PADOAN SPINGE GLI ORDINI PROFESSIONALI A METTERE SUL MERCATO IL PATRIMONIO IMMOBILIARE - ANDREA VIANELLO E VITO GAMBERALE “CANDIDATI” PER L’INGRESSO AL CIRCOLO MALAGO’ - COMIN RIPARTE CON LA SUA “CP”

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

1. SE PADOAN VUOLE VENDERE I MATTONI DELLE CASSE

carlo fuortes pier carlo padoan e consortecarlo fuortes pier carlo padoan e consorte

Tutti le tirano per la giacchetta e tutti le vogliono. Come finirà? Le casse previdenziali dei professionisti sono sottoposte in questi mesi a un vero test da sforzo. Sono state chiamate a condividere la proprietà della Banca d’Italia di Ignazio Visco con le banche, alleggerendo la posizione di queste ultime, ma adesso anche il Tesoro bussa alla porta.

 

Pier Carlo Padoan , che pure con le casse ha già avuto un bel da fare nella legge di Stabilità, ha in gestazione un decreto per regolamentare gli investimenti finanziari delle casse. È un testo molto articolato, in questi giorni in fase di consultazione pubblica, che sta facendo venire più di un grattacapo alle categorie, prevede infatti in estrema sintesi che, entro 5 anni, il ricco patrimonio immobiliare dovrà essere ridotto al massimo al 20% del totale della consistenza di ciascuno. Come dire che medici, avvocati e ingegneri dovranno mettere sul mercato migliaia e migliaia di case. Non proprio un toccasana per un mercato fiaccato da anni di crisi.

 

katerpillar malago  foto mezzelani gmt037katerpillar malago foto mezzelani gmt037

2. MALAGÒ INVITA AULETTA E GAMBERALE

Sotto l’albero di Natale allestito al Circolo Canottieri Aniene, Giovanni Malagò ha piazzato alcuni doni «speciali» che verranno aperti il 22 dicembre. Quel giorno al circolo più glamour (e medagliato) della Capitale verranno annunciati i nomi dei nuovi soci del sodalizio guidato dal presidente del Coni. Soci «di peso» come il banchiere Giampiero Auletta Armenise , o Vito Gamberale. Ma anche il direttore di Rai Tre, Andrea Vianello, e il direttore generale del Corriere dello Sport , Marco Arduini, sono tra i candidati insieme a Stefano Genovese, responsabile delle relazioni istituzionali di Unipol. Da venerdì si vota.

Andrea Vianello Andrea Vianello

 

3. PARIGI PREMIA BONOMI

A Parigi, invece, il voto c’è già stato. Quello della business community che ha scelto i migliori fondi di private equity . Per l’Italia il premio Private Equity Exchange & Awards è andato (di nuovo) ad Andrea Bonomi con Investindustrial. La società del finanziere milanese, impegnata nella scalata al Club Med, di premi in realtà ne ha vinti due. È stata infatti scelto anche come secondo miglior private equity di Spagna.

VITO GAMBERALE jpegVITO GAMBERALE jpeg

 

4. COMIN A SS. APOSTOLI

Dopo gli anni all’Enel, la libera professione. Ora sta anche recuperando una vena «politica»: nuovi linguaggi dell’era Renzi, tweet , post e tag sui social network . Gianluca Comin , 51 anni, inaugura domani la nuova sede della sua nuova società di comunicazione a palazzo Colonna in piazza Ss. Apostoli, nel vecchio quartier generale dei comitati per l’Ulivo. Sono attesi manager, politici e diplomatici come l’ambasciatore Usa John Phillips . Tra gli altri, nel network di Gianluca, Paolo Costa , Marta Dassù e Paola Severino.

Gianluca Comin Gianluca Comin ANDREA BONOMI ANDREA BONOMI

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME