“UNICREDIT HA APPETITO PER IL TIPO DI RITORNO CHE REALIZZEREMO” – PHILIPPE DONNET GONGOLA PER LA MOSSA DELLA BANCA DI ANDREA ORCEL, CHE HA ACQUISITO IL 4% DI GENERALI (E CHE POTREBBE AIUTARLO NELLA LOTTA CONTRO CALTAGIRONE E MILLERI, SE UNICREDIT DECIDESSE DI SCHIERARSI): “NON SONO SORPRESO, IL PIANO È MOLTO PROMETTENTE E PREANNUNCIA MOLTA REMUNERAZIONE” – “L’OFFERTA DI MPS SU MEDIOBANCA? L’UNICA COSA CHE POSSO DIRE È CHE LA REAZIONE DEL MERCATO È STATA SCETTICA…”
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?
DONNET, UNICREDIT? IL PIANO INVOGLIA L'APPETITO PER NOI
(ANSA) - Alla luce dei risultati conseguiti da Generali negli ultimi anni e di un nuovo piano che "è molto promettente e preannuncia molta remunerazione" per i soci "non sono sorpreso che investitori istituzionali abbiano l'appetito per unirsi a noi".
Lo ha detto il ceo di Generali, Philippe Donnet, intervistato da Bloomberg Tv in merito all'ingresso nel capitale di Unicredit. "Abbiamo presentato il nostro piano che è sembrato molto convincente, il mercato ha reagito piuttosto bene e abbiamo fatto bene negli ultimi anni generando dal 2016 un total shareholder return del 300%". Quanto alla mossa di Unicredit "l'ho saputo dalla stampa".
"Non ho informazioni speciali", ha aggiunto Donnet. "La mia valutazione - ha spiegato - è che è un investimento finanziario perché Unicredit, come altri investitori istituzionali, ha appetito per il tipo di ritorno che noi realizzeremo nei prossimi anni".
DONNET, MERCATO SCETTICO SULL'OFFERTA DI MPS PER MEDIOBANCA
(ANSA) - "Non sono la persona giusta per commentare" l'offerta di Mps su Mediobanca "l'unica cosa che posso dire è che la reazione del mercato non è stata molto positiva, è stata scettica sulla logica industriale e strategica e la reazione del mercato parla per se stessa". Lo ha detto il ceo di Generali, Philippe Donnet, intervistato da Bloomberg Tv.
DONNET, SPIEGHEREMO BENE L'OPERAZIONE NATIXIS ALLA POLITICA
(ANSA) - La joint-venture tra Generali e Natixis nell'asset management è "ben equilibrata in termini di governance" e "abbiamo un tempo significativo per spiegarlo, informare e per rispondere a qualsiasi domanda della politica". Lo ha detto il ceo di Generali, Philippe Donnet, interpellato da Bloomberg Tv in merito ai dubbi sollevati dal mondo politco per le ricadute sul 'risparmio degli italiani' dell'alleanza nel risparmio gestito.
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE - FRANCESCO MILLERI
"E' importante capire qualcosa che forse non è stato capito bene in Italia - ha aggiunto Donnet - e cioè che c'è una grande differenza tra chi è il gestore dell'asset e chi è il proprietario dell'asset. Ovviamente il proprietario dell'asset resterà la compagnia assicurativa, comprese le compagnie assicurative italiane che avranno il pieno potere decisionale sull'allocazione degli asset"
DONNET, FELICE DI UN NUOVO MANDATO PER REALIZZARE IL PIANO
(ANSA) – “Sono disponibile per un nuovo mandato perché sarei felice e onorato di avere l'opportunità di implementare questo nuovo entusiasmante piano strategico per i prossimi tre anni insieme al mio team". Lo ha ribadito il ceo di Generali, Philippe Donnet, intervistato da Bloomberg Tv. "Abbiamo realizzato grandi risultati negli ultimi nove anni e penso che saremo felici di continuare a realizzare questi ritorni per gli azionisti".
philippe donnetPHILIPPE DONNETFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE PHILIPPE DONNET philippe donnet 1philippe donnet 3