prove di home shopping experience

CHI VUOLE SOPRAVVIVERE, DEVE BATTERE AMAZON - SEMPRE PIÙ MARCHI E BOUTIQUE SI SONO REINVENTATI COME NEGOZI VIRTUALI A CAUSA DELLE RESTRIZION ANTI-COVID: SI GUARDA ONLINE, SI ORDINA IN CHAT E SI PROVANO A CASA VESTITI O ACCESSORI, DECIDENDO DOPO SE ACQUISTARLI O MENO - L'ESPERTA: "COSÌ SI PERDE LA CULTURA TATTILE. E DI FATTO, ANCHE SE SI POSSONO RESTITUIRE I CAPI, FINIREMO PER COMPRARE PIÙ ROBA…"

Valeria Arnaldi per “Il Messaggero

 

home shopping experience

Si guarda online - a volte si entra virtualmente nel negozio - si ordina in chat o con un clic, si prova a casa. E dopo, si decide se acquistare. L'emergenza sanitaria, con le misure di contenimento del virus, ha modificato anche modalità e strumenti dello shopping.

 

Sono sempre di più le boutique e i marchi che propongono modi alternativi per fare spese, a partire dall'Home Shopping Experience, ossia la possibilità di farsi inviare capi e accessori da provare a casa, senza alcuna spesa, prendendosi il tempo - di solito tre giorni - per decidere se pagarli o restituirli.

 

acquisti online

COME FUNZIONA

Il meccanismo è semplice. Si telefona nelle boutique che offrono il servizio, si indicano i prodotti desiderati e si attende la consegna. Poi non rimane che scegliere. Per pagare c'è tempo.

 

«All'invio dei capi - spiega, ad esempio, Max Mara sul proprio sito - verrà pre-autorizzato l'importo totale dell'ordine sulla tua carta di credito e ti verrà addebitato solo quello dei capi che deciderai di tenere».

 

prove di home shopping experience

Il sistema funziona anche per i preziosi. La gioielliera Tasper offre l'Home Try-On, con il servizio 36 ore per provare «fino a 3 modelli scelti dal catalogo sfogliabile da smartphone, a casa o in ufficio nel momento migliore della giornata».

 

Le soluzioni per rendere più coinvolgenti gli acquisti a distanza sono molte. Lo shopping diventa 3D e interattivo da Moschino, con Video Streaming Smartglass, a Roma e Milano: indossando occhiali 3D gli addetti alle vendite possono mostrare al cliente i prodotti, consentendo di vederli quasi come se fosse in negozio.

 

nuove forme di shopping

Di brand in brand, l'offerta è varia. E personalizzabile. Consigli in tempo reale arrivano da live chat e videocall, servizi divenuti consueti per tanti marchi.

 

E non manca la Live Shopping Experience. «Scopri quando le nostre sales assistant saranno in diretta live per partecipare o per riguardare le live registrate», scrive Motivi, sul sito, invitando a fare domande e chiedere consigli.

 

BASTA UN CLIC

indumenti spediti a casa

La smart interaction permette di comprare con un clic. «Fare shopping in queste modalità a distanza è molto diverso dal modo tradizionale - commenta Stefania Fornoni, personal stylist e consulente d'immagine -. Nel caso delle prove fatte in casa, sapendo di poter restituire i prodotti, si è più portati all'acquisto. La facoltà di restituzione è un salvagente psicologico e quando si tratta di decidere per un capo, mentre in negozio magari si direbbe torno, così si finisce per tenerlo. Di fatto, si compra di più. La simulazione 3D, invece, fa prevalere l'ispirazione. Si perde la cultura tattile. Molti siti ormai non forniscono più le specifiche sulla composizione dei capi».

 

Insomma, il commercio punta sulla tecnologia per superare i vuoti generati dalle chiusure forzate.

 

addio allo shopping in presenza

TREND IN CRESCITA

E il trend pare coinvolgere tutti, dalle griffe di moda ai brand di occhiali, fino al make up, con possibilità di vedere virtualmente in anteprima i risultati delle proprie scelte ed eventualmente correggerle.

 

I primi effetti visibili sono quelli sul mercato. Dal report annuale di Idealo è emerso che nel 2020, ricerche e interesse per le compere online sono cresciuti del 98,7%.

 

La propensione all'acquisto, stando al focus sul nostro Paese del Global Digital Report 2021 di We Are Social Italia, è simile per tutte le fasce d'età, dai 16 ai 64 anni, con il minimo di 78,2% tra i 55 e i 64 e il massimo di 81% tra i 25 e i 34.

 

E sarebbe solo l'inizio. «Queste non sono abitudini che perderemo - dice Fornoni - siamo portati a cercare la semplificazione e il nuovo. Le grandi aziende, non a caso, hanno un'offerta multicanale, con negozio fisico e online». Shopping che funziona non si cambia. O quasi.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…