big apple car

LA MELA E’ QUASI COTTA - LE VENDITE DELL’IPHONE CORRONO, MA PER APPLE E’ TEMPO DI AFFRONTARE IL CALO GENERALIZZATO DEL TASSO DI CRESCITA DEL MERCATO DEGLI SMARTPHONE. E CON ACQUISIZIONI E PARTNERSHIP, TIM COOK PUNTA SULLE AUTO E TV

Maria Teresa Cometto per “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

I CARI CAR

Apple è diventata l' azienda più grande al mondo per valore di Borsa seguendo una filosofia opposta a quella della sua rivale Samsung. Mentre il gruppo coreano è impegnato in mille attività diverse, oltre alla produzione degli smartphone Galaxy, la società fondata da Steve Jobs 40 anni fa e ora guidata da Tim Cook si è sempre concentrata sul fare poche cose ma benissimo. E di fascia alta per la qualità e il prezzo.

 

Il successo

I CAR 4I CAR 4

Una strategia che finora ha pagato. Se è vero che Samsung ha la maggior quota del mercato dei telefonini intelligentI, il 22,3%, è altrettanto vero che il singolo modello più venduto è un iPhone, il 6S che lo scorso trimestre e' diventato «il più popolare al mondo» - secondo Strategy analytics - con 14,2 milioni di apparecchi venduti. Al secondo posto, l' iPhone precedente, il 6 con 8,5 milioni di pezzi e solo al terzo posto si è piazzato il concorrente Galaxy S7 Edge con 8,3 milioni di unità vendute.

 

I CAR 2I CAR 2

Anche l' ultimo della serie, l' iPhone 7, appena lanciato in America è andato a ruba, contraddicendo le previsioni pessimiste di molti analisti secondo i quali la mancanza di novità rivoluzionarie avrebbe causato un' accoglienza tiepida.

 

A determinare il suo successo non ha certo guastato l' incidente di percorso di Samsung, che ha dovuto ritirare milioni di pezzi del suo prodotto di punta, il Galaxy note 7, perché le sue batterie si incendiavano. L' iPhone da solo continua a generale oltre la metà del fatturato e dei profitti della Mela, ma il suo tasso di crescita è in calo come lo è l' intero mercato degli smartphone.

I CAR 3I CAR 3

 

Le vendite globali di tutti i marchi sono infatti aumentate solo dell' 1% dal secondo trimestre 2015 allo stesso periodo del 2016 e secondo gli analisti quelle dell' iPhone cresceranno solo di tre punti percentuali l' anno nel prossimo quadriennio, un brusco rallentamento rispetto al passato.

 

In cerca di nuovi mercati, dopo la Cina e l' India, Apple si appresta a sfidare Samsung anche in casa sua, in Corea del Sud, dove finora l' iPhone è stato disponibile solo attraverso rivenditori terzi. Gli inviati di Cook stanno cercando il posto giusto per aprire il primo negozio della Mela a Seul, vicino all' emporio più rappresentativo di Samsung.

liberty ross e jimmy iovineliberty ross e jimmy iovine

 

Il futuro

Oltre l' iPhone, il problema di Cook è quindi trovare la prossima grande opportunità di sviluppo. Ed è su questo tema che stanno fiorendo tutte le voci sulla iCar ovvero l' automobile elettrica e forse autonoma Made in Cupertino.

 

L' ultima voce rimbalzata dalla Silicon valley a Wall Street fino in Europa parla di un interesse all' acquisto di McLaren, la casa automobilistica britannica famosa per i suoi bolidi da Formula Uno e per i modelli di lusso che costano fino a 1 milione di dollari, concorrenti di Ferrari e Lamborghini. Si tratterebbe della terza significativa acquisizione da parte di Cook, dopo i 3 miliardi di dollari spesi nel 2014 per Beats, la società del produttore musicale Jimmy Iovine e della star dell' hip-hop Dr Dre e il miliardo investito quest' anno in Didi Chuxing, la app più usata in Cina per chiamare un taxi.

DR. DRE E JIMMY JOVINEDR. DRE E JIMMY JOVINE

 

Beats, che oltre a produrre cuffie di alta qualità offriva musica in streaming, è servita alla Apple per entrare in questo nuovo business, dove adesso conta già 17 milioni di abbonamenti a pagamento (10 dollari al mese). La motivazione di Didi sembra più legata al progetto dell' iCar ma finora non sono stati spiegati i termini della collaborazione fra Cupertino e la società cinese.

 

Apple in effetti può vantare dei punti di forza capaci di innovare anche l' industria automobilistica e aprire al marchio della Mela nuove, rilevanti fonti di profitto. Lo pensa uno dei massimi esperti del settore, Stefano Aversa, presidente di AlixPartners, la società di consulenza che pubblica ogni anno la bibbia sui mega trend dell' industria automobilistica.

 

tim cook 3tim cook 3

Intanto Cook ha ancora molto da fare a sfruttare le potenzialità dei servizi collegati all' iPhone, dai pagamenti alle app per controllare la casa e la salute. E l' ultimo manager reclutato, il veterano della tv via cavo Peter Stern, mostra che è sempre vivo anche il progetto di una iTV.

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?