michael oleary o leary o'leary ryanair lufthansa ita airways

“ITA FALLIRÀ SENZA LA FUSIONE CON LUFTHANSA” – MICHAEL O’ LEARY, CEO DI RYANAIR, CONTINUA A STRAPARLARE E A LAGNARSI DEL MATRIMONIO TRA L'EX ALITALIA E I TEDESCHI: “LUFTHANSA UTILIZZERÀ L’OPERAZIONE SOLO PER FAR ARRIVARE I PASSEGGERI ITALIANI A MONACO E FRANCOFORTE. NON FARÀ MOLTO PER IL TURISMO E PER I CONSUMATORI. SOLO CON UNA CESSIONE DI SLOT AVREMO UNA VERA CONCORRENZA”. GIÀ ALTRE VOLTE HA FRIGNATO, EVITANDO DI RICORDARE CHE RYANAIR HA UNA QUOTA DI MERCATO COMPLESSIVA DEL 34%...

lufthansa ita airways

SPOHR, ATTESO OK DA BRUXELLES A ITA-LUFTHANSA IN ESTATE

(ANSA) - "Ci aspettiamo una decisione positiva su Ita da parte della Commissione europea in estate". Lo ha detto l'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, all'assemblea annuale degli azionisti, spiegando che "tutti beneficeranno da questa fusione: i consumatori avranno più scelta e più collegamenti, Ita potrà diventare redditizia come membro del nostro gruppo, ci sarà più competizione nel mercato italiano e Lufthansa avrà un miglior accesso al mercato italiano che per noi è molto importante".

 

MICHAEL O LEARY RYANAIR OLEARY

MEF, PRESENTATE INTEGRAZIONI PER OPERAZIONE ITA-LUFTHANSA

(ANSA) - L'azionista di Ita Airways ha presentato insieme con Lufthansa DLH le integrazioni alle remedies secondo le richieste della stessa commissione concorrenza e nei tempi previsti per rispettare la scadenza del 13 giugno. Lo comunica il Mef.

 

ITA: UE CONFERMA PROROGA AL 4/7 SU OPERAZIONE LUFTHANSA, NO COMMENT SU ULTERIORI SLITTAMENTI

(Adnkronos) - Sulla fusione Ita-Lufthansa "c'è un'indagine in corso. Effettivamente possiamo confermare che le parti ci hanno presentato degli impegni rivisti per affrontare" le preoccupazioni per la concorrenza elencate dalla Commissione.

 

ANTONINO TURICCHI

Ora quindi il prossimo passo è che andremo a valutarli e in effetti la scadenza per prendere una decisione è stata prorogata di 15 giorni lavorativi. Ora è il 4 luglio 2024". Lo conferma la portavoce della Commissione Europea Veerle Nuyts, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. I portavoce non hanno risposto alla domanda se sia possibile un ulteriore slittamento dei tempi dell'indagine oltre il 4 luglio: "La decisione è stata rinviata alla luce dei rimedi presentati dalle parti. Normalmente non facciamo commenti sulla possibilità di rinvii ulteriori. L'indagine è in corso", ha concluso la vice portavoce capo Arianna Podestà.

lufthansa ita airways

 

UE, 'VALUTEREMO ATTENTAMENTE NUOVI IMPEGNI ITA-LUFTHANSA'

(ANSA) - L'Ue "valuterà attentamente" i nuovi impegni presentati da Lufthansa e dal Mef "volti a risolvere i problemi preliminari di concorrenza" rilevati per le nozze tra il colosso dei cieli tedesco e Ita. Lo fa sapere una portavoce della Commissione Ue. Bruxelles avvierà ora il market test, una simulazione di mercato per esaminare se gli impegni proposti rispondono alle richieste volte a scongiurare distorsioni della concorrenza. Sotto la lente Ue vi sono in particolare 39 rotte a corto e lungo raggio che collegano l'Italia con l'Europa centrale, gli Usa, il Canada e Giappone; e il rischio di posizione dominante nello scalo di Linate.

ita airways 4

 

LUFTHANSA, A UE OFFERTA SU ITA SIGNIFICATIVAMENTE MIGLIORATA

(ANSA) - "Il 6 maggio Lufthansa ha presentato alla Commissione europea un'offerta correttiva significativamente migliorata nell'ambito dell'indagine di Fase II dell'autorità sulla proposta acquisizione di Ita". Così Lufthansa in una nota. "Il pacchetto rivisto affronta i timori della Commissione sulle rotte a corto e lungo raggio, nonché su una concentrazione all'aeroporto di Milano Linate", spiega il gruppo tedesco, aggiungendo che "la scadenza per la decisione della Commissione sulla revisione è stata automaticamente spostato al 4 luglio."

 

TURICCHI, 'ITA-LUFTHANSA, NON C'È SLITTAMENTO DECISIONE'

(ANSA) - "Non c'è uno slittamento, abbiamo presentato i remedies e questi saranno valutati e analizzati nei tempi previsti" ha dichiarato Antonino Turicchi, presidente Ita Airways, commentando l'annuncio da parte della Commissione Europea sullo slittamento al 4 luglio per il verdetto finale dell'Ue su Ita-Lufthansa.

ita airways 3

 

"Quella del 4 luglio è la scadenza massima, ma non vuol dire che il verdetto non possa arrivare prima, anche prima delle elezioni europee", ha continuato Turicchi a margine della presentazione della tecnologia full biometric per accedere ai controlli di sicurezza e ai gate di imbarco di Linate, primo aeroporto a utilizzare questo sistema di sicurezza. "Io sono ottimista, vedo sempre il bicchiere mezzo pieno".

 

TURICCHI, 'ITA PRODUCE CASSA, AVREMO UTILE DI ESERCIZIO'

(ANSA) - "Ita non brucia cassa, produce cassa. Ita sta facendo numeri importanti e riteniamo quest'anno di poter avere l'utile a livello di bilancio, l'anno scorso abbiamo ottenuto l'utile operativo e ora avremo utile di esercizio". Lo ha dichiarato Antonino Turicchi, presidente Ita Airways, a margine della presentazione della tecnologia full biometric per accedere ai controlli di sicurezza e ai gate di imbarco di Linate, primo aeroporto a utilizzare questo sistema di sicurezza.

 

ANTONINO TURICCHI 2

O'LEARY, 'SLOT ITA-LUFTHANSA A CONDOR? FAREMO CAUSA ALL'UE'

(ANSA) - "Condor è soltanto un braccio di Lufthansa" e se gli slot di Ita-Lufthansa saranno ceduti alla compagnia charter tedesca come parte degli impegni di Francoforte per ottenere il via libera alle nozze con la newco italiana, Ryanair è pronta a fare ricorso alla Corte di giustizia europea.

 

Lo ha detto il ceo di Ryanair, Michael O'Leary, parlando a un gruppo ristretto di giornalisti, tra cui l'ANSA, a Bruxelles. "Questo è il modo in cui i tedeschi pensano di fare la concorrenza", ha attaccato il manager irlandese, aggiungendo che "Lufthansa è un grande monopolio sostenuto dal governo" di Berlino. "Pensiamo che la fusione" tra Lufthansa e Ita "debba essere approvata" dall'Ue, ma con "seri rimedi per la concorrenza", ha evidenziato O'Leary, sottolineando che la soluzione deve essere "credibile".

ITA AIRWORTH - MEME BY EMILIANO CARLI

 

O'LEARY, 'ITA FALLIRÀ SENZA LA FUSIONE CON LUFTHANSA'

(ANSA) - "L'unica via d'uscita per il futuro" di Ita "è come succursale di Lufthansa, altrimenti andrà in bancarotta e scomparirà". Lo ha detto il ceo di Ryanair, Michael O'Leary, parlando a un gruppo ristretto di testate internazionali, tra cui l'ANSA, a Bruxelles. "Lufthansa utilizzerà" l'operazione con la newco sorta dalle ceneri di Alitalia "solo per far arrivare i passeggeri italiani negli hub di Monaco e Francoforte, quindi non farà molto né per il turismo né per i consumatori italiani", ha ribadito l'amministratore delegato della low cost irlandese. Al contrario, ha aggiunto, "Ryanair continua a crescere fortemente in Italia" ed è pronta a garantire "sempre più concorrenza".

michael o leary ryanair

 

O'LEARY, NODO CONCORRENZA PER ITA-LUFTHANSA, CEDANO SLOT

(ANSA) - "La soluzione" per un via libera equo della Commissione europea alle nozze tra Ita e Lufthansa è "semplice: dovrebbe esserci un passaggio" di slot "a Easyjet a Milano-Linate" e "a Ryanair a Roma-Fiumicino. Solo così avremo una vera concorrenza".

 

Lo ha detto il ceo di Ryanair, Michael O'Leary, a un gruppo ristretto di giornalisti a Bruxelles, sottolineando che la decisione sull'operazione rappresenta una "sfida per l'Ue". La quota di slot da cedere da parte delle due compagnie, ha ribadito l'amministratore delegato della low cost irlandese, dovrebbe essere "del 30%" in entrambi gli scali.

 

 

michael o leary

 

Il manager irlandese ha puntualizzato che al momento non sono in corso trattative con Francoforte per la cessione degli slot a Ryanair. "Lufthansa non ce ne ha parlato e le ultime persone a cui vogliono distribuire gli slot siamo noi", ha detto illustrando la soluzione che, a suo parere, dovrebbe realizzarsi affinché le nozze tra Ita e Lufthansa non creino distorsioni di mercato.

michael o leary 3

 

"Saremmo certamente interessati" agli slot a Fiumicino, ha evidenziato O'Leary, aggiungendo che "se gli slot andranno a qualcuno di credibile" - e non ai gruppi tedeschi Condor o Tui, considerati dal ceo come "marionette" di Lufthansa -, Ryanair accetterà la decisione. "Vogliamo che la fusione" tra Ita e Lufthansa sia "approvata, ma con "seri rimedi alla concorrenza", ha ribadito l'amministratore delegato.

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO