MILANO CHIUDE L’ULTIMA SEDUTA DELL’ANNO IN PERDITA (-0,6%), MENTRE IL 2014 FINISCE PIATTO (+0,2%) RISPETTO AL 2013 - RACCOLTI 14 MILIARDI NELL’ANNO - ASTA BTP: TASSO AL MINIMO STORICO (1,89%)

 

1.BORSA: ULTIMA SEDUTA DEBOLE PER MILANO (-0,6%), 2014 SI CHIUDE PIATTO (+0,2%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Il calo dell'ultima seduta porta Piazza Affari a chiudere l'anno sostanzialmente sugli stessi valori di fine 2013. In una giornata con pochi spunti e scambi ridotti per il periodo festivo, il Ftse Mib ha chiuso a -0,62% e il Ftse All Share a -0,58%. Il bilancio del 2014 fa cosi' segnare un +0,23% per l'indice delle societa' a maggiore capitalizzazione e -0,33% per l'indice complessivo. La giornata ha mostrato ancora vendite su Saipem (-2,23%) che con una perdita di valore del 43% e' anche il peggior titolo del Ftse Mib nell'ultimo anno: fra profit warning, calo del prezzo del petrolio e la fine del progetto South Stream l'anno della societa' controllata dall'Eni e' stato molto complicato e anche l'ultima seduta non e' stato da meno.

 

AIM ITALIA INDICE DELLE PMI ALLA BORSA DI MILANOAIM ITALIA INDICE DELLE PMI ALLA BORSA DI MILANO

Male anche il suo azionista di riferimento che ha ceduto l'1,43% oggi e il 17% da inizio anno. Per contro, oggi sono andate bene le banche che hanno approfittato dei nuovi minimi toccati dai rendimenti in asta dei Btp decennali. Banco Popolare ha guadagnato l'1,05%, Mps lo 0,79% e Bpm lo 0,65%. Acquisti anche su Wdf (+1,59%). Sul mercato dei cambi, l'euro resta debole a 1,2171 dollari (1,2190 ieri in chiusura). In rafforzamento lo yen, a 145,26 per un euro (146,90) e 119,35 per un dollaro (120,6). Stabile il prezzo del petrolio: il future febbraio sul Wti fa segnare un frazionale +0,11% a 53,67 dollari al barile.

 

2.BORSA 2014: RACCOLTI 14 MILIARDI, 2,9 MLD CON IPO E 11,1 MLD CON AUMENTI CAPITALE

Radiocor - Nel 2014 sul mercato di Borsa Italiana sono stati raccolti 14 miliardi di euro. In particolare, sono stati raccolti 2,9 miliardi attraverso le 26 Ipo dell'anno (cinque su Mta e 21 su Aim Italia) e 11,1 miliardi attraverso 27 operazioni di aumento di capitale. Nel 2014 le Opa sono state sette per un controvalore di 718,7 milioni di euro.

SAIPEM SAIPEM

 

3.BORSA 2014: IN UN ANNO FTSE MIB PIATTO (+0,2%), BOOM PER GLI SCAMBI (+33%)

Radiocor - Indici milanesi al palo a fine 2014. Al 23 dicembre 2014, il Ftse Mib ha registrato un incremento del 2,03% rispetto alla fine del 2013 e il Ftse All Share dell'1,23%. Ha fatto meglio, invece, il Ftse Italia Star, che ha registrato una crescita annua dell'8,85%. Forte accelerazione invece per gli scambi che hanno raggiunto la media giornaliera di 2,9 miliardi di euro (+33,6% rispetto alla media del 2013), con i contratti arrivati a oltre 264.500 al giorno (+17%). Lo comunica Borsa Italiana nella sua review annuale. La capitalizzazione delle societa' quotate a Piazza Affari e' salita rispetto al 2013, arrivando a 470,4 miliardi di euro dai 438 miliardi di un anno fa.

 

Si tratta di una somma pari al 29,1% del Pil italiano, mentre nel 2013 era il 28,1% del Pil. Lo comunica Borsa italiana. Il 2014 si chiude con 342 societa' quotate sui mercati italiani: 285 societa' sul mercato Mta (di cui 66 Star) e 57 sull'Aim Italia. Le nuove ammissioni nel 2014 a Piazza Affari sono state 28, di cui 26 Ipo. In particolare le nuove quotazioni sono state cinque sul segmento Mta e 21 sull'Aim Italia.

Giuseppe Bono - AD FincantieriGiuseppe Bono - AD Fincantieri

 

Le Ipo su Mta sono state quelle di Anima Holding, Cerved Information Solutions, Finecobank, Fincantieri e Rai Way. Le due ammissioni hanno riguardato Fiat Chrysler Automobiles (Fca) al mercato Mta e una all'Aim Italia, Giorgio Fedon. Nel 2013 le Ipo erano state 18 e nel 2012 sei. Nel corso del 2014, invece, le societa' revocate sono state 12.

 

4.BTP: ASSEGNATI DECENNALI PER 3MLD, TASSO AL MINIMO STORICO ALL'1,89%

Radiocor - Nuovo minimo storico per il BTp decennale che, per la prima volta, scende sotto la soglia del 2% sul mercato primario. La nona tranche del BTp scadenza 01/12/2024, assegnato per 2,995 miliardi e richiesto per 3,845 miliardi, e' stata collocata con un rendimento lordo dell'1,89%, in flessione di 19 punti base sull'asta precedente. In lieve aumento, invece, il tasso lordo del BTp a 5 anni (terza tranche con scadenza 01/12/2019) che si e' portato allo 0,98% dallo 0,94% dell'asta del mese scorso.

 

MARIA CANNATAMARIA CANNATA

Le richieste si sono attestate a 3,895 miliardi a fronte di un importo collocato pari a 2,845 miliardi, di poco inferiori al limite massimo della forchetta in offerta (3 miliardi). Scende sotto la soglia dell'1% anche il rendimento del CcTeu: la settima tranche del titolo scadenza 16/12/2020 e' stata emessa con un tasso lordo dello 0,96% (-14 punti base). L'importo collocato e' stato di 1,5 miliardi a fronte di una domanda pari a 2,5 miliardi.

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?