MILANO RIMBALZA (+2,3%), MPS E CARIGE NO: +1,4% E +0,6% DOPO AVER PERSO UN QUINTO DEL VALORE - LOTITO: “PRONTI PER LO STADIO DELLA LAZIO” - ILVA: DISSEQUESTRATO UN MILIARDO - TWITTER CROLLA DOPO I CONTI: L’UCCELINO NON HA ANCORA CAPITO COME GUADAGNARE

1.BORSA: MILANO RECUPERA DOPO LA PAURA DEGLI STRESS TEST, CHIUDE A +2,35%

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

Radiocor - Milano indossa la maglia rosa in Europa e rimbalza con +2,35% in una seduta decisamente positiva per i listini del Vecchio Continente. I buoni dati macroeconomici provenienti dall'America e l'attesa per la due giorni della Federal Reserve alimentano gli acquisti sui listini che ieri, a valle degli stress test della Bce, avevano vissuto una giornata negativa. A Piazza Affari, si distinguono Azimut (+5,8%), Enel Green Power (+5,5%) e Fca (+4,5%) che domani presentera' i conti trimestrali.

 

Oggi e' stata la volta di Mediobanca che, grazie all'utile sopra le attese, in Borsa e' balzata del 4,6%. Mps e Carige, dopo una buona apertura, si afflosciano e chiudono rispettivamente a +1,4% e +0,6%. In coda al listino, invece, crolla Saipem (-5,8%) dopo la trimestrale diffusa oggi e soprattutto le stime su utili e indebitamento per fine anno. Realizzi anche su Autogrill (-1,5%) e Salvatore Ferragamo (-1%). Sul resto del listino b alza ancora la matricola Bio On (+22%). Sul mercato valutario l'euro si attesta a 1,274 dollari (1,27 a meta' seduta) mentre il petrolio e' stabile con il Wti a 81 dollari al barile.

lazio cesena lotito kloselazio cesena lotito klose

 

2.SS LAZIO: LOTITO, 'PIU' RICAVI E RISORSE, PRONTI PER LO STADIO' - INTERVISTA

(dal nostro inviato Alessandra Capozzi)

Radiocor - Promette piu' ricavi e risorse per la Lazio, forte - sostiene - del fatto di guidare una delle poche societa' di calcio in utile, continuando 'nella politica di contenimento dei costi'. A condizione che 'si ottengano i risultati sportivi' e che ci sia 'una maggiore valorizzazione dei diritti tv'. Claudio Lotito, presidente della Ss Lazio e personaggio di spicco del calcio italiano, parla con Radiocor al termine dell'assemblea degli azionisti che ha approvato l'ultimo bilancio.

 

Un'assemblea che fila via liscia, con il voto all'unanimita' sui conti, la relazione del consiglio di sorveglianza e la relazione sulla remunerazione. Lotito dice che la societa' e' pronta per lo stadio ma, premette, 'prima attendiamo come va l'iter della Roma'. E assicura che non abbandonera' la Lazio, tantomeno la sua 'mission' di cambiare il sistema calcio 'per render lo piu' aziendale', nonostante le ipotesi che lo vogliono disponibile ad una discesa in campo in politica.

 

marco patuano ad telecom italiamarco patuano ad telecom italia

3.TELECOM: IL 31 AGCOM SU ULTIMO MIGLIO, IPOTESI PROROGA DI 1 ANNO TARIFFE 2013

Radiocor - Le tariffe unbundling, cioe' sull'ultimo miglio della rete di Telecom, saranno sul tavolo del consiglio dell'Agcom di venerdi' prossimo, secondo quanto risulta a Radiocor. Tra le ipotesi allo studio c'e', sempre secondo indiscrezioni, la proroga dei livelli decisi per il 2013 a tutto il 2014. Le tariffe unbundling costituiscono una specie di pedaggio che gli operatori alternativi pagano a Telecom Italia mensilmente per aver accesso all'ultimo miglio della sua rete in rame.

 

Il provvedimento domani all'esame dell'Autorita' avrebbe dovuto comprendere la definizione del listino per il 2014-2016, ma, sempre secondo indiscrezioni, l'orientamento potrebbe cambiare arrivando a determinare i prezzi fino al 2018. Una volta che l'Agcom prendera' la sua decisione sulle tariffe, sulla proposta dell'Autorita' si aprira' la consultazione pubblica. Per il 2013 l'Autorita', dopo un aspro confronto in cui si e' inserita anche la Ue, aveva ribassato il canone ULL (Unbundling local loop) da 9,28 a 8,68 euro al mese. Una decisione contestata da Teleco m Italia e che aveva incontrato il plauso degli operatori alternativi.

SAIPEMSAIPEM

 

4.BORSA: SAIPEM INVERTE ROTTA A SEGNA -3,7% DOPO DIFFUSIONE CONTI TRIMESTRALI

Radiocor - Saipem inverte rotta a Piazza Affari, dopo la diffusione dei conti trimestrali: i titoli s tanno segnando un calo del 3,7% attestandosi a 13,78 euro. Nel terzo trimestre la societa' ha accusato un calo dell'utile netto del 25% a 76 milioni di euro, su ricavi per 3,5 miliardi saliti dell'1,9%. I vertici dell'azienda hanno confermato i target per i ricavi, ma hanno ammonito che l'utile sara' nella parte bassa delle stime precedentemente indicate.

 

5.ILVA: GIP MILANO DISSEQUESTRA 1 MLD, OK A RICHIESTA DI GNUDI

Radiocor - Il Gip del tribunale di Milano Fabrizio D'Arcangelo ha accolto la richiesta presentata dal commissario st raordinario dell'Ilva, Piero Gnudi, di dissequestrare e far confluire nelle casse la societa', quanto era stato posto sotto sequestro su richiesta della procura di Milano, nell'ambito di una inchiesta sul gruppo Riva. Rientrera' nelle disponibilita' del commissario per l'Ilva di Taranto circa 1 miliardo di euro.

 

6.MEDIOBANCA: NAGEL, SPERIAMO DI POTER AUMENTARE DIVIDENDO

banch ilva banch ilva

Radiocor - 'Speriamo di poter aumentare il dividendo. Preferisco proporre un dividendo maggiore che proporre la distribu zione di azioni proprie che che possono servire per piccole acquisizioni'. Lo ha detto l'ad di Mediobanca Alberto Nagel rispondendo ai soci in assemblea.

 

7.TWITTER CROLLA DEL 10% A WALL STREET DOPO TRIMESTRALE E DOWNGRADE

Finanza.com – Le vendite si abbattono su Twitter che cede circa il 10% a 43,68 dollari a Wall Street dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali e le bocciature incassate da alcuni analisti. A deprimere il mercato la perdita netta di 175 milioni di dollari, in netto peggioramento rispetto al rosso di 65 milioni al 30 settembre 2013, ma anche il rallentamento della crescita della platea di utenti. Nel terzo trimestre gli utenti attivi mensili del sito di microblogging sono stati 284 milioni, in linea con le attese ma solo il 4,8% in più rispetto al secondo trimestre.

 

mediobanca nagelmediobanca nagel

A risollevare l'umore non è bastato il balzo dei ricavi, che nel periodo luglio-settembre hanno mostrato una crescita del 114% a 361 milioni e hanno battuto le attese del mercato pari a 351 milioni. Di fronte a questi risultati sono arrivati diversi downgrade da parte degli analisti, tra cui quello di Rbc e Nomura.

 

8.MPS, NAGEL: NESSUN DUBBIO CHE RIUSCIRÀ A SUPERARE I SUOI PROBLEMI

 (Reuters) - Il Ceo di Mediobanca Alberto Nagel non ha dubbi che Mps riuscirà a superare i problemi emersi con i test Bce che hanno evidenziato una carenza patrimoniale di 2,1 miliardi.

"Non ci sono stati contatti, però Mps è una banca che sicuramente ha tutte le possibilità di affrontare i suoi problemi e le daremo una mano molto volentieri perché ha già fatto un piano di ristrutturazione eseguito in maniera molto professionale", ha detto Nagel al termine dell'assemblea di bilancio.

logo twitter logo twitter

 

"Non ho alcun dubbio che riuscirà a superare i suoi problemi", ha aggiunto.

Mps ha dato mandato a Ubs e Citigroup per la definizione e implementazione delle azioni di mitigazione relative al capital plan e nonché per la valutazione di tutte le opzioni strategiche a disposizione.

(Gianluca Semeraro)

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...