SPREAD BTP-BUND A 202,6 PUNTI - NISSAN CHIUDE I PRIMI 9 MESI DEL 2013 CON UTILI NETTI CONSOLIDATI IN RIALZO DEL 18,4%

1 - SPREAD STABILE A 202,6 PUNTI. RENDIMENTO AL 3,68%
(ANSA) -
Spread tra Btp e Bund tedesco sostanzialmente stabile. Il differenziale tra i due decennali si attesta stamani a 202,6 punti base, contro i 203 della chiusura di venerdì scorso. Il rendimento del Btp è al 3,688%. Il differenziale tra i titoli spagnoli e tedeschi è a quota 191,4 punti base con rendimento dei Bonos al 3,575%.

2 - BORSA: APERTURA ANCORA POSITIVA, A MILANO VOLANO BUZZI E LE BANCHE
Radiocor -
Apertura in rialzo per le Borse europee che, sulla scia del dato sull'occupazione Usa di venerdi' peggiore delle attese (e che dunque lascia prevedere un tapering della Fed meno aggressivo), si candidano a un'altra seduta positiva. Parigi e Francoforte segnano rispettivamente +0,3% e +0,24% mentre Piazza Affari guadagna lo 0,34%. Sul listino principale di Milano, subito acquisti sulle banche (a partire da Mps, +2,2%), ma anche su Mediaset (+2,6%) e Buzzi (+2,2%), spinto dai conti 2013 oltre le attese.

Autogrill (+1,1%) festeggia la promozione sancita da Bofa-Merrill Lynch (giudizio buy, target price a 8 euro). Debole invece Cnh (-0,3%) e tutto il settore dell'energia con A2A (-0,3%), Snam (-0,2%) e Terna (-0,2%). Risanamento cede il 4,8% dopo che la Sesto Immobiliare di Davide Bizzi ha deciso di presentare istanza presso il Tribunale per chiedere il sequestro preventivo di beni della societa' per 228 milioni.

La stessa Risanamento, il cui cda si r iunira' oggi, ha definito questa mattina il ricorso privo di fondamento. Ancora realizzi sulle Bastogi (-4%) dopo la grande corsa delle ultime settimane. Sul mercato valutario l'euro apre in leggero rialzo a 1,364 (da 1,361 di venerdi'). Il greggio invece aggancia quota 100 dollari, con il Wti a 100,01 in rialzo di 13 centesimi.

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO (+1,77%) GRAZIE A DEBOLEZZA YEN
Radiocor -
Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo. L'Indice Nikkei, sostenuto dalla debolezza delle yen seguita alla diffusione dei da ti sull'occupazione negli Stati Uniti venerdi' scorso, ha guadagnato in chiusura 255,93 punti, terminando a 14,718.34 punti, con un rialzo dell'1,77% sul riferimento precedente.

4 - CHRYSLER: OPERAZIONI FINANZIAMENTO PER 5 MLD$, RIMBORSA INTEGRALMENTE VEBA
Radiocor -
Chrysler Group ha annunciato il regolamento di operazioni di finanziamento per complessivi 5 miliardi di dollari che il gruppo ha utilizzato per rimborsare anticipatamente la somma, inclusiva degli interessi maturati e non pagati, dovuta a Veba Trust in forza dell'obbligazione senior non garantita emessa in suo favore il 10 giugno 2009 per un importo nominale originario pari a 4,587 miliardi di dollari. Lo si legge in una nota di Fiat-Chrysler in cui si sottolinea che il risparmio di costi per interessi che il Gruppo Fiat si attende di realizzare a seguito delle operazioni di rifinanziamento e' pari a circa 134 milioni all'anno, per il periodo dal 2014 al 2016.

5 - NISSAN: +18,4% UTILI NETTI 9 MESI, MANTIENE STIME PER 2013
(ANSA) -
Nissan chiude i primi 9 mesi dell' anno fiscale 2013 con utili netti consolidati in rialzo annuo del 18,4%, a 274,10 miliardi di yen (circa 2 miliardi di euro al cambio attuale), grazie alle vendite in Giappone e Nord America. I profitti operativi, si legge in una nota, salgono del 9,5%, a 300,66 miliardi, su vendite per 7.280 miliardi (+19,7%). Nell'intero esercizio al 31 marzo, Nissan mantiene le stime di utili netti a 355 miliardi (+4,1%) e operativi a 490 miliardi (+11,7%), su vendite per 10.19 miliardi (+16,6%).

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Milano - XI edizione di Mobility Conference 'Liberta' di movimento. Sviluppo delle infrastrutture e mobilita' del territorio: le sfide per il Paese' . Organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano. Convegno 'Le reti europee di trasporto: connettere l'Europa per rilanciare l'Italia'. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Gianfelice Rocca, presidente Assolombarda; Mauro Moretti, a.d. FS; Francesco Bettoni, presidente Brebemi; Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti; Andrea Tinagli, capo ufficio Bei in Italia. Segue workshop 'Le imprese per Milano smart city: idee, prodotti e soluzioni'.

Milano - Unioncamere presenta i risultati dell'indagine congiunturale dell'industria e dell'artigianato manifatturieri in Lombardia IV trimestre 2013.

Milano: incontro 'La nuova era del quotidiano. + versatilita' + efficacia + valore'. Partecipano, tra gli altri, Ferruccio de Bortoli, direttore Corriere della Sera; Ezio Mauro, direttore La Repubblica; Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa.

Roma: convegno sul tema 'Una nuova governance per Inps e Inail', organizzato dalla Uil con la partecipazione del segretario generale Luigi Angeletti

Roma: in Aula al Senato il presidente del Consiglio, Enrico Letta, partecipa alla cerimonia del 'Giorno del Ricordo' dedicata alle vittime delle foibe

Roma: l'Istat rende noto il dato sulla produzione industriale relativo a dicembre 2013

Madrid: si riunisce il Cda di Rcs Mediagroup.

 

NissanSPREAD BORSE PIAZZA AFFARImontepaschi siena sedeIL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILESmediasetautogrill

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)