giuseppe bono pierroberto folgiero claudio graziano giuseppe bono fincantieri

BONO OUT - OGGI SARANNO UFFICIALIZZATE LE NOMINE DI FINCANTIERI: DOPO 20 ANNI, FINISCE L’ERA DI GIUSEPPE BONO, CHE NON SARÀ RICONFERMATO. IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO SARÀ PIERROBERTO FOLGIERO, AD DI MAIRE TECNIMONT, CANDIDATO SPONSORIZZATO DA ANTONIO FUNICIELLO (CHE NELLA SUA VITA HA VISTO UNA NAVE SOLO SDRAIATO SOTTO L’OMBRELLONE) - ALLA PRESIDENZA ARRIVA IL GENERALE CLAUDIO GRAZIANO

 

 

Da http://www.giannidragoni.it/

 

 

pierroberto folgiero maire tecnimont

Il governo muove su Fincantieri. Le nomine del nuovo vertice verranno ufficializzate oggi dalla Cassa depositi e prestiti (Cdp), la società pubblica che detiene il 71,3% del capitale della società che costruisce navi da crociera e navi militari.

 

Consiglio convocato alle 11:30 per la lista

Il cda di Cdp è stato convocato per le ore 11:30 di oggi, per approvare la lista dei candidati al nuovo cda che dovrà essere votata dall’assemblea di Fincantieri il 16 maggio. L’a.d. uscente, Giuseppe Bono, secondo quanto riferito a Poteri Deboli da fonti autorevoli, è stato convocato stamattina per un colloquio in presenza da Dario Scannapieco, a.d. della Cdp e dirigente pubblico più vicino al premier, Mario Draghi.

 

Il cambiamento

CLAUDIO GRAZIANO

Il governo conferma l’intenzione di cambiare il capoazienda, per ragioni anagrafiche, Bono ha 78 anni ed è in carica da 20 anni. Draghi e il suo consigliere economico, Francesco Giavazzi, vogliono un vertice interamente rinnovato. Non sono trapelati i contenuti del colloquio tra Scannapieco e Bono, ma secondo indiscrezioni al manager, di cui nessuno discute la competenza industriale nell’industria della difesa, non sarebbe stata offerta neppure la presidenza della società.

 

Folgiero candidato a.d.

Giuseppe Bono

Per la carica di nuovo a.d. il candidato della prima ora di Palazzo Chigi è Pierroberto Folgiero (nella foto in apertura), a.d. di Maire Tecnimont, multinazionale che fa impianti industriali, soprattutto per l’energia, controllata da Fabrizio Di Amato. La paternità della candidatura sarebbe di Antonio Funiciello, il laureato in filosofia e uomo di comunicazione che Draghi ha nominato capo di gabinetto (carica di solito riservata a giuristi esperti), Funiciello era già stato capo segreteria di Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi. Nato a Roma nel 1972, Folgiero ha avuto una breve esperienza nel settore navale come Cfo della Tirrenia, la società dei traghetti ex Iri, dal 2008 al 2010.

 

Il generale Graziano alla presidenza

pierroberto folgiero maire tecnimont

Per la presidenza la scelta del governo sarebbe per un militare, il generale dell”Esercito Claudio Graziano, nato a Torino nel 1953, con un incarico a Bruxelles in scadenza,  è presidente del Comitato militare dell’Unione europea dal 6 novembre 2018. Graziano è stato capo di Stato maggiore della Difesa (dal 24 dicembre 2014) dopo essere stato capo di Stato maggiore dell’esercito (dal 2011). L’idea di nominare una donna presidente di Fincantieri sarebbe stata scartata per far posto a un esperto del settore militare, in quanto la carica di a.d. andrebbe a un manager esterno al settore della difesa come Folgiero. Tuttavia le deleghe di gestione le avrà l’amministratore delegato.

 

 

L’ipotesi Mariani

ANTONIO FUNICIELLO

Non è decollata l’ipotesi di designare nuovo a.d. di Fincantieri Lorenzo Mariani, dirigente dell’ex Finmeccanica, ora Leonardo, che dal 1° settembre 2020 è passato ai vertici del gruppo missilistico Mbda, società congiunta tra Leonardo (25%), i francesi di Airbus (37,5%) e i britannici di Bae Systems (37,5%).

 

LORENZO MARIANI MBDA

Mariani, è Executive Group Director Sales & Business Development del gruppo e a.d. della controllata italiana, Mbda Italia. In quest’incarico è stato confermato la scorsa settimana dall’assemblea degli azionisti, per i prossimi tre anni. Palazzo Chigi però ha tenuto ferma la candidatura Folgiero. Queste indiscrezioni provengono da fonti autorevoli, non c’è la conferma ufficiale. Il comunicato di Cdp con la lista del nuovo cda di Fincantieri dovrebbe uscire entro le 14.

ANTONIO FUNICIELLO

CLAUDIO GRAZIANO

CLAUDIO GRAZIANOGiuseppe BonoGiuseppe Bono

pierroberto folgiero

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...