
IL FUTURO È QUI, ED È PEGGIO DI ‘ALIEN’ - IL MILIARDARIO JEFF BEZOS COMANDA UN ENORME ROBOT E RIDE: ‘MI SENTO COME SIGOURNEY WEAVER’ (VIDEO) - COSTRUITO DA UNA SOCIETÀ SUDCOREANA, SEMBRA APPENA USCITO DA UN FILM DI HOLLYWOOD, MA HA ANCORA UNA MOBILITÀ LIMITATA
http://www.theverge.com/2017/3/20/14979620/jeff-bezos-robot-method-2-mars2017-conference
James Vincent per ‘The Verge’
http://www.theverge.com/2017/3/20/14979620/jeff-bezos-robot-method-2-mars2017-conference
Aggiungiamo questa al crescente cumulo di prove che dimostrano come il mondo stia lentamente scivolando verso una distopia sci-fi: un imprenditore miliardario con un business collaterale nella costruzione di razzi spaziali, si mostra al pubblico mentre pilota un robot alto 4 metri.
CEO di Amazon e quinto uomo più ricco del mondo, Jeff Bezos si è messo al volante del robot (in realtà, due joystick) alla conferenza di robotica annuale del gigante della vendita al dettaglio. Ha twittato la foto sopra commentando: "Ho appena avuto modo di pilotare un impressionante robot grazie alla Hankook Mirae Technology”. Altri partecipanti hanno ripreso l’evento, mentre Bezos se ne andava in giro chiedendo: “Perché mi sento come Sigourney Weaver?".
Il racconto di qualcuno dei presenti di averlo sentito mentre intimava alla folla: "inchinatevi davanti al vostro nuovo re, Metal Jeff”, è privo di fondamento.
Bezos ha mostrato il robot a MARS - una conferenza annuale, solo ad inviti, gestita da Amazon e dedicata al “machine learning”, la domotica, la robotica e l'esplorazione dello spazio. Il robot è Method-2 e si è imposto all'attenzione del pubblico lo scorso dicembre, grazie ai video e alle immagini circolate in rete.
Costruito da una società sudcoreana di nome “Hankook Mirae”, sembra appena uscito da un film di Hollywood (è sorprendentemente somigliante ai robot bipedi in Avatar), anche perché uno dei suoi progettisti, Vitaly Bulgarov, è un artista concettuale che ha lavorato in film come “Ghost in the Shell” e “Transformers 4: Age of Extinction”.
Questo fatto e alcuni altri hanno spinto qualcuno a suggerire che Method-2 sia in realtà un’elaborata mistificazione. In realtà, si è visto il robot muovere le braccia e fare solo qualche passo. La cosa più probabile è che la mobilità di Method-2 sia, in effetti, limitata.
Nel video, si può notare la catene di supporto legata alla spalle del robot, presumibilmente per prevenire cadute, e anche se le sue braccia si muovono in modo incredibilmente veloce per le loro dimensioni, non sembra che siano dotate di alcuna forza. Da quello che si è visto diMethod-2 fino ad ora, si tratta fondamentalmente di un grande e impressionante pupazzo.