porsche borsa di francoforte

PERLE AI PORSCHE – AL VIA L’IPO DEL MARCHIO DI AUTO DI LUSSO A FRANCOFORTE: VOLKSWAGEN, PROPRIETARIA DELLA CASA AUTOMOBILISTICA, HA DECISO DI QUOTARE IL 25% DELLE AZIONI, CON UNA VALUTAZIONE TRA I 60 E GLI 85 MILIARDI DI DOLLARI. L’OPERAZIONE SECONDO GLI ANALISTI STRIZZA L’OCCHIO PIÙ AL MERCATO DEL LUSSO CHE A QUELLO DELL’AUTOMOTIVE. PER QUESTO, NONOSTANTE IL PESSIMO MOMENTO SUI MERCATI, POTREBBE SUSCITARE INTERESSE…

Sofia Fraschini per “il Giornale”

 

porsche si quota in borsa 3

Volkswagen sfida le turbolenze di mercato e conferma la quotazione di Porsche alla Borsa di Francoforte. Un'operazione articolata che riguarda il 25% delle azioni con una valutazione che si attesta tra 60 e 85 miliardi di dollari e che, secondo un analista di settore, strizza l'occhio al mercato del lusso, più che a quello dell'automotive.

 

porsche si quota in borsa 9

Motivo per cui potrebbe suscitare un buon interesse nonostante il pessimo timing di mercato: Borse sull'ottovolante, inflazione, tensioni geopolitiche che, sulla carta, potrebbero bloccare i sottoscrittori. Guardando ai numeri, Porsche sarà quotata a 14 volte l'ebit mentre il settore dei car maker oggi gira a 4 volte.

 

porsche si quota in borsa 14

È evidente che Porsche si collochi più verso il lusso e lo faccia a sconto visto che il player del lusso valgono in media 17 volte l'ebit 2022. Una circostanza che potrebbe attrarre gli investitori al di là dell'appeal legato al brand. Porsche è un marchio storico che piace, ma senza questi numeri il momento di mercato, non sarebbe bastato ad attrarre gli investitori che invece non mancheranno, spiega un analista. Nella fascia alta delle stime, l'Ipo potrebbe essere tra le più grandi nella storia tedesca e la più grande in Europa dal 1999.

 

porsche si quota in borsa 11

Nel dettaglio, l'offerta riguarderà il 25% delle azioni privilegiate e sarà rivolta a investitori privati, con Volkswagen che ha suddiviso le azioni Porsche in azioni ordinarie al 50% e azioni privilegiate senza diritto di voto al 50%. L'offerta pubblica, che ha Mediobanca come financial advisor, sarà realizzata in Germania, Austria, Francia, Italia, Spagna e Svizzera; con Qatar Investment Authority che ha indicato la sua intenzione di acquisire il 4,99% delle azioni privilegiate, mentre Porsche Automobil Holding SE acquisterà il 25% più un'azione dei titoli ordinari Porsche, o azioni con diritto di voto, permettendo agli eredi di mantenere il controllo sull'azienda.

porsche si quota in borsa 12

 

Il capitale restante di Volkswagen è attualmente in mano per il 27% a investitori istituzionali stranieri, allo Stato della Bassa Sassonia (11,8%), a investitori istituzionali tedeschi (3,3%) e il 16% ad azionisti privati. "Questo è un momento storico per Porsche. Crediamo che un'Ipo ci aprirà un nuovo capitolo con una maggiore indipendenza come uno dei produttori di auto sportive di maggior successo al mondo.

 

porsche si quota in borsa 1

Rafforzerà la nostra capacità di portare avanti ulteriormente la nostra strategia" ha affermato Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG, nonché ad di Volkswagen. Per i futuri azionisti, poi, è già previsto che una parte dell'incasso sia destinato ai dividendi, si attendono circa 2 miliardi.

porsche si quota in borsa 10

 

A livello di strategia industriale gli analisti sollevano diversi dubbi sull'utilità di questa quotazione per un gruppo come Volkswagen che non ha problemi di debiti (cassa netta a 28 miliardi) e che comunque quoterà una parte limitata di Porsche. Una casa che continua l'analista ha già sviluppato molto conquistando il 32% del mercato cinese una quota estremamente rilevante. Inoltre la struttura dell'Ipo lascia qualche dubbio: le sole azioni senza diritto di voto vendute al pubblico potrebbero non convincere cosi come il controllo sulla società a spese degli investitori privati e il doppio ruolo di Blume che potrebbe portare a conflitti di interesse.

porsche si quota in borsa 2

 

Ma per l'azienda, «la quotazione di Porsche darà nuova spinta alla trasformazione della Volkswagen e porrà fine al cosiddetto accordo di dominazione che trasferisce profitti e perdite alla casa madre entro la fine dell'anno, per sostituirlo con un accordo di cooperazione», ha affermato Arno Antlitz, chief finance officer.

porsche si quota in borsa 6

 

Il colosso automobilistico tedesco ha dichiarato che ora inizierà a incontrare i singoli investitori per valutare la domanda e determinare il prezzo delle azioni, che potrebbero iniziare a essere negoziate entro la fine del mese.

VOLKSWAGEN 1VOLKSWAGEN

 

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…