NON PLUS ULTRA - DOPO IL RUMOR DI UN IPHONE LOW COST, SI RIACCENDONO LE VOCI DI UN IPHONE-MAXI (O ULTRA) CON SCHERMO DA QUASI 5 POLLICI - SAREBBE UN CONCORRENTE DEL SAMSUNG GALAXY S III, CHE CONTINUA A CANNIBALIZZARE LE VENDITE DELL’IPHONE 5 - PROBLEMI: È UNA STRATEGIA CHE SI ALLONTANA DALLE IDEE DI JOBS, ED È IN RITARDO DI UN ANNO, VISTO CHE SAMSUNG STA PER LANCIARE IL GALAXY S IV…

Andrea Gerli per www.ilmessaggero.it

Prima l'iPad Mini, poi le voci sul nascituro iPhone low-cost, ora una nuova versione del melafonino con display maggiorato, da 4.8'': Cupertino raccoglie la sfida di Samsung e, come riferisce il quotidiano cinese Commercial Times, lancerà un nuovo smartphone il prossimo giugno (secondo Cnet.com iPhone 6 o iPhone+, ma in alcuni siti viene chiamato anche iPhone Math, probabilmente per un errore di traduzione dal cinese). La vera novità, oltre al consueto miglioramento delle performance di calcolo proposto ad ogni aggiornamento dei modelli, sarebbe proprio la dimensione dello schermo. La stessa del modello di punta di Samsung, il Galaxy S III.

La nuova strategia. E' noto che la concorrenza si sta facendo sempre più agguerrita, nel mercato degli smartphone. Il calo degli ordinativi dei display per l'iPhone 5, quasi dimezzati rispetto alle previsioni per il primo trimestre del 2013, è il sintomo di una situazione a cui Apple è chiamata a rispondere.

Nei pensieri dei vertici della Mela il Jobs-pensiero in queste circostanze forse potrebbe non rivelarsi la migliore strategia. Così, già a partire dall'iPad Mini, l'idea di un numero limitatissimo di modelli d'elite, su cui sviluppare un ambiente software ottimizzato alla perfezione, segna il passo in favore delle esigenze di mercato. Con l'iPhone da 4.8'', Apple si ritroverebbe di nuovo ad inseguire Samsung, sia sul piano delle soluzioni tecnologiche, sia sul piano della varietà dell'offerta, sempre più di vasta scala.

Un mercato che cambia. Secondo il sito taiwanese Digitimes, gli ordinativi previsti per il melafonino ammontano a 37 milioni di unità nel primo trimestre del 2013, di cui 20 solo per l'iPhone 5, che dovrebbero scendere a 18 milioni verso la metà dell'anno.

Il concorrente più agguerrito, il Samsung Galaxy S III ha venduto più di 40 milioni di unità negli ultimi sette mesi, con una media di 190mila al giorno. Dati che stanno spingendo sempre più Apple ad ampliare la propria offerta, senza ignorare un dato: la maggior parte degli smartphone venduti nel 2013 ha schermi di dimensioni superiori ai 4 pollici. Di qui la decisione di dare alla luce il nuovo iPhone+.

La sfida. Riuscirà Apple, tra iPad, iPad Mini, iPhone, iPhone low-cost e iPhone+, a mantenere intatta la sua capacità di sfornare modelli rifiniti alla perfezione e con un ambiente software praticamente impeccabile? Probabilmente sì, ma Cupertino deve recuperare il ruolo di avanguardia che ha avuto nell'ultimo decennio. Il Samsung Galaxy S IV, forse in arrivo al Mobile World Congress di Barcellona di febbraio, è in agguato.

 

 

New iPhone Plus iphone plus iphone plus concept iphone plus concept iphone plus IPHONE PLUS iPhone Plus Concept by ADR Studio

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…