colomban raggi

VOLA, COLOMBAN VOLA (IN CINA) - LA PERMASTEELISA, GIGANTE DELLE COSTRUZIONI FONDATO DALL'ASSESSORE DELLA RAGGI, VENDUTA AI CINESI DAGLI ATTUALI PROPRIETARI (GIAPPONESI) - L'IMPRENDITORE VENETO CHE FU AMICO DI CASALEGGIO LA CEDETTE NEL 2002 A FONDI DI PRIVATE EQUITY, E ORA I PROPRIETARI GIAPPONESI HANNO SCELTO I COMPRATORI CINESI  - L’ULTIMA COMMESSA, L’AMBASCIATA USA A LONDRA

 

Antonio Spampinato per Libero Quotidiano

 

PERMASTEELISAPERMASTEELISA

Permasteelisa, fiore all' occhiello dell' ingegneria edile italiana, cambia proprietario. La giapponese Lixil Group Corporation l' ha ceduta ai cinesi della Grandland. L' azienda di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, è leader internazionale nella costruzione e progettazione delle facciate per i grattacieli con un giro d' affari di 1,5 miliardi di euro: sono sue le coperture in vetro della Sydney Opera House, del grattacielo Shard a Londra e della nuova sede dell' avveniristico centro direzionale della Apple a Cupertino, in California.

PERMASTEELISA 3PERMASTEELISA 3

 

Il prezzo base pattuito per la transazione è di 467 milioni di euro, 100 milioni in meno di quanto i giapponesi la pagarono nel 2011 quando a vendere erano i fondi di private equity Alpha e Investindustrial. D' altra parte Lixil aveva fretta di cedere la società, necessità dettata dalla decisione di razionalizzare le sue attività internazionali. Permasteelisa inoltre, come si legge in un report del Sole24Ore, pur registrando fatturati in crescita, sconta una marginalità piuttosto bassa.

permasteelisa group barcellona olimpiadipermasteelisa group barcellona olimpiadi

 

Nonostante il passaggio di proprietà, la sede rimarrà in Veneto e la società, precisa una nota, sarà gestita come entità separata e la sua indipendenza sarà garantita dal nuovo socio. «Dalla combinazione tra la posizione di leader di mercato che Permasteelisa detiene, unita alla sua presenza in Europa, Medio Oriente, Africa, Nord e Sud America e in alcune parti dell' Asia, e la capacità di integrazione industriale di Grandland, con la sua forza sul mercato cinese, nascerà un vero leader mondiale nel settore delle facciate continue per edifici», ha dichiarato Riccardo Mollo, amministratore delegato di Permasteelisa Group.

 

«Anche se Permasteelisa manterrà la sua indipendenza operativa - ha sottolineato il manager - le opportunità di sinergie operative con Grandland sono straordinarie». La multinazionale italiana di costruzioni è stata fondata da Massimo Colomban, attuale assessore alla riorganizzazione delle Partecipate del Comune di Roma, di cui è stato presidente dal 1973 al 2002, anno della vendita ai fondi di private equity. Ed erano prorio i fondi i favoriti per il riacquisto, con l' ex comproprietaria Alpha in prima fila ma i cinesi hanno alla fine avuto la meglio.

 

permasteelisa group londra shardpermasteelisa group londra shard

Tra le ultime commesse ottenute da Permasteelisa c' è la progettazione e la costruzione delle mura dell' ambasciata americana a Londra: un gigantesco cubo di cristallo di 12 piani in grado di ospitare fino a mille persone, circondato da un fossato largo 30 metri. Si tratta dell' ambasciata più costosa mai costruita nella storia americana, dove l' azienda italiana sarebbe stata scelta per la tipologia delle sue costruzioni, in grado di proteggere da attacchi terroristici.

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?