LE NOTIZIE CHE ARRIVANO DALLA FED FANNO BENE AI MERCATI: MILANO A +1,5%, L’EURO ARRIVA A QUOTA 1,35 DOLLARI. SPREAD A 247

1. BORSA: AVVIO POSITIVO PER EUROPA DOPO ANNUNCIO FED, +1,5% MILANO
Radiocor - Avvio in rialzo per le Borse europee all'indomani dell'annuncio che la banca centrale Usa ha deciso di lasciare inalterate le misure di sostegno all'economia: l'istituto, in pratica, continuera' a immettere sul sistema circa 85 miliardi di dollari al mese. Il numero uno della Fed, Ben Bernanke, ha comunque sottolineato che un allentamento della politica monetaria resta possibile entro la fine dell'anno.

Sulle prime battute Milano sale dell'1,5%, Parigi dell'1% e Francoforte dell'1,14%. A Piazza Affari vanno bene le banche, con Unicredit che tira la volata e sale di oltre il 3%. Sono sotto osservazione le azioni di Mps (+1,7%) all'indomani dell'indicazione data dal presidente, Alessandro Profumo, sul fatto che per l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, richiesto dalla Commissione ue, i tempi potrebbero essere piu' lunghi di 12 mesi.

Telecom registra un +0,7% nell'attesa di novita' sulla compagnia. Sul fronte dei cambi l'euro e' balzato a 1,3541 dollari. Se il dollaro-yen vale 98,59, l'euro-yen si attesta a 133,49. E' in rialzo dello 0,3% anche il petrolio (wti), che passa di mano a 108,8 dollari al barile.


2. BORSA TOKYO: IN FORTE RIALZO SPINTA DA DECISIONE FED (+1,8% NIKKEI)
Radiocor - La Borsa di Tokyo chiude la seduta in netto rialzo grazie all'euforia del mercato per la decisione, inattesa, della Fed che ha mant enuto la sua politica monetaria ultra espansiva. L'indice Nikkei 225 dei titoli guida chiude cosi' a 14.766,18 punti in rialzo di 260,82 punti (+1,8%).


3. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI
Radiocor - Mercati: la Fed mantiene gli aiuti (Il Sole 24 Ore pag. 1); 'decisione buona, ma vuol dire che la ripresa stenta', intervista al vice segretario generale dell'Ocse Pier Carlo Padoan (La Repubblica pag. 29)

Iva: scontro nel Governo sull'aumento (dai giornali); Saccomanni minaccia le dimissioni (La Repubblica pag. 11)

Conti pubblici: il deficit salira' al 3,1% (dai giornali)

Berlusconi: primo si' della Giunta alla decadenza (dai giornali); 'Faro' comunque politica anche se decado' (dai giornali)

Alitalia: 'Air France investa o esca', missione del ministro Lupi a Parigi il 26 (La Repubblica pag. 31)

Telecom: pronto il piano industriale (Il Sole 24 Ore pag. 37); 'Lo strano caso Telecom Italia' (Corriere della Sera pag. 1)

Mediobanca: Generali valuta l'uscita, se ne parlera' al cda del 27 (Il Sole 24 Ore pag. 38)

Cir: ipotesi buyback ed extracedola (Il Sole 24 Ore pag. 39)

Mps: Profumo, per aumento di capitale anche piu' di 12 mesi (dai giornali)

Bpm: Bonomi scongela il piano di Spa ibrida (Il Messaggero pag. 19)

Carige: le lettere dell'Authority sui conti in rosso delle polizze (Corriere della Sera pag. 47)

Riva Acciaio: rush finale per sbloccare la produzione (Il Sole 24 Ore pag. 49)


4. MORNING NOTE: L'AGENDA DI GIOVEDI' 19 SETTEMBRE
Radiocor - Milano - 'I.nova - Innovazione. Prodotti. Performance. Mercato. La rivoluzione Italcementi', incontro di Assimpredil- Ance. Partecipa, tra gli a ltri, Carlo Pesenti, consigliere delegato Italcementi.

Milano - 'Due passi nei Musei di Milano. Arte Visiva e Arte Terapie per l'Alzheimer'. Partecipa, tra gli altri, Gian Maria Gros-Pietro, presidente cdg Intesa Sanpaolo.

Roma - si riunisce il Consiglio dei ministri che esamina il piano di attrazione degli investimenti 'Destinazione Italia'

Roma - nell'ambito della riunione della Consulta dei presidente del sistema Ance, Paolo Buzzetti, presidente Ance, incontra Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture.

Roma - incontro stampa in occasione dell'inaugurazione della sede di Largo del Tritone della Banca Popolare di Vicenza. Partecipa, tra gli altri, il presidente dell'istituto, Gianni Zonin.

 

tokyo-borsaBORSA tokyoGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI EFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpeg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...