la mercedes che si guida da sola

LA MERCEDES CHE SI GUIDA DA SOLA E SI PARCHEGGIA DALL'APP È IN VENDITA MA COSTA ASSAI: TRA GOOGLE-FIAT, FORD E NISSAN, IL FUTURO DELLE AUTO È QUI. E L'UOMO È UN'INUTILE ANZI DANNOSA SUPPELLETTILE (VIDEO)

VIDEO - LA MERCEDES CHE GUIDA DA SOLA E SI PARCHEGGIA CON L'APP

 

 

 

COSÌ HO PROVATO LA BERLINA CHE SI GUIDA DA SOLA: EVITA GLI OSTACOLI E FRENA - L'AUTO DOPO UN'OCCHIATA AL TRAFFICO SI SPOSTA NELLA CORSIA DI SORPASSO

Piero Evangelisti per “il Giornale

 

mercedes classe emercedes classe e

«Perché ha sterzato? Non ce n'era bisogno». L'ingegnere della Mercedes seduto al nostro fianco a bordo della nuovissima Classe E Berlina si è educatamente arrabbiato quando, all'ingresso di una rampa di uscita dall'autostrada che costeggia il circuito de l'Estoril, mentre la nostra vettura iniziava a percorrere la rampa non abbiamo resistito a sterzare per conto nostro, quasi a dubitare delle sue capacità di fare tutto autonomamente.

 

L'ingegnere aveva ragione, perché continuando il nostro test riservato alla stampa automotive, e dopo aver concesso via via più fiducia alla lussuosa berlina di Stoccarda, abbiamo scoperto un nuovo modo di vivere il viaggio. Basta impostare con un pulsante la velocità adeguata alla strada che stiamo percorrendo, come i fatidici 130 chilometri orari in autostrada e cominciare a divertirci.

 

lo smartphone fa da chiavelo smartphone fa da chiave

Azioniamo l'indicatore di direzione per superare l'auto che ci precede, il volante nemmeno lo sfioriamo, e l'auto, dopo un'occhiata al traffico che ci circonda attraverso le svariate telecamere di cui dispone, si sposta nella corsia di sorpasso e procede fino alla velocità impostata. Vogliamo uscire dall'autostrada? Operazione inversa, la Classe E si porta nella corsia più interna e riduce la velocità «leggendo» quella che compare sui segnali stradali, per poi percorrere in tutta tranquillità la curva.

 

Mentre l'auto compie le sue operazioni fatichiamo ancora a non guardare la strada dedicandoci ad altre attività, ma ci proviamo ricordandoci però che ogni 30 secondi bisogna toccare leggermente uno dei due pulsanti posti sul volante, altrimenti la vettura comincia a preoccuparsi e ci manda un bip.

 

la mercedes che si guida da solala mercedes che si guida da sola

Un altro intervallo senza che nulla accada, seguito da uno più corto, di 15 secondi, e la Classe E comincia a rallentare azionando le luci di alert e spostandosi a destra, arrivando a fermarsi completamente e a lanciare un messaggio di emergenza per un probabile malore del conducente. In ogni momento, accomodati nel raffinato abitacolo hi-tech, ci rendiamo conto di viaggiare in direzione del futuro e capiamo che l'anello debole della sicurezza è chi guida, lo dicono anche gli ingegneri della Google car per spiegare gli incidenti in cui la loro vetturetta è incorsa in questi anni di collaudi sulle strade della California, una constatazione che deve far riflettere coloro che si apprestano a preparare le prossime smart city digitalizzate.

 

la mercedes  che si guida da solala mercedes che si guida da sola

E altamente tecnologica è anche la conclusione del nostro viaggio, avvicinandoci al box dove parcheggiare la vettura. Scendiamo e con il nostro smartphone, perfettamente integrato con la piattaforma multimediale dell'auto, grazie a una speciale app spediamo la maestosa berlina tedesca nel box che, a questo punto, può anche essere poco più ampio dell'auto. Il pilota automatico dell'Intelligent Drive di Mercedes, che può essere disinserito in una frazione di secondo agendo sullo sterzo o sul freno, è ormai una realtà anche se, montato su una Classe E, non è certo alla portata di molti.

 

il limite di velocita lo segue da solail limite di velocita lo segue da sola

Ma la Casa di Stoccarda non rimarrà a lungo da sola a proporre questi dispositivi e anche costruttori generalisti come Ford, che sta sperimentando i suoi prototipi a Mcity, un modello di città cablata realizzato dall'Università del Michigan, oppure Nissan, con la Leaf Autonomous Drive, e Fiat Chrysler Automobiles, dopo il recente accordo con Google, non tarderanno a offrire soluzioni concrete di self driving car alla quale, comunque, arriveremo per gradi. La nuova Audi A4, per esempio, monta già il 30% delle tecnologie necessarie alla guida autonoma, ma già il prossimo anno la Casa farà debuttare la guida pilotata sulla nuova generazione della A8.

 

Non bisogna pensare di vedere in tempi brevi auto che circolano senza nessuno al volante: meglio così, perché possiamo assicurare che interagire con un pilota automatico è davvero un piacere.

la mercedes   che si guida da solala mercedes che si guida da sola

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…