
LONDON CRAC! – NEL REGNO UNITO 250 MILA PERSONE, COMPRESI 50 MILA BAMBINI, SONO A RISCHIO POVERTÀ, COME CONSEGUENZA DEI MASSICCI TAGLI AL WELFARE ANNUNCIATI DAL GOVERNO LABURISTA DI KEIR STARMER - A DIRLO SONO LE STIME PRESENTATE DAL MINISTERO DEL LAVORO, SECONDO CUI LA STRETTA SUI SUSSIDI COLPIRÀ 3,2 MILIONI DI FAMIGLIE, CON PERDITE MEDIE DI OLTRE DUEMILA EURO…
(ANSA) - Circa 250 mila persone, inclusi 50 mila bambini, rischiano di aggiungersi al già elevato numero di persone in povertà relativa nel Regno Unito come conseguenza diretta dei massicci tagli al welfare, inclusi quelli per i disabili e quanti non lavorano per una malattia, annunciati oggi dal governo laburista di Keir Starmer con la manovra finanziaria di primavera illustrata alla Camera dei Comuni dalla Cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves.
A dirlo sono le stime presentate dal ministero del Lavoro sull'impatto che avranno le politiche dell'esecutivo entro il 2030. È stato inoltre calcolato che la stretta sui sussidi colpirà 3,2 milioni di famiglie di richiedenti attuali o futuri, con perdite medie di 1720 sterline, oltre duemila euro.
L'iniziativa del premier Starmer ha suscitato da settimane molte proteste da parte delle organizzazioni in difesa di disabili e vulnerabili, che avevano già lanciato un allarme sulle tante persone destinate a perdere o vedersi ridotti dei contributi vitali.