andrea orcel giuseppe castagna banco bpm banca popolare di milano

ORCEL VUOLE FAR SALTARE IL BANCO – UNICREDIT È CONVINTA CHE L’OPA DI BPM SU ANIMA SIA POCO CREDIBILE, PERCHÉ PRESUPPONE UNO SCONTO DI CAPITALE (ATTRAVERSO IL COSIDDETTO “DANISH COMPROMISE”) CHE LA BANCA CENTRALE EUROPEA NON ACCORDERÀ MAI – LA RISPOSTA PICCATA DELL'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, DOPO CHE ORCEL HA DETTO CHE UNICREDIT POTREBBE RINUNCIARE ALL’ACQUISTO DELL’EX POPOLARE DI MILANO: “IL RAGAZZO STA FACENDO IL SUO GIOCO ED È BRAVO A FARLO, METTE PRESSIONE SUL NOSTRO TITOLO IN FAVORE DEL SUO. MA RISPONDEREMO ANCHE LEGALMENTE…"

“ANIMA” DE LI MORTACCI TUA – UNICREDIT MINACCIA DI RINUNCIARE ALL’OFFERTA SU BANCO BPM DOPO IL RILANCIO DELL’ISTITUTO GUIDATO DA GIUSEPPE CASTAGNA SULLA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO: “L’OPA ESEGUITA ALLE NUOVE POTENZIALI CONDIZIONI POTREBBE POTENZIALMENTE RISULTARE INCOERENTE. UN INCREMENTO DEL PREZZO POTREBBE DETERMINARE LA RISOLUZIONE DELL’OPS SU PIAZZA MEDA…” - CASTAGNA: "ACCUSE PERICOLOSE PER INFLUENZARE I NOSTRI SOCI"

https://www.dagospia.com/business/anima-de-li-mortacci-tua-unicredit-minaccia-rinunciare-all-offerta-424853

 

SCONTRO TRA UNICREDIT E BPM SUL RILANCIO DELL’OPA ANIMA

Estratto dell’articolo di Andrea Greco per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/economia/2025/02/18/news/scontro_tra_unicredit_e_banco_bpm_per_il_rilancio_dell_opa_su_anima-424010946/

 

ANDREA ORCEL - FOTO LAPRESSE

Cresce l’ostilità della scalata di Unicredit a Banco Bpm. Ieri lo scalatore […] ha chiesto chiarezza sui livelli di capitale e redditività legati al rilancio dell’Opa su Anima, ritoccata da Banco Bpm settimana scorsa.

 

«Alle nuove condizioni l’Opa potrebbe potenzialmente risultare incoerente con quanto annunciato il 6 novembre 2024, quando l’operazione era descritta ad ‘elevato ritorno sull’investimento con limitati assorbimenti patrimoniali’».

 

Per Unicredit, che lo sostiene da quando ha lanciato l’Ops da 10 miliardi senza premio sulle quotazioni di Banco Bpm, lo schema pensato su Anima è poco credibile, perché presume uno sconto di capitale (il Danish compromise) che la Bce non accorderà. […]

 

Giuseppe Castagna - PRIMA DELLA SCALA 2024

Giuseppe Castagna, ad di Banco Bpm che sta girando l’Europa per illustrare il nuovo piano strategico che destina 7 miliardi agli azionisti in tre anni, non ci sta a farsi dare i numeri dei suoi conti dai rivali: «Sono accuse pericolose - ha detto a Bloomberg Tv - per influenzare i nostri soci.  Il ragazzo (Andrea Orcel, ndr) sta facendo il suo gioco ed è bravo a farlo, mette pressione sul nostro titolo in favore del suo. Ma risponderemo anche legalmente».

 

Per Castagna è una «fake news che non vogliamo ricorrere al Danish compromise: solo chiediamo ai soci la flessibilità di approvare l’operazione senza aspettare l’ok Bce, visto che i tempi potrebbero tardare». L’assemblea di Banco Bpm si svolgerà il 28 febbraio per far votare l’aumento di prezzo da 6,2 a 7 euro su Anima e la rinuncia a tutte le sospensive (Danish compreso).

 

SEDE DI BANCO BPM A PIAZZA MEDA - MILANO

Ieri, tra l’altro, l’advisor dei soci esteri Iss ha scritto che le proposte di Banco Bpm sull’Opa su Anima «meritano sostegno», e il rilancio «aumenterà significativamente le chance di successo dell’Opa, sostenuta da un valido razionale». Banco Bpm è già sicura di un 43% tra azioni proprie e le quote di Fsi e Poste. «Improbabile - nota Iss - che l’esborso aggiuntivo impedisca futuri aggiustamenti dell’Ops».

 

Che sono nell’aria, benché Unicredit ieri abbia aggiunto che «al momento non ha assunto alcuna determinazione circa le condizioni dell’Ops». In Borsa Unicredit è salita dell’1,60%, Banco Bpm dell’ 0,59%, limando ancora, al 6%, lo sconto sul concambio. Unicredit ritiene che l’Ops è «a premio del 14,8%» sui prezzi del 6 novembre, vigilia dell’Opa Anima. C’è da scommettere che Banco Bpm ribatterà sul tema delle valutazioni, come già fece in un esposto a Consob sotto Natale.

INTERVENTO DI ANDREA ORCEL SUL FINANCIAL TIMESMPS - MEDIOBANCA - UNICREDIT - BANCO BPM - GLI INTRECCIbanco bpmbanco bpmGIUSEPPE CASTAGNA ANDREA ORCEL - FOTO LAPRESSEANDREA ORCEL - FOTO LAPRESSE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?