usa stati uniti d america donald trump poverta disoccupazione

IL PANICO SI DIFFONDE IN AMERICA: I CONSUMATORI A STELLE E STRISCE TIRANO LA CINGHIA – LE CATENE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE LANCIANO L’ALLARME SUI COMPORTAMENTI DEI CLIENTI: “ACQUISTANO CONFEZIONI PIÙ PICCOLE, CERCANO DI SPENDERE MENO, COMPRANO SOLO BENI DI PRIMA NECESSITÀ” – ANCHE I RICCHI PIANGONO: LA SPESA DEI CONSUMATORI AMERICANI NEL MERCATO DEL LUSSO È SCESA DEL 9,3% A FEBBRAIO – NON SI TRATTA SOLO DI TIMORI PER I DAZI O DI INCERTEZZA: CI SONO MENO SOLDI NEI CONTI CORRENTI, E LA CRESCITA DEI SALARI RALLENTA…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Jinjoo Lee per il “Wall Street Journal”

 

economia americana. 9

I consumatori americani hanno avuto molto di cui preoccuparsi quest'anno, tra le infinite notizie sulle tariffe, l'inflazione ostinata e, più recentemente, i nuovi timori di una recessione. Queste preoccupazioni sembrano colpire contemporaneamente la spesa di ricchi e poveri, tra beni di prima necessità e di lusso.

 

Prendiamo i consumatori a basso reddito: in un'intervista rilasciata all'Economic Club di Chicago alla fine di febbraio, l'amministratore delegato di Walmart Doug McMillon ha dichiarato che i clienti “stressati dal budget” mostrano comportamenti stressanti: acquistano confezioni più piccole […] perché “i soldi finiscono prima che il mese sia finito”.

 

donald trump - mercati azionari

Nella sua ultima conferenza stampa sugli utili, McDonald's ha dichiarato che l'industria del fast food ha avuto un “inizio d'anno fiacco”, in parte a causa della debolezza della domanda da parte dei consumatori a basso reddito. Secondo McDonald's, nel quarto trimestre le vendite ai clienti a basso reddito sono diminuite di una percentuale a due cifre rispetto all'anno precedente.

 

Dollar General, nel corso della sua conferenza stampa di giovedì, ha dichiarato che i suoi clienti riferiscono di avere denaro sufficiente solo per i beni di prima necessità; alcuni sono costretti a sacrificare persino quelli.

 

SOSTENITORE DI TRUMP A WALL STREET

L'azienda non si aspetta alcun miglioramento dell'ambiente economico quest'anno e sta osservando le potenziali modifiche ai programmi governativi. I Dollar Store dipendono in misura maggiore dai sussidi alimentari, che potrebbero essere oggetto di tagli di bilancio.

 

Le cose non sembrano andare molto meglio nella fascia più alta. La spesa dei consumatori americani nel mercato del lusso, che comprende i grandi magazzini di fascia alta e le piattaforme online, è scesa del 9,3% a febbraio rispetto a un anno prima, peggio del calo del 5,9% di gennaio, secondo l'analisi di Citi dei dati sulle transazioni con carta di credito.

 

RALLENTAMENTO NELLA CRESCITA DEI SALARI NEGLI STATI UNITI

Costco, la cui base di clienti che pagano la quota associativa è composta da persone con un reddito più elevato, ha dichiarato la scorsa settimana che la domanda si è spostata verso proteine a basso costo come la carne macinata e il pollame.

 

Il direttore finanziario Gary Millerchip ha dichiarato che i soci continuano a spendere, ma sono “molto selettivi” su dove spendere. Ha detto che i consumatori potrebbero diventare ancora più esigenti se vedessero un'inflazione maggiore dovuta alle tariffe.

 

Dollar General ha dichiarato giovedì che le vendite alle famiglie con un reddito più elevato, che cercano opzioni più economiche, hanno subito un'accelerazione nelle ultime settimane.

 

[…] Diversi anni di inflazione, in particolare su beni di prima necessità come alimentari, affitti e bollette, hanno colpito duramente gli americani più poveri. Ma un mercato azionario forte, sostenuto dall'entusiasmo per l'intelligenza artificiale, ha fatto sì che le persone più ricche continuassero a spendere. 

 

elon musk e donald trump scemo e piu scemo

Ora tutti sembrano essere più cauti e questa limitazione della spesa si ripercuote su diverse categorie. Ci sono segnali che indicano che i consumatori stanno rinunciando ai viaggi aerei, ad esempio.

 

Delta Air Lines, American Airlines e JetBlue hanno tagliato le loro previsioni per il primo trimestre all'inizio della settimana. L'amministratore delegato di Delta, Ed Bastian, ha dichiarato martedì in occasione di una conferenza di settore che “c'è qualcosa che non va nel sentimento economico, qualcosa che non va nella fiducia dei consumatori”.

 

L'analisi di Citi dei dati relativi alle carte di credito statunitensi mostra che la spesa è diminuita nella maggior parte delle categorie di vendita al dettaglio. Nel trimestre in corso, la spesa per l'abbigliamento e le calzature sportive è scesa rispettivamente del 12% e del 22% rispetto all'anno precedente. Ma anche categorie meno discrezionali come la vendita al dettaglio di generi alimentari, ricambi auto e animali domestici stanno registrando cali moderati.

 

Rivenditori come Target, Foot Locker e Lowe's hanno dichiarato di aver registrato una domanda debole a febbraio. L'amministratore delegato di Target, Brian Cornell, ha dichiarato la scorsa settimana che i consumatori stanno pensando al potenziale impatto delle tariffe doganali e a cosa significherà per loro.

CALO DEI RISPARMI DEGLI AMERICANI

 

Foot Locker, che la settimana scorsa ha dichiarato che i suoi consumatori sono stati “cauti e sensibili” a febbraio, ha detto che la sua base di clienti, in maggioranza giovani, sta “pensando al costo generale della vita, oltre a qualche incertezza sulle tariffe”.

 

Solo questa settimana, i consumatori hanno avuto molti nuovi sviluppi da digerire. Domenica il Presidente Trump ha rifiutato di escludere una recessione degli Stati Uniti come conseguenza delle sue politiche economiche, facendo crollare le azioni.

 

A ciò ha fatto seguito un'altra montagna russa di minacce di tariffe, contro-tariffe e retromarce. I dati sull'inflazione di mercoledì hanno mostrato un leggero rallentamento dell'aumento dei prezzi a febbraio, ma si tratta di una magra consolazione perché è troppo presto per riflettere gli effetti dei dazi di Trump.

 

MEME SUL CROLLO IN BORSA DI TESLA

Ma non si tratta solo di timori per i dazi o di un senso più ampio di incertezza. Molti hanno anche meno contanti a disposizione. I saldi dei depositi di conto e di risparmio di tutti i livelli di reddito sono diminuiti nel periodo di 12 mesi fino a febbraio e si stanno avvicinando ai livelli del 2019 corretti per l'inflazione, secondo i dati delle carte tracciati dal Bank of America Institute.

 

La crescita dei salari per tutti i gruppi di reddito è rallentata nell'ultimo anno, secondo i dati della Federal Reserve Bank di Atlanta. I saldi del debito degli americani, corretti per l'inflazione, stanno iniziando a superare i livelli pre-pandemici.

 

Ciò significa che i consumatori sono generalmente meno in grado di assorbire gli shock, proprio quando l'incertezza è alle stelle. È difficile biasimarli per la loro cautela, anche se questo significa che l'economia ne risente.

economia americana. 7

 

donald trump - mercati azionari MAGA SHOPPING - LA TELEVENDITA DI TRUMP E MUSK ALLA CASA BIANCA economia americana. 3

Ultimi Dagoreport

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...