L'EUROPA FRENA DOPO I MASSIMI, PIAZZA AFFARI -0,8% - JUNCKER: "IL PIANO TSIPRAS ARRIVA ENTRO LA SETTIMANA" - INTESA FINANZIERÀ L'OPA DEI CINESI SU PIRELLI - MONTEZEMOLO: "A GIORNI" L'ACCORDO SUL DEBITO-MONSTRE DI NTV. E SVIOLINA LUPI E IL "DINAMISMO" DI RENZI

 

 

1.BORSA: EUROPA FRENA DOPO I MASSIMI DI IERI, A MILANO (-0,8%) MALE ST

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOCATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Battuta d'arresto per i listini azionari europei, che chiudono la seduta in rosso penalizzati dalle prese di beneficio dopo i recenti rialzi. Nonostante alcuni dati macroeconomici positivi, i listini hanno cosi' ripiegato dai massimi raggiunti ieri. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha ceduto lo 0,81% dopo essere salito alla vigilia al top dal 2010. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, le vendite hanno colpito StMicroelectronics, Autogrill e Finmeccanica.

 

La ripresa del prezzo del petrolio ha invece aiutato Tenaris e Saipem. Denaro anche su Pirelli, che guadagna posizioni oltre quota 15 euro per azione. Nel resto del listino seduta in rally per Pininfarina grazie alle indiscrezioni sulla possibile acquisizione da parte del gruppo indiano Mahindra & Mahindra. Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano a 1,0970 dollari (1,0910 ieri in chiusura) e 131,01 yen (130,80), mentre i l rapporto dollaro/yen si attesta a quota 119,43 (119,84). Giornata di rialzo, infine, per il prezzo del petrolio: il future maggio sul Wti prende l'1,98% a 48,45 dollari al barile.

stmicroelectronicsstmicroelectronics

 

2.GRECIA: JUNCKER CONFERMA PIANO TSIPRAS ENTRO INIZIO PROSSIMA SETTIMANA

Radiocor - Il presidente della Commissione Jean Claude Juncker ha indicato di aver parlato ieri sera con il premier greco Alexis Tsipras che gli ha confermato l'impegno di presentare la nuova lista di riforme e misure economiche 'entro la fine di questa settimana o l'inizio della prossima'. Ieri il portavoce del governo ellenico aveva detto che il piano sarebbe stato inviato all'Eurogruppo lunedi'. La scorsa settimana, ha aggiunto Juncker, 'ero molto pessimista, non c'erano stati progressi, adesso siamo tornati a una dinamica piu' normale'.

tsipras per mano con junckertsipras per mano con juncker

 

3.LUXOTTICA: LISTA DELFIN CDA, SUPER-MANAGER A FIANCO VERTICI

 (ANSA) - Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, ha presentato la lista per il rinnovo del cda di Luxottica, su cui delibererà l'assemblea del prossimo 24 aprile. Accanto al patron Leonardo Del Vecchio, al suo braccio destro Luigi Francavilla e agli a.d, Adil Mehboob-Khan e Massimo Vian, viene candidata una squadra di super-manager, da Andrea Zappia, numero uno di Sky Italia, a Cristina Scocchia, a.d di L'Oréal Italia. Lo si legge in una nota.

ADIL MEHBOOB KHAN ADIL MEHBOOB KHAN

 

Nella lista del socio di controllo di Luxottica, titolare del 61,4% del capitale, figurano anche il professore Mario Notari, Luigi Feola (presidente di Value Retail Management, società che gestisce centri commerciali di lusso in Europa e Cina), Sandro Veronesi (Presidente di Calzedonia), Karl Heinz Salzburg (presidente di VF Corporation, conglomerato di marchi di abbigliamento che fattura 12 miliardi di dollari), Luciano Santel (Chief Corporate Officer di Moncler), Maria Pierdicchi (ex responsabile Sud Europa di S&P) ed Elisabetta Magistretti (consigliere indipendente anche di Pirelli e Mediobanca). Candidati al collegio sindacale sono Alberto Giussani, Barbara Tadolini e Carlo Lazzarini.

DEL VECCHIO DEL VECCHIO

 

4.LUXOTTICA: DELFIN, SQUADRA DI ECCELLENZE A FIANCO DUE A.D

 (ANSA) - Luxottica "potrà contare su una squadra di eccellenze imprenditoriali e manageriali da affiancare ai due Amministratori Delegati nelle scelte strategiche e nella gestione dei piani di successione del management". Lo si legge nella nota con cui Delfin commenta la lista presentata per il nuovo cda di Luxottica. I nomi proposti presentano "competenze distintive nei settori della moda, del beauty, della finanza e delle tecnologie digitali e una focalizzazione sul mondo retail e sui mercati emergenti".

 

Massimo Vian 
Massimo Vian

"Sono certo che il nuovo consiglio avrà un ruolo propositivo e di stimolo per il business e fornirà un importante contributo nel disegnare insieme il futuro del Gruppo" afferma il presidente Leonardo Del Vecchio. Due sono i criteri che ne hanno ispirato le scelte, spiega la nota: "una profonda cultura di business e conoscenza dei mercati insieme ad importanti esperienze internazionali".

 

5.PIRELLI: MESSINA, POSSIBILE RUOLO INTESA PER FINANZIARE OPA

carlo messina carlo messina

Radiocor - Intesa Sanpaolo potrebbe intervenire al fianco di Jp Morgan nel finanziamento dell'Opa di ChemChina su Pirelli. Lo ha spiegato, a margine della presentazione del padiglione di Intesa Sanpaolo all'Expo l'a.d della banca, Carlo Messina. 'Potremo avere - ha affermato - dei ruoli di sostegno finanziario nel corso dell'Opa, ma questo lo vedremo nelle prossime settimane'. Attualmente Jp Morgan e' il capofila del finanziamento da oltre 7 miliardi dell'operazione.

 

6.NTV: MONTEZEMOLO, A GIORNI ACCORDO CON BANCHE SU RINEGOZIAZIONE DEBITO

Radiocor - 'A giorni ci sara' l'accordo con le banche per la rinegoziazione del debito. Se ne sta occupando Cattaneo'. Lo ha detto Luca Cordero di Montezemolo parlando con i giornalisti a margine della presentazione a Venezia del nuovo volo Venezia-Abu Dhabi. 'In passato Ntv ha subito un tentativo di aggressione, forse e' una parola forte ma diciamo che si e' tentato di uccidere il bambino in culla - ha detto Montezemolo - questo perche' c'era una cultura del monopolio e non della concorrenza e il governo allora non ha saputo creare un'authority per la concorrenza.

 

Montezemolo NTVMontezemolo NTV

Su questo punto devo dire che il ministro Lupi si e' mosso molto bene, ha fatto molto bene il suo mestiere, a differenza di altri. Ora ci auguriamo che venga nominato presto un sostituto ma conoscendo il dinamismo di Renzi ho pochi dubbi'. La concorrenza di Ntv, ha aggiunto Montezemolo, ha portato benefici a tutti perche' sono migliorati in generale i servizi e 'ora c'e' un clima migliore in cui poter operare'.

 

 

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…