BUSINESS INTERNATIONAL - “GUARDIAN”: MERCATI IN ALLERTA PER LA PUBBLICAZIONE DEI DATI SULL’OCCUPAZIONE USA. PREVISIONI PREOCCUPANTI. L’ORO SCHIZZA A 1853 $ - “BLOOMBERG”: IL CONSIGLIO OMBRA DELLA BCE CHIEDE A FRANCOFORTE DI FARE RETROMARCIA E TAGLIARE I TASSI - LA MERKEL PORTA LA CRISI DEL DEBITO EUROPEO IN CAMPAGNA ELETTORALE - “FT”: TUTTI ALL’INSEGUIMENTO DI GROUPON! MA IL MERCATO DELLE OFFERTE ONLINE RISCHIA IL CAOS: CI SONO GIÀ 700 SOCIETÀ SPARSE IN TUTTO IL MONDO…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
GOOGLE VS GROUPON

Dopo aver tentato invano, lo scorso anno, di comprare la società di offerte giornaliere online Groupon, Google rafforza il suo impegno per posizionarsi nel mercato della pubblicità locale, considerato strategico per le sue potenzialità (anche Facebook ha appena terminato quattro mesi di sperimentazione).

Il primo motore di ricerca al mondo ha pubblicizzato il suo servizio "anti-Groupon", chiamato "Offers", a New York, firmando un contratto con il Museo Americano di Storia Naturale. Sono passati tre mesi dal lancio ufficiale di "Google Offers", nella città di Portland e altri centri sono già stati raggiunti dal service.

Ma la competizione rischia di diventare difficile: con 600-700 compagnie sparse per il mondo che stanno cercando di copiare Groupon, il mercato degli annunci giornalieri è già sovraffollato e c'è il rischio che le imprese locali e i consumatori rimangano confusi.

2 - BLOOMBERG
CONSIGLIO OMBRA DELLA BCE: TAGLIARE I TASSI
http://bloom.bg/rn39pZ

Il cosiddetto "Consiglio ombra" della Bce, il gruppo di 15 economisti e manager che monitorano gli sviluppi e la politica monetaria dell'area euro e forniscono mensilmente raccomandazioni a Francoforte, ha suggerito alla Banca centrale europea di fermare l'incremento dei tassi di interesse per evitare una recessione dell'economia dell'eurozona.

La contrazione della produzione manifatturiera (l'indice Pim manifatturiero è sceso a 49 punti) e il calo della domanda fanno temere un rallentamento della crescita anche per il terzo trimestre. La Bce ha innalzato i tassi due volte nel 2011, portandoli dall'1 all'1,5%.

NISSAN E KIA SALGONO, HONDA E TOYOTA SCENDONO
http://bloom.bg/oMI8IP

Sono Kia e Nissan, tra le case automobilistiche giapponesi, ad aver registrato i maggiori aumenti di vendita nel mese di agosto, sul mercato degli Stati Uniti. E mentre le due aziende salgono (+19% per Nissan rirspetto allo scorso anno, +27% per Kia), il gigante Toyota e la Honda scendono. Il primo produttore di auto al mondo ha visto calare le vendite del 13%, mentre Honda ha registrato un declino pari al 24%. Nissan e Kia avrebbero risentito meno delle conseguenze del terremoto dell'11 marzo.

LA MERKEL PORTA LA CRISI DEL DEBITO EUROPEO IN CAMPAGNA ELETTORALE
http://bloom.bg/n33Krc

Frau Merkel ha aperto la campagna elettorale per le elezioni nel Land (lo Stato regionale) del Meckleburgo-Pomerania Occidentale (si vota il 4 settembre) con un tema che travalica le questioni locali: la crisi del debito sovrano che affligge Europa e mercati globali. Una mossa che riflette l'inasprimento della battaglia tra la sua coalizione e l'opposizione su come sedare la tempesta partita dalla Grecia.

Il voto locale si trasforma così in una sorta di referendum sulle decisioni prese finora dalla Cancelliera, sul suo spingere per un taglio del deficit e la sua distanza dai Social democratici, sostenitori degli eurobond. Il18 settembre si voterà nella città-Stato di Berlino.

3 - THE GUARDIAN
TIMORI PER I DATI SULL'OCCUPAZIONE USA. MERCATI IN ALLERTA RECESSIONE, ORO ALLE STELLE
http://bit.ly/qYkjIo

I numeri dell'occupazione Usa preoccupano i mercati del mondo. È attesa per oggi la pubblicazione dei dati del Non-farm Payroll, l'indicatore economico che riguarda tutti i lavoratori stipendiati negli Stati Uniti, eccetto quelli impiegati nel settore dell'agricoltura e nelle organizzazioni no profit. C'è il timore che essi mostrino che la più grande economia al mondo si trova in bilico sull'orlo della recessione.

Per agosto ci si attende un incremento di circa 60mila posti di lavoro, ben al di sotto dei 117mila di luglio. Ma ieri gli economisti di Goldman Sachs hanno avvertito gli investitori che l'incremento potrebbe essere di appena 25mila posti, tagliando una precedente previsione che parlava di 50mila unità.

C'è anche chi sostiene che i dati potrebbero addirittura avere il segno meno. Un eventualità che sarebbe un vero e proprio shock per i mercati. Questi timori hanno fatto schizzare più dell'1% l'oro, fino a 1853 dollari. I numeri preoccupano perché gli Usa dovrebbero creare 150mila posti al mese per tenere il passo con l'aumento della popolazione in età lavorativa.

 

GoogleGrouponbanca_centrale_europeadraghi trichet ANGELA MERKELTIMOTHY GEITHNER

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….