xi jinping crisi immobiliare pil cina bolla evergrande

UN MATTONE IN TESTA A XI JINPING – I PREZZI DELLE NUOVE CASE IN CINA SCENDONO AL RITMO PIÙ VELOCE DEGLI ULTIMI 9 ANNI: A MAGGIO IL CALO È STATO DEL 3,9% ANNUO, ALLUNGANDO LA SERIE NEGATIVA A 11 MESI DI FILA – LA CRISI DEL SETTORE IMMOBILIARE AFFOSSA L'ECONOMIA DI PECHINO. LA PRODUZIONE INDUSTRIALE NELL'ULTIMO MESE HA REGISTRATO UN RALLENATMENTO INASPETTATO: +5,6%, A FRONTE DEL +6,7% DI APRILE...

CINA: -3,9% PREZZI NUOVE CASE MAGGIO, PEGGIORE CALO 9 ANNI

mercato immobiliare cinese 1

(ANSA) - I prezzi delle nuove case in Cina scendono al ritmo più veloce degli ultimi 9 anni, segnalando ancora la grave crisi del settore immobiliare: a maggio, secondo l'Ufficio nazionale di statistica, il calo è stato del 3,9% annuo, contro il -3,1% di aprile, allungando la serie negativa a 11 mesi di fila fino a centrare il passo più pesante da giugno 2015 a dispetto dei vari stimoli varati dal governo.

 

Gli investimenti nello sviluppo immobiliare, inoltre, sono scesi del 10,1% annuo nel periodo gennaio-maggio, ampliando il calo del 9,8% di gennaio-aprile, con gli investimenti immobiliari residenziali in calo del 10,6%.

 

CINA: PRODUZIONE RALLENTA A MAGGIO, VENDITE OLTRE LE ATTESE

XI JINPING - ECONOMIA CINESE

(ANSA) - L'espansione industriale della Cina ha avuto un rallentamento inatteso a maggio, mentre le vendite al dettaglio hanno superato le previsioni, mantenendo un quadro contrastante sull'economia. L'attività industriale è salita del 5,6% annuo, ha riferito l'Ufficio nazionale di statistica, a fronte del 6,7% di aprile e del 6% stimato alla vigilia, rimanendo relativamente robusta. Le vendite al dettaglio, invece, hanno avuto una accelerazione, salendo del 3,7% contro una previsione del 3% e il 2,3% di aprile, pur mantenendosi al terzo valore più basso da agosto 2023.

 

L'Ufficio nazionale di statistica ha attribuito alle festività del Labor Day, ai programmi di permuta intesi a incoraggiare i consumatori a sostituire i vecchi elettrodomestici e al festival dello shopping '618' (1-18 giugno) come le principali ragioni per l'aumento delle vendite. la cui domanda "effettiva resta insufficiente". Aiutata dalle esportazioni, la produzione industriale è cresciuta, alimentando le discrepanze tra la spesa dei consumatori e capacità del settore manifatturiero, peggiorando le tensioni commerciali negli ultimi mesi da Pechino e il resto del mondo.

XI JINPING - ECONOMIA CINESE - THE ECONOMIST

 

Gli Stati Uniti e l'Europa hanno temuto che la produzione sovvenzionata dal Dragone di prodotti ecologici come i veicoli elettrici possa inondare i loro mercati con esportazioni che i consumatori cinesi non vogliono o non possono acquistare, decidendo di aumentare i dazi.

 

Considerando gli altri dati di maggio diffusi nei giorniscorsi, il quadro economico si conferma contrastante. L'attività manifatturiera cinese si è contratta a maggio, dopo due mesi di espansione. Mentre la resilienza dei mercati esteri ha contribuito a spingere le esportazioni (+7,6%), con la crescita delle importazioni rallentata a +1,8% mentre l'indice dei prezzi al consumo è rimasto allo 0,3%, senza a un passo dalla deflazione.

 

XI JINPING

Il governo cinese punta quest'anno a una crescita economica "di circa il 5%", ma alcuni economisti prevedono un ritmo più lento a causa dei problemi immobiliari e della debolezza dei consumi. La Banca centrale cinese (Pboc), nel frattempo, ha tenuto fermo al 2,5% il tasso di prestito a medio termine (Mlf) a un anno al quale concede prestiti agli istituti finanziari per aumentare la liquidità.

rischio di crac del mercato immobiliare cineseFALLIMENTO DEL GRUPPO ZHONGZHI

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...