PIAZZA AFFARI -0,27% - SPREAD A 155 PUNTI - MPS -0,68% NEL QUARTO GIORNO DI AUMENTO DI CAPITALE – TRONCHETTI: ‘’C’È LA POSSIBILITA' DI USCIRE DAL CAPITALE DI PRELIOS” - LA BRITISH AMERICAN TOBACCO PROMETTE NUOVA FABBRICHE MA I SUOI EX DIPENDENTI ANCORA CERCANO LAVORO

1 - DAGOREPORT

L'iceberg della Monte dei Paschi di SienaL'iceberg della Monte dei Paschi di Siena

Mentre va ripetendo che presto aprirà in Italia due nuovi stabilimenti, la British American Tobacco incassa una brutta sberla d’immagine. I consiglieri regionali dell’Emilia Romagna, Anna Pariani e Marco Monari, hanno presentato una risoluzione per chiedere alla Giunta di salvaguardare i lavoratori dello stabilimento ex Bv-Tech, in precedenza ex British America Tobacco, non ricollocati dopo la chiusura. Il gruppo angloamericano promette nuovo lavoro ma i suoi ex dipendenti ancora piangono dopo essere stati lasciati a piedi…

 

2 - PIAZZA AFFARI GIU’ DELLO 0,27% CON SPREAD A 155 PUNTI. MPS DEBOLE

Carlotta Scozzari per Dagospia

 

Piazza Affari chiude in rosso per la seconda seduta di fila, con l'indice Ftse Mib in ribasso dello 0,27% a 22.163,49 punti. Nel frattempo, lo spread tra rendimenti di titoli decennali italiani e tedeschi ha rialzato la testa a 155 punti.

mpsmps

 

All'interno del listino principale di Piazza Affari, seconda seduta di fila in rosso anche per il Monte dei Paschi di Siena, che ha chiuso in calo dello 0,68% al termine del quarto giorno dell'aumento di capitale da 5 miliardi. I diritti relativi all'operazione hanno proseguito nella fase di inesorabile declino cedendo un altro 2,88 per cento.

 

Sempre all'interno del settore bancario, rosso deciso per Intesa Sanpaolo, che ha ceduto il 2,03%, e per Mediolanum, giù del 2,3 per cento. Debole anche Moncler, che ha lasciato sul terreno il 2,39% e prosegue così nella fase al ribasso avviata negli ultimi giorni.

 

Al contrario, bene Eni (+1,05%) a seguito della firma di un accordo strategico in Kazakistan con KazMunayGas, così come Telecom Italia (+1,06% a 1,003 euro, sopra quota 1 euro), dopo che gli azionisti di Generali e Intesa Sanpaolo hanno ufficializzato l'uscita dalla cassaforte prima socia Telco.

MPS MPS

 

 

2-PRELIOS: TRONCHETTI, RITORNO INTERESSE ITALIA E' CHANCE PER DISINVESTIRE

Da "Radiocor"

 

La pulizia di bilancio fatta da Prelios e il ritorno di interesse da parte degli investitori esteri per il mercato italiano potra' fornire a Pirelli la possibilita' di uscire dal capitale di Prelios. Lo ha affermato il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, rispondendo alle domande degli azionisti. Pirelli detiene un 7% di Prelios immediatamente cedibile e un 22% vincolato fino al 2016.  

 

MARCO E AFEF TRONCHETTI PROVERA SERATA CALENDARIO PIRELLI MARCO E AFEF TRONCHETTI PROVERA SERATA CALENDARIO PIRELLI

"Il lavoro di pulizia del bilancio e' stato profondo e fatto in modo molto serio - ha affermato - Se mercato iniziera' a dare segnali di interesse, per ora solo limitati agli npl, la ripresa di interesse del mercato italiano potra' dare occasione di realizzare" l'investimento. Tronchetti ha poi  aggiunto che nei bilanci Prelios "non esiste un buco nero" e che gli azionisti hanno fatto "sforzi enormi" per mantenere   la societa' in condizioni di operare:  Pirelli, ha concluso Tronchetti, detiene solo una partecipazione finanziaria   attualmente a valore di libro intorno ai 140 milioni.      

tronchetti e putintronchetti e putinBATBAT

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO