella dei possibili acquirenti di Borsa Italiana, la società che controlla Piazza Affari.

 

Borsa di Parigiemmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus 1

Dopo la fusione con la Borsa di Londra, dal 2007 Borsa Italiana è di proprietà del London Stock Exchange Group e già da tempo si vocifera di un take over di una struttura che è centro nevralgico di informazioni sulle imprese quotate e alla quale sarebbe interessata la società che gestisce la Bourse de Paris. Obiettivo banche Ovviamente le insidie maggiori riguardano asset strategici come l' Eni e come alcune delle banche più solide, non soltanto la leader, Intesa San Paolo, ma quelle considerate più attaccabili, come Unicredit e Mediobanca.

 

london stock exchange 5

Ecco perché da giorni a palazzo Chigi si sta lavorando ad estendere, attraverso il decreto legge in gestazione, il golden power almeno provvisoriamente alle attività economiche ritenute essenziali per l' emergenza coronavirus: banche, assicurazioni, infrastrutture sanitarie, agroalimentare.

EMMANUEL MACRON PIZZAIOLO BY EDOARDO BARALDI

 

tempo rocks piazza affari party 02 phmeschina

E in queste si sta valutando anche se alzare un altro muro, analogo a quello esistente negli Stati Uniti, che consentirebbe di intervenire, ex post, su operazioni non soggette ad obbligo di notifica (ad esempio quelle provenienti dall' interno dell' Ue) ma che potrebbero rivelarsi pericolose per la sicurezza nazionale. Campagne di bots online Ma le antenne dei Servizi e del Copasir si sono alzate per motivi di ordine geopolitico su un altro fenomeno: le campagne di disinformazione dispiegate sulla Rete, che nelle ultime settimane vedono un protagonismo senza precedenti dei cinesi.

 

borsa di londragiuseppe conte raffaele volpi

Secondo un' analisi del Cyber Policy Center del Freeman Spogli Institute for International Studies della Stanford University sono state fatte circolare informazione indirizzate non soltanto a rimbalzare le critiche sull'«iniziale cattiva gestione dell' epidemia da parte della Cina», ma anche a deviare le colpe, per esempio verso l' Italia. Ecco perché il presidente del Copasir, il leghista Raffaele Volpi, avendo «registrato la presenza di una campagna» sull' Italia ha incaricato Enrico Borghi del Pd di una «ricognizione sulla tema della disinformazione online da parte di entità statuali esterne».

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...