inflazione uk regno unito inghilterra

PANICO A LONDRA – TRA L’INFLAZIONE CHE CORRE VERSO “LA STRATOSFERA”, COME HA PREVISTO CITIBANK, E GLI SCIOPERI A OLTRANZA DI GIUSTIZIA E TRASPORTI, IL REGNO UNITO È IN TILT – SE FOSSERO CONFERMATE LE STIME DEL 18,6% DELL’AUMENTO DEI PREZZI AL CONSUMO, A GENNAIO, SAREBBE IL LIVELLO PIÙ ALTO MAI RAGGIUNTO DAL 1976. E NEL FRATTEMPO, LE TENSIONI SOCIALI SONO GIÀ ESPLOSE: I SINDACATI HANNO RIFIUTATO LE OFFERTE DEL GOVERNO SUGLI AUMENTI DI STIPENDIO E SCIOPERANO A OLTRANZA…

Nicol Degli Innocenti per “il Sole 24 Ore”

 

ANDREW BAILEY INFLAZIONE

Inflazione a due cifre, crescita in stallo, recessione all'orizzonte e un'ondata di scioperi: il nuovo premier, che verrà nominato il 5 settembre, avrà bisogno della bacchetta magica per gestire la difficile situazione economica e la crisi sociale in Gran Bretagna.

 

L'inflazione sta raggiungendo «la stratosfera», secondo Citi, che ieri ha previsto un aumento al 18,6% in gennaio, dovuto soprattutto all'incremento dei costi delle bollette. Sarebbe il livello più alto dal 1976. L'inflazione è attualmente al 10,1%, il massimo da oltre quarant' anni, e la Banca d'Inghilterra ritiene che salirà al 13,3% in autunno.

 

uffici citibank

«La nostra stima aggiornata, che tiene conto dell'aumento del 25% dei prezzi del gas e del 7% dell'elettricità della settimana scorsa, è di un ulteriore rialzo dell'inflazione al 18,6% in gennaio», ha detto Benjamin Nabarro, Chief UK Economist di Citi a Londra.

 

Il sistema britannico prevede una revisione del tetto massimo dei costi di elettricità e gas ogni tre mesi e il prossimo ritocco è previsto in ottobre. Dato il continuo lievitare dei prezzi dell'energia, Citi calcola che il costo medio annuo delle bollette salirà dalle 1.900 sterline attuali a 3.700 sterline in ottobre per poi aumentare ulteriormente a 4.500 sterline in gennaio e di nuovo a 5.800 sterline in aprile.

 

caro energia

Il rapido aumento del costo della vita ogni oltre previsione sta creando tensioni politiche e sociali nel Paese. I sindacati in diversi settori hanno respinto le offerte del Governo di aumenti di stipendio molto inferiori al tasso di inflazione, e questo ha portato a una serie di scioperi.

 

Lo scorso fine settimana c'è stata paralisi nel settore dei trasporti per lo sciopero dei ferrovieri - il sesto da giugno - mentre Londra è rimasta senza metropolitana e senza autobus. Il prossimo weekend sarà la volta dei lavoratori delle Poste ad astenersi dal lavoro. Già si prevede un autunno caldo, con milioni di dipendenti pubblici come insegnanti, pompieri e infermieri pronti a scioperare.

inflazione 1

 

Anche il sistema giudiziario è in tilt e i processi sono bloccati in Inghilterra e Galles in seguito alla decisione degli avvocati penalisti, ieri, di annunciare uno sciopero a oltranza.

A partire da settembre ci sarà un'astensione dal lavoro totale che aggraverà ulteriormente l'arretrato esistente di 60mila casi giudiziari.

 

L'Associazione degli avvocati penalisti (Cba) chiede un aumento del 25% degli onorari per l'assistenza legale e una revisione alle modifiche del sistema che paga gli avvocati per ogni udienza alla quale partecipano ma non tiene conto delle ore di preparazione necessarie e della mole di lavoro svolta.

inflazione 5

Secondo la Cba il compenso orario per i giovani avvocati è ormai inferiore al salario minimo garantito.

 

Il Governo ha offerto agli avvocati un aumento del 15% ma solo per i nuovi casi a partire dalla fine di settembre. Secondo la Cba invece l'incremento deve valere anche per i casi in corso e per l'arretrato.

 

INFLAZIONE IN AUMENTO

 I fondi aggiuntivi «costerebbero meno al Governo che non tenere i tribunali vuoti», ha detto la vicepresidente Kirsty Brimelow. Negli ultimi anni il Governo per ridurre le spese ha tagliato il patrocinio legale a spese dello Stato di oltre mezzo miliardo di sterline e questo, secondo la Cba, ha messo in ginocchio il sistema giudiziario. L'agitazione era iniziata in giugno con due giorni di astensione dal lavoro ed era poi proseguita con uno sciopero a settimane alterne.

rincaro energia e aumento delle bollette 9

 

Ora l'80% degli avvocati penalisti ha votato a favore di uno sciopero a oltranza che scatterà il 5 settembre, proprio il giorno della nomina del nuovo premier. Il Governo ha definito «irresponsabile» la decisione della Cba che «costringerà le vittime di atti criminali ad attendere a lungo per avere giustizia».

citibankbonus 200 euro per le bollette 5rincaro energia e aumento delle bollette 8INFLAZIONE

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI