soldi vaticano

UN RICICLAGGIO DELLA MADONNA - NEL 2019 L’AUTORITÀ DI INFORMAZIONE FINANZIARIA DEL VATICANO HA RICEVUTO 64 SEGNALAZIONI DI ATTIVITÀ SOSPETTE E HA DISPOSTO 4 MISURE PREVENTIVE E DUE ISPEZIONI ALLO IOR – IL DIRETTORE SCHLITZER: “LA MAGGIORANZA DEI POTENZIALI REATI COINVOLTGONO SOGGETTI STRANIERI PER FRODE INTERNAZIONALE E…"

 

GIUSEPPE SCHLITZER

 

(ANSA) - L'Autorità di Informazione Finanziaria del Vaticano ha ricevuto nel 2019 64 segnalazioni di attività sospette, di cui 55 dagli enti vigilati e 4 da Autorità della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

 

 Ha disposto 4 misure preventive, incluso il blocco di 1 conto corrente. Ha inoltre trasmesso 15 Rapporti all'Ufficio del Promotore di Giustizia, confermando il trend di crescita nella proporzione tra Rapporti inviati e segnalazioni ricevute. E' quanto si legge nel Rapporto Aif 2019

 

papa Bergoglio

Nel 2019, l'Autorità di Informazione Finanziaria del Vaticano ha dunque disposto 4 misure preventive: 3 sospensioni di transazioni e operazioni per complessivi 240.000 euro e il blocco di 1 conto per 178.970,65 euro "a conferma del consolidamento del rigoroso approccio preventivo nel contrasto di potenziali attività sospette".

 

E' quanto si legge nel Rapporto Aif 2019. In ambito vigilanza, sono state condotte - si legge ancora nel Rapporto - due ispezioni in loco presso lo Ior. La prima, nel mese di giugno, mirata a una verifica di conformità tecnica al quadro legislativo e regolamentare vigente in materia di servizi di pagamento, nonché della sussistenza di tutti i requisiti necessari per l'adesione dell'Istituto agli schemi di pagamento Sepa.

 

VATICANO, SEDE IOR

La seconda, nel mese di agosto, mirata alla verifica di conformità in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, nonché dell'efficace funzionamento delle misure e presidi adottati. In generale "la maggioranza dei potenziali reati di natura finanziaria - sottolinea il direttore dell'Aif Giuseppe Schlitzer - sullo sfondo coinvolgono soggetti stranieri o condotte intraprese in, o in connessione con, giurisdizioni estere. I principali potenziali reati presupposto sono frode internazionale, inclusa frode fiscale, e appropriazione indebita".

vaticanoarchivio vaticanobarboni in vaticano 2san pietro vaticano coronavirus

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…