linkedin microsoft

CON L’ACQUISTO DI LINKEDIN, MICROSOFT RINNOVA IL CORE BUSINESS DEL GRUPPO DOPO LA FALLIMENTARE STRATEGIA DI STEVE BALLMER DI PUNTARE SU NOKIA E GLI SMARTPHONE - L’AZIENDA DI BILL GATES SI VUOLE SPECIALIZZARE NEI SERVIZI ALLE IMPRESE: DAL SISTEMA OPERATIVO A SKYPE E A DYNAMICS

Maddalena Camera per “il Giornale”

windows 10  1windows 10 1

 

Se non si fosse fatta avanti Microsoft LinkedIn sarebbe finita nelle grinfie di Google. Ossia il supermotore di ricerca concorrente di Microsoft sul fronte dei servizi cloud. Ma che è anche la società che è stata capace in meno di 10 anni di portare il suo sistema operativo mobile, Android, ai primo posto al mondo insieme allo Ios di Apple.

 

Mentre Microsoft su questo fronte ha dovuto incassare l'insuccesso di Windows Phone (il software pensato per gli apparati mobili) che ha ormai una quota di mercato davvero risicata, il 2,5%, una percentuale che fa impallidire se si considera che il 90% del mercato dei desktop ha il logo di Windows sul sistema operativo.

mini  microsoft surfacemini microsoft surface

 

L'ultima versione, Windows 10, punta ad un ecosistema formato anche dai servizi cloud ed è quindi più godibile da Pc e da tablet che non da smartphone. Ecco dunque spiegato perchè l'ad di Microsoft Satya Nadella ha deciso di abbandonare la fallimentare strategia sugli smartphone voluta dal suo predecessore Steve Ballmer, che impose l' acquisto di Nokia nel 2012, per puntare tutto nuovamente su pc e tablet. Ossia sul mondo business dove Microsoft è ancora regina. «LinkedIn con Microsoft- ha detto Nadella - creerà relazioni stabili tra il mondo delle aziende e dei professionisti».

linkedin linkedin

 

La società fondata da Bill Gates taglia quindi un settore sul quale non ha mai puntato con una strategia definita. La retromarcia sugli smartphone è stata però tardiva. Proprio quando esplodeva il fenomeno Microsoft aveva smesso di innovare, limitandosi ad introdurre novità soprattutto nel «business to business» (B2B), comparto essenziale ma meno percepito dal grande pubblico.

 

Il risultato è che nel 2011 Microsoft era 86esima nella classifica dedicata da Forbes alle aziende innovatrici, mentre Google e Apple erano rispettivamente in quinta e settima posizione. Un gap che Redmond ha provato a colmare con l'acquisizione di Nokia. Ormai però era troppo tardi. Nokia aveva purtroppo a sua volta inanellato una serie di errori strategici e non aveva idee forti per risorgere.

SATYA NADELLASATYA NADELLA

 

E dunque l'acquisto di LinkedIn è solo l'ultimo annuncio di un percorso di progressivo allargamento delle sfere di competenza delle grandi società, i cosidetti «Ott», Over the top. Microsoft rafforza la sua offerta nei confronti delle imprese, a cui mira ad offrire una suite di servizi che vanno dal sistema operativo, all' intramontabile pacchetto Office, a Skype e a Dynamics.

STEVE BALLMER STEVE BALLMER

 

Con LinkedIn si aggiunge la community, condivisione di contenuti e scouting di profili professionali, dati molto interessanti anche in logica di pianificazione pubblicitaria. Facebook infatti già utilizza i dati dei suoi utenti per ottimizzare l' advertising all' interno del social network.Google ha provato la stessa strada tramite Google+, ma ha sicuramente avuto più fortuna con altri servizi (Gmail e Maps, ad esempio). E anche Apple, per la quale il core business rimane l' hardware, traccia tutti i comportamenti degli utenti all' interno dello Store. Per gli analisti inoltre entro fine anno anche Twitter potrebe finire nel mirino di qualche Ott nella fattispecie di Google che potrebbe essere interessata interessata alla base di 300 milioni di utenti di Twitter per rafforzarsi nel settore dei social media e far concorrenza a Facebook.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...