internet explorer

MICROSOFT CHIUDE PER SEMPRE "INTERNET EXPLORER" (MA PERCHÉ, ERA ANCORA APERTO?) – DOPO VENTICINQUE ANNI DI DISGRAZIATO SERVIZIO, IL BROWSER DELL’AZIENDA DI REDMOND VA IN PENSIONE – IL PROBLEMA PRATICAMENTE NON SI PONE, VISTO CHE TUTTI USANO CHROME O FIREFOX, MA DISPIACERÀ MOLTO AI CREATORI DI MEME – I GENIALI TWEET DI @EXPLORERLENTO

 

 

Andrea Nepori per www.lastampa.it

 

internet explorer

Dopo venticinque anni di (non sempre onorato) servizio, Microsoft si prepara a mandare definitivamente in pensione il browser Internet Explorer. A partire dal 17 agosto 2021, tutti i servizi Web dell’azienda di Redmond legati alla suite Microsoft 365, da Outlook agli applicativi Office in versione online, passando per OneDrive, non offriranno più la compatibilità con il software lanciato nel 1995 e rimasto per molti anni uno dei browser più utilizzati per navigare sul Web.

 

internet explorer meme.

Per gli utenti domestici e per moltissimi uffici che hanno correttamente aggiornato le proprie soluzioni informatiche, passando a browser compatibili con gli standard più moderni come Microsoft Edge, Firefox o Chrome, il problema praticamente non si pone.

 

microsoft

Ci sono però moltissime aziende, negli U.S.A come in molti altri paesi, Italia compresa, che si affidano ancora a software gestionali costruiti su tecnologie proprietarie Microsoft che necessitano Explorer per funzionare. Si tratta spesso di software complessi, difficili da aggiornare e per i quali la transizione a standard più recenti comporterebbe costi di sviluppo non trascurabili.

 

satya nadella

Per questo tipo di clienti, Microsoft aveva già previsto in passato una versione del browser Edge chiamata “Microsoft Edge Legacy”, che di fatto serviva a garantire la compatibilità con software obsoleti e poco aggiornati. Anche Edge Legacy, però, si avvia al pensionamento: il supporto verrà sospeso il 9 marzo 2021. Anche dopo la sospensione del supporto i software continueranno naturalmente a funzionare, ma Microsoft non fornirà più assistenza né aggiornamenti di sicurezza.

 

La lenta eutanasia di Explorer che arriverà a compimento il prossimo anno è un processo lungo ecomplicato, avviato da Microsoft ormai cinque anni fa, nel 2015.

il nuovo microsoft edge

 

Un tempo abbastanza lungo per consentire a chiunque si affidi ancora ad Explorer di cambiare le proprie pessime abitudini di navigazione. Salvo casi specifici in cui Explorer è appunto necessario per la compatibilità con un particolare applicativo, non c’è alcun motivo di continuare ad utilizzarlo.

 

L’ultima versione del browser, la 11 rilasciata nel 2013, non supporta un gran numero di tecnologie Web divenute ormai ubique. Lo zoccolo duro degli utenti che non sono ancora passati a Chrome, Firefox, Safari, Opera o altri browser moderni è in ogni caso sempre più irrilevante e si assesta ormai da tempo sotto la soglia del 3-4%.

internet explorer

 

Nel caso sul vostro computer vi sia ancora Internet Explorer fatevi un piacere e smettete di utilizzarlo una volta per tutte. E nel caso la vostra azienda insistesse ancora perché lo adoperiate come software di navigazione standard, fate presente che continuare ad utilizzare il vecchio browser non è solo una trascurabile pigrizia informatica, ma rappresenta un serio e concreto rischio di cyber-sicurezza.

internet explorer. meme internet explorerinternet explorer meme 2internet explorer memeinternet explorer meme 5internet explorer meme 6explorer lentointernet explorer meme 12internet explorer meme 3

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...