svb

PERCHÉ IL CRAC DI SILICON VALLEY BANK FA CROLLARE LE BORSE EUROPEE? MENTRE WALL STREET SI È “TRANQUILLIZZATA” DOPO LE RASSICURAZIONI DELLE AUTORITÀ AMERICANE, I MERCATI EUROPEI SONO ANCORA IN SUBBUGLIO PERCHÉ PIÙ DEBOLI - LE BORSE NEL VECCHIO CONTINENTE SONO MOLTO PIÙ SOGGETTE AL SETTORE BANCARIO. IL CHE SIGNIFICA CHE GLI EFFETTI NEGATIVI SI MOLTIPLICANO...

Estratto dell’articolo da www.corriere.it

 

una filiale della silicon valley bank

Borse europee in forte calo, nonostante la rete di salvataggio messa a punto dalle Autorità per proteggere i depositi delle banche fallite per evitare l’effetto contagio su tutto il sistema finanziario e dopo l’annuncio che Hsbc ha acquisito il ramo britannico della Silicon Valley Bank.  […]

 

silicon valley bank

La ragione principale del crollo dei mercati europei dipende dal fatto che «la borsa che comanda è Wall Street — spiega Angelo Drusiani, esperto di obbligazioni —, le altre la seguono. Di conseguenza, là dove non ci fossero le condizioni reali a influire, ad esempio l’economia che crolla, l’Europa segue ciò che accade negli Stati Uniti, ma gli effetti tendono a moltiplicarsi, perché le borse europee sono più deboli».

 

silicon valley bank 1

Inoltre, c’è un dettaglio fondamentale: i mercati nel Vecchio continente sono molto più soggetti al settore bancario, che è stato il più performante nei primi mesi dell’anno. Specialmente a Milano. «Piazza Affari, in particolare oggi, va peggio delle altre europee perché il settore finanziario è dominante — aggiunge Fausto Artoni, fondatore e presidente di IMPact Sgr, (società di asset management, specializzata in strategie di listed impact investing, che offre soluzioni d’investimento che uniscono performance finanziarie e misurazione d’impatto) —, è il motivo per cui in questi mesi l’indice era nettamente superiore».

 

sede della silicon valley bank 1

Nonostante nel weekend ci sia stata una rassicurazione per quello che riguarda i depositi dei correntisti della Svb, «c’è paura di eventuali ricadute e gli investitori vogliono vedere cosa accade. La propensione al rischio ora è pari a zero», continua Artoni. «Infatti, per quanto alcuni titoli sembrano attraenti c’è una totale assenza di compratori, oggi il mercato è dei venditori». […]

SILICON VALLEY BANKsede della silicon valley bankSILICON VALLEY BANK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"