IL SECONDO NAUFRAGIO - I GRANDI NETWORK USA PER UN GIORNO DIMENTICANO OBAMA E ROMNEY, GETTANDOSI SULLA “RESPONSABILITÀ DEL CAPITANO ITALIANO CHE NON HA TRASMESSO IL SEGNALE DI AIUTO SUBITO DOPO L’IMPATTO SULLO SCOGLIO”, GESTO DESTINATO AD AVERE DELLE CONSEGUENZE SULLE MIGLIAIA DI AMERICANI CHE OGNI ANNO SCELGONO LE NAVI ITALIANE PER LE VACANZE NEL MEDITERRANEO - DOPO GLI SCANDALI SESSUALI DI BERLUSKAZZI E I TIMORI DI DEFAULT FINANZIARIO, ORA I PROTAGONISTI NEGATIVI SONO I COMPONENTI DI UN EQUIPAGGIO ITALIANO CHE SEMBRA SOMMARE I PEGGIORI DIFETTI UMANI…

Maurizio Molinari per La Stampa

Il naufragio della Costa Concordia arriva sui grandi network americani con immagini e testimonianze che evocano la tragedia del Titanic. Per un giorno gli Stati Uniti dimenticano le cronache della campagna presidenziale e l'attesa per il supermatch di football Packers-Giants, gettandosi in una sorta di reality show sulla versione contemporanea del disastro avvenuto quasi 100 anni fa.

«Caos come sul Titanic» titola la tv Abc, trasmettendo il video della nave inclinata su un fianco mentre il conduttore si sofferma sull'«incubo notturno di migliaia di passeggeri» per sottolineare il paragone con quanto avvenne nell'Atlantico il 15 aprile del 1912. La Cbs sceglie il personaggio di Melissa Goduti, 28 anni del Connecticut, per denunciare «un'evacuazione disordinata» e «il ritardo delle esercitazioni di salvataggio» che erano state posticipate «facendo interrogare molti di noi su come avremmo fatto se fosse successo qualcosa prima».

Mentre sui teleschermi scorrono le foto dello scafo rovesciato, il conduttore riporta la testimonianza di Valerie Ananias, 31 anni di Los Angeles: «Avete visto il film Titanic? È esattamente quanto avvenuto a noi, piatti che cadevano ovunque, la gente sbatteva contro le porte e avevo solo una piccola torcia per correre nel buio dei corridoi».

La madre di Valerie, Georgia di 61 anni, racconta fra i singhiozzi di «una coppia argentina disperata che mi ha consegnato la figlia di 3 anni chiedendomi di salvarla, ma io gliel'ho ridata perché volevo rimanesse con i genitori e poi non li ho più visti, non so che fine abbiano fatto».

La Cnn si sofferma sulla «responsabilità del capitano italiano che non ha trasmesso il segnale di aiuto subito dopo l'impatto sullo scoglio» dimostrando una carenza di professionalità e di attenzione per i passeggeri, destinata ad avere delle conseguenze sulle migliaia di americani che ogni anno scelgono le navi italiane per le vacanze nel Mediterraneo.

Per l'immagine del Belpaese si tratta di un altro duro colpo perché, dopo gli scandali sessuali di Silvio Berlusconi e i timori di default finanziario, ora i protagonisti negativi sono i componenti di un equipaggio italiano che sembra sommare i peggiori difetti umani.

Fra i 130 americani che erano a bordo, secondo Fox, «le proteste riguardano soprattutto l'equipaggio, che non ha dato le istruzioni per evacuare e una volta che l'emergenza è diventata evidente ha ritardato la messa in acqua delle scialuppe», senza contare che «anche lo sbarco a terra è avvenuto nel caos perché nessuno contava i sopravvissuti».

Immagini nitide della nave rovesciata e testimonianze drammatiche dei sopravvissuti si trasformano in una sorta un reality show, dando l'impressione a milioni di telespettatori di rivivere la tragedia del Titanic perché le similitudini sono numerose: la falla nello scafo causata da un impatto improvviso, il terrore all'ora di cena, il black out in una città illuminata galleggiante, la temperatura gelida, gli errori del comandante, l'incuria dell'equipaggio e anche il comportamento fra passeggeri, da alcuni definito come «quasi bestiale».

Tv e siti Internet dei Paesi europei da cui provengono altre centinaia di passeggeri descrivono situazioni analoghe. Lo spagnolo Juan Josì Quevedo racconta al «Mundo» che «i camerieri prima ci hanno rassicurato e poi sono fuggiti, gli altoparlanti non davano istruzioni, sulle scale ci si accalcava con disperazione e in una nelle poche scialuppe messe in mare eravamo in 70 per appena 30 posti».

Il francese «Le Figaro» racconta della giovane ragazza ucraina che affida a Twitter la promessa di «non salire più su una nave da crociera» mentre la Bbc descrive gli attimi del terrore sul Titanic italiano attraverso il racconto della ballerina britannica Rose Metcalf, 22 anni, che era sul palcoscenico al momento dell'impatto con lo scoglio «quando improvvisamente tutto è diventato scuro e freddo senza che nessuno mi venisse in aiuto».

 

IL COMANDANTE SCHETTINO -NAVE CONCORDIANAVE CONCORDIANave da crociera Costa incagliata a isola del GiglioBerlusconi sulla Nave della Libertà a VeneziaNAVE CONCORDIANAVE CONCORDIA

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...