annabel yao sabrina meng wanzhou

DINASTY PECHINESE – MENTRE SABRINA MENG WANZHOU VENIVA ARRESTATA IN CANADA, L’ALTRA FIGLIA DEL FONDATORE DI HUAWEI INCANTAVA PARIGI AL BALLO DELLE DEBUTTANTI – VITA DA GLOBETROTTER, È UNA BALLERINA, HA STUDIATO AD HARVARD E HA MIGLIAIA DI FOLLOWERS SU INSTAGRAM. PER ORA NON HA INTENZIONE DI OCCUPARSI DEGLI AFFARI DI FAMIGLIA, A DIFFERENZA DELLA SORELLA, DIRETTRICE FINANZIARIA DEL COLOSSO CINESE – FOTOGALLERY  

sabrina weng wanzhou. 1

1 – SORELLE DIVERSE: MENTRE SABRINA MENG WHANZOU VIENE ARRESTATA IN CANADA, ANNABEL YAO È AL BALLO DELLE DEBUTTANTI A PARIGI

Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per www.repubblica.it

 

Una cosa almeno le accomuna: hanno preso entrambe il nome delle madri, pratica diffusa tra le elite cinesi per sfuggire ad attenzioni indesiderate. Ma i destini delle sorelle Sabrina Meng Wanzhou e Annabel Yao, le due figlie del fondatore di Huawei Ren Zhengfei, nate da due diverse mogli a un quarto di secolo di distanza, non potrebbero essere più distanti. Proprio mentre la maggiore Sabrina, 46 anni, veniva fermata in Canada su richiesta americana, per presunti affari fatti dalla società con l’Iran sotto embargo, si diffondevano le immagini dell’ingresso in società della minore Annabel, 21 anni, allo scintillante ballo delle debuttanti di Parigi.

annabel yao 13

 

(…) mentre Meng ha studiato nell’Hubei all’Università di Scienza e Tecnologia Huazhong, non proprio conosciutissima, lei è un’allieva di Harvard, il non plus ultra dell’accademia occidentale. Dove per giunta fa anche parte del corpo di danza, disciplina che studia da quando aveva cinque anni. Il suo account su Instagram, @annabelballerina, 5.500 follower destinati presto a impennarsi, è una collezione di scatti delle sue grandi passioni (insieme ai linguaggi di programmazione, dice), cioè il ballo e la moda.

 

annabel yao 25

Una vita da globetrotter, Regno Unito, Hong Kong, Shanghai e ora Boston, a differenza di quella della sorella che già dal 1993 è entrata nell’azienda “di famiglia”, reparto finanza, diventandone il responsabile e ricevendo dal padre la scorsa primavera il titolo di vice presidente, in quello che alcuni hanno letto come il primo passo di una successione.  (…)

 

2 – LA FIGLIA DI HUAWEI INCANTA PARIGI È LA REGINA AL BALLO DELLE DEBUTTANTI

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

annabel yao 11

Il padre Ren Zhengfei, ingegnere, ha lavorato per il genio militare cinese prima di fondare nel 1987 Huawei, diventato un colosso delle telecomunicazioni. Sospettato da Washington di guidare una quinta colonna industriale pronta a fare giochi per conto di Pechino (lui ha sempre smentito), Ren è un miliardario che non ama i riflettori e parla poco con la stampa.

 

Ha dato la sua prima intervista a maggio del 2013 in Nuova Zelanda, dopo la firma di un contratto. Sintetico: «Sì, mi sono iscritto al partito comunista nel 1978 e sui diritti umani vi rispondo che in Occidente ci sono voluti diversi secoli di progressi, noi avanziamo passo dopo passo». Ora quest' uomo con il culto della riservatezza ha permesso alla figlia di esibirsi sotto le luci della ribalta.

sabrina weng wanzhou. 2

 

Si chiama Annabel Yao, 21 anni, e ha appena avuto l' onore di aprire le danze al Bal des Débutantes di Parigi, con altre 18 ragazze di bell' aspetto, gambe veloci, buon cervello e genitori illustri. Neanche la stampa cinese si era accorta che la bella cinese era la figlia di Ren: lei infatti usa il cognome Yao, quello della seconda moglie del capitano d' industria.

annabel yao 30

 

A fine novembre con Annabel Yao, nel salone delle feste dello Shangri-La Hotel de Paris hanno debuttato in società la baronessa Ludmilla von Oppenheim, tedesca; Julia McCaw, figlia del fondatore di AT&T Craig McCaw; True Whitaker, il cui papà è l' attore premio Oscar Forest Whitaker. Le riviste internazionali di società e costume, affascinate dalla cinese che si muoveva come una prima ballerina, hanno accertato che l' erede della fortuna Huawei ha cominciato a studiare danza da quando aveva cinque anni. Ha fatto una coppia magnifica nel valzer di apertura con il suo cavaliere, conte Gaspard de Limburg Stirum del Belgio.

sabrina weng wanzhou

 

Un' altra sorpresa, la Casa Bianca punta il dito contro Huawei, ma l' Università di Harvard ha aperto le porte ad Annabel Yao, 21 anni, figlia del fondatore. Lei frequenta i corsi di Scienza dei computer e Statistica nell' ateneo del Massachusetts. Però la passione è il ballo. Nei registri dell' università il suo nome compare anche come componente dell' Harvard Ballet Company, si esercita quindici ore a settimana. E il suo account Instagram è @annabelballerina.

annabel yao 28

 

Non ha ancora deciso se dopo la laurea entrerà nella Huawei. Secondo Tatler tra un valzer e l' altro ha confidato: «La cosa più bella del Bal des Débutantes è che ho conosciuto ragazze splendide e sono certa che resteremo amiche per tutta la vita dopo un' esperienza come questa».

annabel yao 14

E ancora, a Paris Match , che ha titolato il servizio «Une fille du ciel dans la Ville lumière»: «Voglio dimostrare che è necessario lavorare duro per raggiungere un buon livello, anche se sono nata in una famiglia privilegiata».

sabrina weng wanzhou. 3

 

Il papà, partito con un capitale di 21 mila yuan (2.700 euro al cambio attuale), ora governa un' azienda da 160 mila dipendenti, presente in oltre 140 Paesi tra cui l' Italia e ha una fortuna personale di oltre tre miliardi di euro. Ancora una frase di Annabel: «Avevo sempre sentito parlare del Bal del Débutantes e pensavo che se ce l' avessi fatta a partecipare quello sarebbe stato il segno che sono cresciuta, sono diventata grande».

annabel yao 29annabel yao 16annabel yao 17annabel yao 15

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…