SPREAD IN CALO A 129 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO (+2,06%) - IL PIL DELLA GERMANIA, NEL SECONDO TRIMESTRE, È CRESCIUTO DELLO 0,4% - LE BORSE DI TOKYO E SHANGHAI ANCORA SOTTO PRESSIONE, BENE INVECE TAIWAN E SIDNEY

1 - SPREAD BTP-BUND IN LIEVE CALO A 129 PUNTI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(ANSA) - Spread tra Btp e Bund in lieve calo all'apertura. Il differenziale tra il titolo italiano (rendimento 1,899%) e quello tedesco è a 129 punti, contro i 131 di ieri.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN RIALZO (+2,06%)

(ANSA) - Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib segna un rialzo dello 2,06% a 20.872 punti. Tra i titoli in evidenza Luxottica (+2,88%), Eni (+2,51%) e Bper (+2,71%). Nessun titolo in rosso sul paniere principale.

 

3 - BORSA TOKYO: NUOVA CADUTA DOPO TENTATIVO DI RIMBALZO (-3,96% NIKKEI)

LOGO BPERLOGO BPER

Radiocor - Nuovo pesante ribasso della Borsa di Tokyo dopo il lunedi' nero delle piazze azionarie mondiali provocato dal crollo delle borse cinesi. A Tokyo un tentativo di rimbalzo dopo la forte perdita di lunedi' e' evaporato nel finale con l'indice Nikkei spinto nuovamente in territorio negativo da una forte corrente di realizzi. L'indice dei 225 titoli guida ha chiuso cosi' a 17.806,77 punti, in calo di 733,9 punti, pari al -3,96 per cento. In due sedute Tokyo ha perso complessivamente oltre l'8 per cento.

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

4 - GERMANIA: CONFERMA PIL +0,4% IN SECONDO TRIMESTRE

(ANSA) - Il pil della Germania, nel secondo trimestre, è cresciuto dello 0,4%. Lo conferma l'Istituto di statistica dopo la stima diffusa lo scorso 14 agosto. La crescita è stata trascinata dalle esportazioni, aumentate del 2,2%: gli economisti contattati dall'agenzia Bloomberg sottolineano quindi i rischi derivanti dal rallentamento della Cina, terzo partner commerciale della Germania.

 

5 - TOKYO E SHANGHAI SOTTO PRESSIONE,BENE TAIWAN E SIDNEY

borsa shanghai 2borsa shanghai 2

(ANSA) - Nuovo tracollo per le Borse di Asia e Pacifico, ma con qualche eccezione. Al forte calo di Tokyo (-3,96%) e Shanghai (-7,75%), ancora aperta insieme ad Hong Kong (-1,02%) fanno da contrappunto Taiwan (+3,58%), Sidney (+2,72%) e Seul (+0,92%). Positivi i futures sull'Europa e su Wall Street, in attesa di numerosi dati macro, tra cui la fiducia dei consumatori Usa, prevista in rialzo. Sotto pressione Toyota (-3,85%) e Nomura (-3,34%) a Tokyo e Bank of China il 5,53% a Shanghai.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Panico cinese sui mercati mondiali. Shanghai perde l'8,5%, Milano -5,96%, Wall Street -3,94% - Crolla il petrolio - sale l'euro. Piazza Affari cade con energia, banche e lusso. Vendite sui titoli di Stato ma lo spread BTp-Bund 'tiene' a 131 (Il Sole 24 Ore).

 

borsa shanghai 1borsa shanghai 1

'Non ci sara' una nuova recessione e' solo una correzione fisiologica'. Intervista all'economista Allen Sinai (Il Messaggero pag.2)

 

'A rischio lo shopping di Pechino in Italia ma a tremare e' il lusso'. Intervista a Gregorio De Felice (Intesa) (La Stampa, pag 3)

 

L'euro adesso non e' piu' 'mini'. Torna l'ombra della deflazione. (Corriere della Sera pag 3)

 

Rischi anche per la crescita italiana, in bilico l'obiettivo 2016 di un +1,4% (Il Messaggero, pag 3)

 

Palazzo Chigi guarda al bicchiere mezzo pieno. 'Bene tassi e petrolio'. (La Repubblica pag 6)

 

Enel stringe sulle cessioni: esclusiva a Eph in Slovacchia (Il Sole 24 Ore pag 23)

 

Enel e F2i, via al polo per il fotovoltaico (Corriere della sera pag 34)

 

Riforma ferma al palo, Terzo settore in allarme si allontana la svolta lavoro (Repubblica pag 24)

 

Macigno Etihad a Fiumicino: 'Investite o ce ne andiamo'. Hogan rincara la dose nella polemica con Adr per la gestione dell'incendio al Terminal 3. (Libero pag 21)

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?