MILANO CHIUDE DEBOLE (-0,96%) - IL GOVERNO DÀ L’OK ALL’OFFERTA DI MEDIASET, “MA IL 51% DI RAIWAY RESTA PUBBLICO” - ANTITRUST: “NON ABBIAMO RICEVUTO COMUNICAZIONI SU RCS-MONDADORI”

1.BORSA: MILANO CHIUDE DEBOLE (-0,96%), SEDUTA DI REALIZZI E CAUTELA

Radiocor - Realizzi e cautela sono le due parole d'ordine che hanno caratterizzato la seduta di oggi in Europa. Dopo l'intesa raggiunta ieri con la Grecia e in assenza di particolari indicazioni macroeconomiche, gli investitori hanno preferito tirare il fiato e trarre qualche beneficio dai recenti progressi. A Milano, le vendite, soprattutto sulle banche, hanno fatto scivolare il Ftse Mib dello 0,96% e il Ftse All Share dello 0,87%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Intanto a Francoforte, reduce da cinque sedute positive, il Dax30 e' salito di un limitato +0,04%, a Parigi, che ieri ha aggiornato i massimi dal 2008, il Cac40 ha ceduto lo 0,09%, restando comunque vicina ai 4.900 punti, con Londra che, dopo aver segnato nuovi record storici alla vigilia, ha visto il Ftse100 scendere dello 0,2%. La Borsa di Atene, dopo il balzo di ieri, invece, e' scesa dell'1,59%.

 

Sul fronte dei cambi, l'idea che il rialzo dei tassi Usa non sara' po i cosi' imminente fa rimanere stabili i valori, con la moneta unica che passa di mano a 1,1356 dollari (1,1333 in chiusura ieri e 1,1367 in avvio questa mattina), e 135,05 yen (135,08 e 135,06), mentre il biglietto verde vale 118,93 yen (119,19 e 118,84). Il petrolio Wti e' stabile (+0,02%) a 49,29 dollari al barile.

 Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri. Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.

 

2.RCS: ANTITRUST, NESSUNA COMUNICAZIONE SU OFFERTA LIBRI

 (ANSA) - L'offerta di acquisto da parte di Mondadori di Rcs Libri non e' stata comunicata all'Antitrust. Lo scrive l'authority spiegando di ''di non aver ricevuto finora alcuna comunicazione'' in merito ''all'eventuale concentrazione tra Mondadori e Rcs Libri, oggetto di notizie di stampa''. L'operazione ''laddove venisse notificatà'' sara' valutata.

 

3.ENEL: CDA DECIDE STOP VENDITA ASSET ROMANIA

francesco staracefrancesco starace

 (ANSA) - Il cda dell'Enel ha deciso di sospendere il processo di cessione degli asset di distribuzione e vendita posseduti in Romania e di proseguire quello di cessione degli asset di generazione in Slovacchia. Lo dice una nota. Il cda ha preso la decisione "anche alla luce delle linee strategiche alla base del nuovo piano industriale".

 

4.MADIA, NIENTE PIÙ CO.CO.CO NELLA P.A. DAL 2017

 (ANSA) - Dal 2017 niente più co.co.co nella P.a. "Si faranno i concorsi e si ricomincerà da un approccio sano di entrata". Così il ministro della P.a. Marianna Madia parlando sulla misura contenuta nel decreto attuativo del Jobs Act sulle forme contrattuali ma assicura: "Ci sono situazioni di precariato storico che verranno tutelate".

RENZI DORME - MOGHERINI MADIA RENZI DORME - MOGHERINI MADIA

 

5.UE: JUNCKER, FRANCIA SORVEGLIATO SPECIALE SU DEFICIT

 (ANSA) - La Francia è oggi la "sorvegliata speciale" Ue e Bruxelles "l'accompagnerà più da vicino per quanto riguarda le sue politiche di bilancio". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker. Nel 2016 Parigi dovrà ridurre il suo deficit dello 0,8-1% dopo lo 0,5% che dovrà essere realizzato quest'anno.

 

6.MEDIASET:GOVERNO,OK OFFERTA MA 51% RAI WAY PUBBLICA

manifestazione a parigi   hollande e junckermanifestazione a parigi hollande e juncker

 (ANSA) - L'offerta di Ei Towers per Rai Way "conferma l'apprezzamento da parte del mercato della scelta compiuta dal governo di valorizzare la società facendola uscire dall'immobilismo nel quale era confinata". Lo dice il governo in una nota ricordando che un Dpcm del 2014 ha stabilito di mantenere in capo a Rai una quota non inferiore al 51%.

 

7.EXOR: GRUPPO, NESSUNA CERTEZZA SU IPOTESI CESSIONE CUSHMAN & WAKEFIELD

Adnkronos - "Al momento non ci sono transazioni da comunicare né vi è alcuna garanzia che l’analisi in corso si concluda con una transazione riguardante Cushman & Wakefield". E' quanto comunica il gruppo Exor in merito agli articoli di stampa su di una possibile cessione della partecipazione in Cushman & Wakefield.

 

JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA

In una nota la società chiarisce "che l’analisi delle possibili alternative riguardanti le società del suo portafoglio – incluse cessioni, fusioni, acquisizioni e ogni altra opzione finanziaria e strategica – fa parte integrante della propria normale attività di società d’investimento".

 

8.INTESA SANPAOLO: COLLOCATI BOND PER 1,5 MLD, ORDINI A 5,6 MLD

Radiocor - Intesa Sanpaolo ha collocato sul mercato del debito bond senior a sette anni per 1,5 miliardi di euro a fronte di una domanda che ha raggiunto quota 5,6 miliardi. I libri sono stati chiusi alle 12,45. Secondo quanto risulta a Radiocor, il prezzo e' stato fissato a 75 punti base sopra il midswap, contro le indicazioni iniziali di 85-90 punti base sopra il midswap fornite in mattinata. L'operazione e' stata gestita in qualita' di joint bookrunner da Banca Imi, Bnp Paribas, Hsbc, Morgan Stanley e Ubs.

 

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME