MILANO +0,44%, SPREAD 270 - FIAT: 2 ANNI DI CASSA INTEGRAZIONE A MELFI. MARPIONNE: “È PER RISTRUTTURARE. NON CHIUDEREMO IN ITALIA. DRAGHI? DIO LO BENEDICA” - MASI IN CAMPO PER UNA TV DI ECONOMIA - BOOM PER IL BTP A 6 ANNI - FITCH: ITALIA VICINA A STABILIZZARE IL DEBITO - CALTARICCONE SALE IN ACEA - MEDIOBANCA COMPRAVENDE AZIONI GENERALI PER 170 MLN € - ERDOGAN SFANCULA S&P E RESCINDE IL CONTRATTO - FINMECCANICA, ORDINE COREANO DA 270 MLN - IL 24/1 NEL DUOMO DI TORINO LA MESSA PER I 10 ANNI DALLA MORTE DI AGNELLI…

1 - BORSA: MILANO CHIUDE DAVANTI AI LISTINI UE, +0,44% FTSE MIB
Radiocor - Chiusura positiva per Piazza Affari che ha vantato la performance migliore d'Europa, nonostante lo spread sia salito attestandosi a quota 272 punti. L'indice Ftse Mib, dopo la battuta d'arresto della vigilia, ha registrato un progresso dello 0,44%, spinto in alto dalle banche e da alcune blue chips come Ferragamo o Snam.

Le altre Borse europee hanno invece registrato una performance debole, risentendo sia della delusione per il prodotto interno lordo tedesco che nel 2012 e' cresciuto meno delle attese (dello 0,7%), sia per le preoccupazioni sull'andamento del debito americano, che presto sfondera' il tetto fissato per legge di 16.394 miliardi di dollari. Sul fronte dei cambi, l'euro e' scambiato a 1,3332 dollari (1,3359 ieri) e a 117,95 yen (119,30), mentre il dollaro-yen si attesta a 88,43 (88,45). In moderata flessione il prezzo del petrolio: il future febbraio sul wti segna -0,3% a 93,85 dollari al barile.

2 - SPREAD BTP-BUND CHIUDE IN RIALZO, A 270,8 PUNTI
(ANSA) - Chiusura in rialzo per lo spread tra Btp e Bund, che torna sopra i 270 punti. Il differenziale tra i due titoli decennali italiano e tedesco è salito a 270,8 punti base dai 264 punti di ieri. Il rendimento è salito al 4,21%.

3 - FIAT: 2 ANNI CASSA INTEGRAZIONE A MELFI PER RISTRUTTURAZIONE
Radiocor - La Fiat ha chiesto la cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione aziendale per lo stabilimento di Melfi dall'11 febbraio di quest'anno al 31 dicembre 2014. Lo ha annunciato l'azienda ai sindacati. La misura e' necessaria per realizzare gli investimenti previsti per lo stabilimento, che l'a.d. Sergio Marchionne ha quantificato a oltre un miliardo di euro quando, lo scorso dicembre, ha presentato il piano industriale per il sito lucano. La cassa integrazione sara' a rotazione e i periodi di cassa saranno ugualmente distribuiti su tutti i dipendenti a seconda dell'attivita' produttiva della linea in funzione. A Melfi lavorano 5.500 addetti.

4 - FIAT: MARCHIONNE, IN ITALIA PROBLEMI MA NON CHIUDEREMO IMPIANTI
Radiocor - 'In Italia abbiamo molti problemi' ha detto Sergio Marchionne, l'amministratore delegato di Fiat e Chrysler, 'ma non chiuderemo impiant i come dimostra l'investimento che abbiamo annunciato a Melfi'. Il manager italo-canadese ha piuttosto parlato di un processo di 'razionalizzazione'. 'Abbiamo fatto il possibile in termini di ristrutturazione considerate le circostanze, i tagli di posti di lavoro effettuati in Polonia hanno protetto i lavoratori delle fabbriche italiane', ha concluso Marchionne.

5 - JEEP SARA' PRODOTTA IN CINA,PER MERCATO CINESE, IL DUCATO INVECE IN MESSICO
(ANSA) - Fiat, Chrysler e la cinese Gac Group hanno ampliato la loro collaborazione e prevedono anche produzione in Cina per il mercato cinese di Jeep. E' quanto si legge in una nota. "Produrremo Ducato in Messico, ha detto invece Marchionne al salone di Detroit

6 - MARCHIONNE, DRAGHI? GRANDE LAVORO A BCE, DIO LO BENEDICA
(ANSA) - "Draghi sta facendo un grande lavoro alla Bce, che Dio lo benedica". Così l'ad di Fiat Chrysler Sergio Marchionne, si limita a commentare la proposta di Silvio Berlusconi a favore dell'elezione di Mario Draghi alla presidenza della Repubblica.

7 - MESSA IN DUOMO 24/1 PER AVVOCATO AGNELLI - CELEBRERA' ARCIVESCOVO NOSIGLIA E SARA' APERTA A CITTADINANZA
(ANSA) - L'Avvocato Gianni Agnelli sara' ricordato il 24 gennaio, alle 11, a Torino, con una Messa in Duomo, dove dieci anni fa si svolsero i funerali. A celebrarla l'arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, alla presenza della famiglia. La Messa, che sara' aperta a tutta la cittadinanza come avvenne per i funerali, e' il primo di una serie di eventi in ricordo del decennale della scomparsa. In agenda a marzo l'inaugurazione di una grande mostra sulle auto dell'Avvocato al Museo dell'Automobile.

8 - MASI IN CAMPO PER UNA TV DI ECONOMIA
Dagoreport - Gira voce in ambiente meneghini, di solito ben informati, che alcuni fondi americani specializzati in telecomunicazioni sarebbero interessati a fare shopping in Italia per costruire una televisione orientata all'economia e alla finanza. Front-runner dell'operazione sarebbe l'ex Dg Rai Mauro Masi che ha da sempre eccellenti rapporti con il mondo della telecomunicazione Usa, come evidenziò a suo tempo anche Wikileaks riportando un dispaccio dell'ambasciata americana di Villa Taverna.

9 - TESORO: ARRIVA BTP A 15 ANNI DA 6 MLD, ORDINI 11 MLD
(ANSA) - L'emissione del nuovo Btp a 15 anni con scadenza a settembre 2028 è di 6 miliardi di euro a fronte di ordini per 11 miliardi. E' quanto riferiscono fonti finanziarie. Il rendimento è 30 punti base sopra quello del Btp con scadenza marzo 2026, che oggi oscilla intorno al 4,50 per cento. Forte la richiesta dall'estero.

10 - FITCH: ITALIA MOLTO VICINA A STABILIZZAZIONE DEBITO CON MISURE 2012
Radiocor - Grazie al 'grande aggiustamento' dei conti pubblici attuato nel 2012, l'Italia e' 'molto vicina alla stabilizzaiozne del debito pubb lico'. Lo ha sottolineato Douglas Renwick senior director del team sul credito sovrano europeo di Fitch nel corso della conferenza 'European Credit Outlook 2013'.

11 - USA: FITCH, RATING SOVRANO SOTTO ESAME SE NON SI ALZERA' TETTO DEBITO
Radiocor - Se il Congresso degli Stati Uniti non provvedera' ad alzare nuovamente il tetto del debito, allora diventera' inevitabile una mess a sotto revisione del rating sovrano in vista di un possibile downgrade. E' quanto spiega Fitch in un rapporto pubblicato oggi in cui comunque sottolinea di continuare a ritenere che il Congresso alzera' il tetto del debito e che pertanto le possibilita' di un default da parte degli Stati Uniti 'rimangono estremamente basse'.

12 - GENERALI: MEDIOBANCA COMPRAVENDE AZIONI PER 173 MLN DICEMBRE
(ANSA) - Mediobanca a dicembre ha comprato e venduto, nel complesso, azioni Generali per un valore di 173 milioni di euro. E' quanto emerge dalle comunicazioni mensili sull'internal dealing.

13 - ACEA: QUOTA CALTAGIRONE AL 16,48%
(ANSA) - Nel corso del mese di dicembre Francesco Gaetano Caltagirone ha acquistato azioni di Acea per un controvalore di 1,344 milioni di euro. Sale così ancora nell'azionariato dell'utility capitolina arrotondando la quota al 16,48%.

14 - CRISI: TURCHIA: LITIGA CON STANDARD & POOR'S, STOP CONTRATTO
(ANSA) - E' gelo fra Ankara e Standard & Poor's, dopo che l'agenzia di rating Usa l'anno scorso ha declassato da BB positivo a BB stabile l'outlook del credito sovrano turco: il governo del premier islamico Recep Tayyip Erdogan quest'anno non ha rinnovato l'accordo finanziario con S&P, che quindi ha annunciato il taglio del servizio di rating. L'agenzia americana ha spiegato che dal 14 febbraio fornirà solo valutazioni "non richieste" sul credito sovrano turco.

La Turchia quindi non pagherà più S&P perché emetta valutazioni sulle sue finanze. Il ministero del tesoro turco ha minimizzato l'impatto della misura, riferisce Hurriyet online, precisando che gli accordi con le due agenzie concorrenti di S&P, Moody's e Fitch, rimangono inalterati. Erdogan nei mesi scorsi aveva definito "ideologico" il declassamento dell'outlook turco deciso da S&P minacciando di non "riconoscere più" l'agenzia di rating Usa.

15 - FINMECCANICA: AGUSTAWESTLAND, ORDINE 270 MLN DA COREA SUD
(ANSA) - Il Governo della Repubblica di Corea (Corea del Sud) ha scelto l'elicottero militare AgustaWestland AW159 per soddisfare il requisito di un nuovo elicottero navale. Lo comunica Finmeccanica, precisando che il programma, che prevede la fornitura di otto AW159 per la Marina Militare coreana, insieme ad un completo pacchetto di supporto e addestramento, ha un valore complessivo pari a circa 560 milioni di dollari. La quota di competenza di AgustaWestland ammonta a circa 270 milioni di euro.

Le consegne dei velivoli inizieranno nel 2015 e si concluderanno nel 2016. Gli AW159 eseguiranno diversi tipi di missione, sia da terra sia in modalità imbarcata, quali operazioni antinave, antisottomarino, ricerca e soccorso, sicurezza e sorveglianza marittima. Si tratta - precisa Finmenccanica - della prima affermazione sul mercato dell'export per questo modello di elicottero di nuova generazione, che rappresenta l'ultima evoluzione della famiglia multiruolo Lynx.

"Questo successo - sottolinea il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi - in un Paese attento al ruolo della Difesa come la Corea del Sud, testimonia ancora una volta l'importanza della strategia di Finmeccanica volta ad effettuare continui investimenti per lo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti in grado di soddisfare i più stringenti requisiti della clientela. Siamo certi che, grazie a questo significativo risultato conseguito in Corea del Sud, ulteriori opportunità potranno essere colte in futuro per questo modello di elicottero in altri mercati".

 

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOMARIO MONTI SERGIO MARCHIONNE JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE E MARIO MONTIMARIO DRAGHI John Elkann con Gianni Agnelli allo stadio Mauro Masi maria cannatafitch ratingsnagel MARCO STADERINI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE RECEP ERDOGAN standard big Giuseppe OrsiLOGO AGUSTA WESTLAND

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO